Pavia e Ansaldo Studio Legale e Uniafrica annunciano l’avvio di una collaborazione per la divulgazione e la formazione sul diritto OHADA
Milano, 15 novembre 2018 – Pavia e Ansaldo Studio Legale e Uniafrica (http://www.uniafrica.org/), quale rappresentante permanente per l’informazione e la formazione sul diritto OHADA nei territori di lingua italiana, sono lieti di annunciare l’avvio di una collaborazione per la divulgazione e la formazione sul diritto OHADA (l’Organisation pour l’harmonisation en Afrique du droit des affaires – l’Organizzazione per l’armonizzazione del diritto commerciale in Africa).
L’OHADA è un’organizzazione internazionale composta attualmente da 17 Stati africani, che, mediante l’adozione di atti uniformi, ha armonizzato e uniformato il diritto commerciale degli Stati aderenti, per facilitare e promuovere le attività e gli investimenti degli operatori locali e internazionali.
Le disposizioni contenute negli atti uniformi adottati dalle istituzioni dell’OHADA sono direttamente applicabili ed obbligatorie negli Stati membri, a prescindere da ogni disposizione contraria della legislazione interna.
Per il coordinamento e lo sviluppo delle attività correlate è stato recentemente costituito il Comitato CEOUI (Comitato Esecutivo OHADA-Uniafrica Italia).
Il dott. Andrea Romano, vicepresidente di Uniafrica, è stato nominato Presidente di tale Comitato e l’avv. Mario Di Giulio, responsabile del Desk Africa di Pavia e Ansaldo Studio Legale, è stato nominato Vice Presidente con delega alla divulgazione scientifica e alla formazione professionale.
Il Comitato vede quale Presidente Onorario il Segretario Generale dell’OHADA in carica, attualmente il Prof. Dorothé SOSSA, ed è integrato, per ciascuna materia oggetto degli atti uniformi, da un esperto delegato dalla medesima OHADA.
I settori di applicazione degli atti uniformi sono i seguenti:
- arbitrato;
- diritto commerciale;
- contabilità societaria;
- società commerciali;
- società cooperative;
- diritto contabile e informazione finanziaria;
- garanzie;
- procedure collettive;
- recupero crediti;
- trasporti;
A partire dal mese di novembre saranno quindi pubblicati sui siti di Uniafrica e Pavia e Ansaldo Studio Legale informazioni e approfondimenti sull’OHADA e sulla relativa normativa, nonché sulle decisioni assunte dalla Corte Comune di Giustizia e di Arbitrato, l’organo giurisdizionale dell’OHADA.