Stefano Stinchi

Director Financial Sector Microsoft Italia.

Stefano Stinchi lavora nel settore IT da più di 29 anni. Nella sua carriera ha lavorato presso due multinazionali (IBM e Microsoft), unendo sempre clienti importanti con la tecnologia avanzata in Italia e nel resto del mondo. Nella sua esperienza lavorativa si è occupato di Sviluppo, IA e Cloud in diverse aree geografiche imparando ad applicare la tecnologia dall’esperienza interculturale. Al momento Stefano Stinchi lavora presso la Microsoft in qualità di responsabile del settore dei Servizi Finanziari.

------------------------------------------------------------

VIDEO: Quale è la differenza tra automatizzazione intelligente e intelligenza artificiale?

10/07/2019

FinTech - C’è una differenza sostanziale che riguarda la modalità con cui i processi e progetti evolvono. L’automatizzazione intelligence è la realizzazione con modalità classiche di processi nuovi; quindi l’ipotesi di robotizzare dei processi, di fare delle attività che in qualche modo consentono ai processi di evolvere, naturalmente, però con tecnologie diciamo- non vorrei dire antiche- tecnologie “precedenti”, cioè sono quelle di una programmazione standard e di una visualizzazione statica dei processi.

L’artificial intelligence funziona in modo completamente diversa, è un po’ come funziona il cervello umano, senza esagerazioni. Non è necessario programmarlo, ma i processi e l’automatizzazione evolvono intelligentemente. Con l’acquisizione di dati e informazioni, la piattaforma stessa si adegua a quelli che sono i cambiamenti della realtà e alle modalità con le quali questi processi debbono funzionare. Quindi, il vantaggio che ne ricava un’azienda, in un mondo che cambia così rapidamente, invece di dover continuamente lavorare per manutenere un progetto o un processo e per farlo adattare alle nuove considerazioni e alle nuove richieste, il processo evolve automaticamente alimentato dai dati.

La differenza è, fondamentalmente, che in un caso il processo è basato su un codice, nell’altro caso il processo è automaticamente alimentato dai dati. Questa è la fondamentale differenza.

 

_________
DISCLAIMER
Il presente comunicato è divulgato a scopo conoscitivo per promuovere il valore dell’informazione giuridica. Non costituisce un parere e non può essere utilizzato come sostitutivo di una consulenza, né per sopperire all'assenza di assistenza legale specifica.