INDUSTRIES Luxury & Fashion AREE DI ATTIVITà
image_pdfimage_print

Sostenibilità ed etica nel settore della moda

La moda sostenibile ha come scopo quello di eliminare le conseguenze negative che impattano sull’ambiente mediante lo sviluppo di pratiche ecologiche per l’industria della moda. Non sempre, però, questo si traduce in comportamento etico

I concetti di etica e sostenibilità sono sempre più sentiti nel settore della moda. Qual è però il loro significato? Rappresentano due concetti diversi, opposti? Non è facile dare una risposta a tali questioni.

L’industria della moda può essere alle volte etica ma non sostenibile, e viceversa.

Ad esempio, possiamo tutti condividere che la lotta contro la fame nel mondo ha un fondamento etico ma è anche innegabile che la soluzione a tale problema può comportare un impatto negativo sull’ambiente.

Analogamente, possiamo tutti condividere che la lotta alla povertà in favore della grande maggioranza della popolazione del mondo sviluppato, iniziata alla fine del diciannovesimo secolo, è stata una corretta scelta in termini etici. Tuttavia, essa ha comportato un importante incremento dell’inquinamento, a detrimento sia dell’ambiente sia delle popolazioni che vivono nelle regioni meno sviluppate del mondo.

Continua a leggere

25 febbraio 2021

_________
DISCLAIMER
Il presente comunicato è divulgato a scopo conoscitivo per promuovere il valore dell’informazione giuridica. Non costituisce un parere e non può essere utilizzato come sostitutivo di una consulenza, né per sopperire all’assenza di assistenza legale specifica.