DIPARTIMENTo MERGERS & ACQUISITIONS, PRIVATE EQUITY
image_pdfimage_print

Pavia e Ansaldo con Menghi nell’acquisizione di Grosso

Milano, 16 dicembre 2020 – Menghi S.p.A., leader nazionale nella produzione di calzature e suole in EVA e in materiali termoplastici per il settore del lusso con sede a Loreto (AN) e oltre 300 dipendenti, ha acquisito il 100% del capitale di Grosso S.r.l., società leader nella produzione di stampi per scarpe di lusso e da montagna, fondata da Paolo Grosso negli anni Ottanta nel cuore del distretto calzaturiero marchigiano e con sede a Civitanova Marche (MC), che annovera tra i suoi principali clienti Prada, Versace Valentino, Berluti e Salvatore Ferragamo.

 

L’operazione rappresenta la prima acquisizione per il Gruppo Menghi da quando Lion Capital, fondo di private equity anglo-americano, ha acquisito nel luglio 2019 una quota di maggioranza in partnership con la famiglia fondatrice. L’acquisizione di Grosso permetterà al Gruppo di integrare e potenziare l’offerta per i propri clienti, con un livello di servizio a 360 gradi unico nel panorama italiano ed internazionale, e si inserisce in un quadro complessivo di investimenti in digitalizzazione e impresa 4.0. con l’obiettivo di potenziare il livello di servizio offerto dalla Menghi S.p.A. ai propri clienti del comparto del lusso.

 

L’acquisizione ha segnato l’uscita del fondatore Paolo Grosso dalla compagine societaria e ha visto i restanti soci operativi di Grosso reinvestire nel capitale del Gruppo Menghi, operando così l’allineamento degli interessi di tutti i soci in un progetto strategico condiviso.

 

Menghi S.p.A. è stata seguita in tutti gli aspetti relativi all’operazione dallo studio legale Pavia e Ansaldo con un team composto dal partner Giuseppe Besozzi, dalla counsel Maria Chiara Puglisi e dall’associate Erica Lepore. PwC ha seguito la due diligence finanziaria e fiscale.

Grosso S.r.l. è stata assistita per gli aspetti strategici e finanziari da CF&S Advisors, con il managing partner Marco Lazzaro, mentre per gli aspetti legali, contrattualistici e fiscali rispettivamente dallo studio legale Bacciardi and Partners di Pesaro con il managing partner Lorenzo Bacciardi e il senior associate Pier Federico Orciari e dallo Studio Trapanese STP Dottori Commercialisti di Ancona con il partner Mauro Sebastianelli ed il junior associate Nicola Cardinali.