Seleziona Dipartimento                 ▾

Seleziona Desk                                   ▾

Archivio                                                 ▾

Seleziona Dipartimento                                                  ▾

Seleziona Desk                                                                    ▾

Archivio                                                                                  ▾

Contenzioso
25 Gen 22: Pavia e Ansaldo prosegue la sua espansione nel 2022

Pavia e Ansaldo prosegue la sua espansione nel 2022 Eugenia Croce nominata partner dello studio  Arrivano Enrique Rebés e Begoña Cendoya per i dipartimenti di tax e privacy nella sede spagnola di Barcellona   Milano, 25 gennaio 2022 – Lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo continua il suo processo di crescita in Italia e in Spagna.   In Italia, con la nomina a partner dell’Avvocata Eugenia Croce, già of Counsel dello Studio nell’ambito del Dipartimento Contenzioso e Arbitrati presso la sede di Milano, portando a 35 il numero dei partner dello Studio, e in Spagna con l’ingresso degli avvocati…

PeA_Desk_Africa_208622364_376x250
17 Gen 22: Combatting greenwashing protects not just consumers but competitors

Combatting greenwashing protects not just consumers but competitors ESG values often appear in marketing materials, but it’s far harder to really put them into practice. Pavia e Ansaldo partner Mario Di Giulio talks to us about how, specifically, these values can be lived.   Wednesday, January 12th 2022 Mario Di Giulio: We are often holding conferences and roundtables, often focused on Africa but also other topics. COVID has affected this adversely, but we are currently arranging for June a new conference along similar lines to the one you mention: it will be analysing the rights of asylum from children’s perspective….

Contenzioso
10 Gen 22: Arbitrato irrituale societario *

Arbitrato irrituale societario * La disciplina dell’arbitrato irrituale, e in specie dell’arbitrato irrituale in materia societaria, presenta diverse lacune e incongruenze.  Nondimeno, si tratta di un fenomeno di innegabile rilevanza pratica, posto che circa un quarto degli statuti contenenti una clausola compromissoria devolvono le liti societarie ad arbitri irrituali (tanto è risultato dallo studio di Assonime n. 5/2017, L’arbitrato societario nella prospettiva delle imprese: in un campione di 59 clausole compromissorie statutarie, 16 di queste prevedevano un arbitrato irrituale).   Il dato sorprendente nel contesto appena delineato è che siano piuttosto rari i precedenti (o quanto meno, i precedenti editi)…

Dip_Tax_16307962_
28 Dic 21: Dove si pagano le tasse? La società esterovestita e la tassazione in Italia

Dove si pagano le tasse? La società esterovestita e la tassazione in Italia IBA Corporate Counsel Forum   28 Dicembre 2021   Maurizio Vasciminni Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome maurizio.vasciminni@pavia-ansaldo.it Silvia Bisceglia Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome Silvia.bisceglia@pavia-ansaldo.it Giovanni Gigliotti Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome giovanni.gigliotti@pavia-ansaldo.it   La residenza fiscale delle società nell’ordinamento giuridico italiano La «residenza fiscale» di una società consente di determinare il luogo in cui questa è tenuta al pagamento delle tasse. In altri termini, la residenza fiscale individua il Paese in cui assoggettare a tassazione i redditi ovunque prodotti da un soggetto residente…

Dip_Mergers
23 Dic 21: Pavia e Ansaldo e DWF nella compravendita di Mollica e MACC

Pavia e Ansaldo e DWF nella compravendita di Mollica e MACC Milano, 23 dicembre 2021 – Pavia e Ansaldo  ha assistito Customs Support Group B.V., gruppo europeo attivo in ambito doganale nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Mollica Customs Services S.r.l. e MACC S.r.l. (Gruppo Mollica) Mollica Customs Services  S.r.l. è una società affermata e riconosciuta nel mercato di riferimento che svolge attività di spedizioniere doganale dislocata in modo strategico negli uffici di Milano, Peschiera Borromeo, Pozzuolo Martesana, Osmannoro, Dalmine e Ferno.  Il team di Pavia e Ansaldo è stato guidato dalla Partner Anna Saraceno con l’ausilio delle Associate Viola Bardi…

Dip_Mergers
23 Dic 21: Project Informatica al controllo di Extraordy: gli studi

Project Informatica al controllo di Extraordy: gli studi Milano, 23 dicembre 2021 – Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Project Informatica, la portfolio company di H.I.G. Europe – filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital. Project Informatica ha infatti firmato un accordo vincolante per l’acquisto di una quota di maggioranza in Extraordy, partner ufficiale Red Hat per la formazione in Italia e detentore della prima designazione “Red Hat Certified Architect” in Italia e quattordicesimo al mondo. Basata a Milano, Extraordy vanta una premier partnership con Red Hat grazie a circa 20 anni di collaborazione nel training…

Dip_Mergers
22 Dic 21: Pavia e Ansaldo e Gitti and Partners nell’ingresso di Mandarin Capital Partners in Croci S.p.A.

Pavia e Ansaldo e Gitti and Partners nell’ingresso di Mandarin Capital Partners in Croci S.p.A. Milano, 22 dicembre 2021 – Si è conclusa l’acquisizione, da parte di Mandarin Capital Partners del 70% del capitale sociale di Croci S.p.A., azienda italiana leader nel settore degli accessori per animali domestici ed acquariologia con l’obiettivo di accelerarne l’espansione sui mercati internazionali.   Croci S.p.A. nasce circa 30 anni fa vicino a Varese per opera dell’imprenditore Dario Croci e nel corso degli anni ha trasformato il suo modello di business evolvendo da distributore a brand company specializzata nello sviluppo e creazione di una ampia…

Contenzioso
17 Dic 21: DRnews – Blog Dispute Resolution

È online DRnews, il nostro Blog in materia di Dispute Resolution!   Pavia e Ansaldo ha sempre prestato particolare attenzione all’assistenza nel contenzioso, a imprese e privati, nei contrasti (a volte inevitabili) che nascono nello svolgimento delle attività economiche e sociali.   I litigator dello Studio si incontrano e confrontano spesso, sono allenati a lavorare in sinergia tra loro e con i colleghi di tutti i dipartimenti per garantire ai clienti un’assistenza a 360 gradi, scrupolosa e attenta.   Da questo confronto nasce il blog dispute resolution, che rappresenta un momento di condivisione, aperto ad amici, colleghi e clienti, di diverse…

Dip_Mergers
30 Nov 21: Pavia e Ansaldo con Project Informatica nella acquisizione di Converge

Pavia e Ansaldo con Project Informatica nella acquisizione di Converge Milano, 30 novembre 2021 – Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Project Informatica, la portfolio company controllata da H.I.G. Europe – filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital.   La società ha infatti firmato un contratto vincolante per l’acquisto del 100 per cento del capitale sociale di Converge S.p.A., società con sede a Roma, primario system integrator specializzato nella fornitura di soluzioni infrastrutturali, hardware e software, rivolte principalmente a clienti appartenenti al settore pubblico. La società vanta un consolidato know-how nella gestione degli appalti pubblici, dall’acquisizione…

Dip_Mergers
22 Nov 21: Pavia e Ansaldo con Riello Investimenti Partners SGR nel supporto alla crescita di Werther International S.p.A.

Pavia e Ansaldo con Riello Investimenti Partners SGR nel supporto alla crescita di Werther International S.p.A.  Milano, 22 novembre 2021 – Riello Investimenti Partners SGR, attraverso il secondo fondo di private debt Impresa Italia II, ha sottoscritto 7 milioni di euro di obbligazioni emesse da Werther International S.p.A., una delle aziende italiane leader nella produzione e commercializzazione di attrezzature per officine, gommisti e carrozzerie e uno dei principali produttori di ponti sollevatori per il trasporto su gomma e rotaia. Il Gruppo opera a livello globale, con una presenza solida nei mercati più rilevanti e strategici, grazie ad una rete internazionale…

Dip_Mergers
17 Nov 21: Pavia e Ansaldo con HIG e Project Informatica nell’ingresso in Sinthera

Pavia e Ansaldo con HIG e Project Informatica nell’ingresso in Sinthera  Milano, 17 novembre 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team guidato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Andrea Romanò e Biancamaria Veronese nonché da Valentina Simonelli e Francesca Guglielmino in relazione agli aspetti giuslavoristici, ha assistito H.I.G. Europe, filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, nell’acquisizione, tramite la propria portfolio company Project Informatica, di Sinthera S.r.l. società operante nel mercato italiano dell’information technology.   Sinthera, con sede a Udine, Padova e Reggio Emilia, è un primario system integrator specializzato nel supportare…

Dip_Bancario
11 Nov 21: La posizione delle banche e dei clienti

La posizione delle banche e dei clienti Massimiliano Elia Diritto ed Economia dell’impresa   L’intervento analizza la contrattazione dei derivati O.T.C., dal punto di vista sia delle banche, sia dei clienti.   In tale contesto, Massimiliano Elia fa riferimento alla giurisprudenza più recente in materia, avuto particolare riferimento alla definizione di mark to market.   DOWNLOAD

PeA_Dipartimenti_Fallimentare_295106953
5 Nov 21: Tutti gli studi coinvolti nell’operazione Canepa S.p.A.

Tutti gli studi coinvolti nell’operazione Canepa S.p.A. Milano, 5 novembre 2021 – Canepa spa, storica azienda operante nel settore della produzione e vendita di tessuti, è stata oggetto di un’operazione di rafforzamento patrimoniale volta all’uscita anticipata dal Concordato preventivo in continuità e al rilancio della sua attività, con l’intervento – al fianco dell’imprenditore Michele Canepa – di Muzinich & Co SGR (per conto del Fondo Azimut ELTIF Capital Solution) e di Invitalia (in qualità di gestore del “Fondo di salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa”).   Per Muzinich, gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dallo Studio…

Dip_RealEstate
22 Ott 21: Pavia e Ansaldo con Primonial nell’acquisizione di una importante clinica privata nel centro Italia

Pavia e Ansaldo con Primonial nell’acquisizione di una importante clinica privata nel centro Italia   Milano, 22 ottobre 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Primonial Luxembourg Real Estate S.A. per conto del Primonial Italian Healthcare Fund nell’acquisizione di una importante clinica privata nel centro Italia.   Pavia e Ansaldo ha agito con un team coordinato dalla Partner Fiorenza Resta e composto dalla Counsel Kathleen Bucci e dalla Associate Alessia Tonini in tutti gli aspetti real estate e contrattuali dell’operazione di sale and lease back ad una società del Gruppo venditore, primario operatore che continuerà a gestire…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
19 Ott 21: Pavia e Ansaldo con Vos’hod per Armani/Casa Moscow Residences

Pavia e Ansaldo con Vos’hod per Armani/Casa Moscow Residences Milano, 19 ottobre 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito la società russa di sviluppo immobiliare Vos’hod nella creazione di una partnership con Giorgio Armani avente ad oggetto la realizzazione del progetto residenziale ‘Armani/Casa Moscow Residences’, primo progetto sviluppato in partnership con il prestigioso Marchio italiano del lusso nella Federazione Russa.   Il complesso residenziale sorgerà in una delle zone più iconiche della capitale russa, a pochi passi dalla Galleria Statale d’Arte Tretyakov. Il progetto prevede la realizzazione di circa 9.600 metri quadrati e un investimento di circa 66 milioni di Euro (5,5 miliardi…

Dip_Mergers
7 Ott 21: Tutti gli Studi coinvolti nel closing dell’operazione di investimento nel Gruppo Itelyum

Tutti gli Studi coinvolti nel closing dell’operazione di investimento nel Gruppo Itelyum   Milano, 7 ottobre 2021 – Si è conclusa l’operazione di investimento da parte del quarto fondo di Stirling Capital Partners in partnership con il fondo tedesco DBAG.   L’investimento si colloca nel più ampio contesto degli accordi per l’acquisizione di partecipazioni dal terzo fondo di Stirling Square Capital Partners, assistito, insieme agli altri venditori, da Pavia e Ansaldo con i soci Stefano Bianchi e Paola Carlotti con gli associate Giovanni Gila e Riccardo Robuschi. Per gli aspetti labour, hanno agito il socio Enrico Del Guerra, il senior associate…

Dip_Mergers
4 Ott 21: Pavia e Ansaldo e Spada Partners con TMCI Padovan nella acquisizione di SAP Italia

Pavia e Ansaldo e Spada Partners con TMCI Padovan nella acquisizione di SAP Italia Milano, 4 ottobre 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Biancamaria Veronese e Andrea Romanò ha assistito TMCI Padovan S.p.A., società leader nella produzione e commercializzazione di impianti per la produzione del vino, della margarina, delle bibite e di birra, controllata da Synergo Capital, attraverso il fondo Sinergia II, nella sottoscrizione di un accordo vincolante, con la Famiglia Radice, finalizzato alla acquisizione del 100% del capitale sociale di SAP Italia S.r.l., società…

PeA_Ufficio_Torino_275894594_376x250
4 Ott 21: Pavia e Ansaldo apre a Torino con Massimiliano Elia

Pavia e Ansaldo apre a Torino con Massimiliano Elia   Torino, 4 ottobre 2021 – Continua il percorso di espansione dello Studio Legale Pavia e Ansaldo che apre una nuova sede a Torino situata al civico 18 di Corso Luigi Einaudi. Nella nuova sede di Torino opererà l’avvocato Massimiliano Elia che entra nello Studio in qualità di Of Counsel.   Nella nuova sede fanno il loro ingresso anche le junior associate Rossana Tirenna e Allegra Ovazza.   Lo Studio ha deciso di proseguire con lo sviluppo delle attività in una regione come il Piemonte che può contare su un florido…

Dip_Mergers
9 Set 21: Pavia e Ansaldo e Chiomenti nel passaggio del ramo di azienda Frautech

Pavia e Ansaldo e Chiomenti nel passaggio del ramo di azienda Frautech   Milano, 9 settembre 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Biancamaria Veronese e, relativamente agli aspetti giuslavoristici dell’operazione, Francesco Vitella e Giulia Duso, ha prestato assistenza legale a favore della Michelangelo Pietribiasi S.r.l. nella acquisizione, dal gruppo austriaco Andritz, del ramo di azienda a marchio “Frautech” afferente la produzione e commercializzazione di separatori e impianti per l’industria alimentare.   Con questa operazione, gestita dalla società di advisory Deal Source Italia che, con il…

Dip_Mergers
6 Set 21: Itago entra in Operamed: gli studi.

Itago entra in Operamed: gli studi.   Milano, 6 settembre 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Erica Lepore, Andrea Romanò e Biancamaria Veronese, ha assistito il fondi Itago IV in relazione a tutti gli aspetti corporate M&A e banking relativi all’operazione di acquisizione, tramite un leveraged buyout, di una partecipazione di controllo in Operamed S.r.l., azienda leader nel mercato italiano e internazionale, attiva nella progettazione ed installazione di soluzioni modulari outdoor e indoor, in ambito sanitario. In particolare, Operamed progetta, fornisce e installa sistemi di…

Dip_Antitrust_27133876_376x250
2 Set 21: Distribution Law Center

Distribution Law Center I nostri Filippo Fioretti, Maria Rosaria Raspanti e Nicolò Cagnato contributors di Distribution Law Center.   Distribution Law Center è una nuova piattaforma per avvocati, professionisti e studenti alla ricerca di informazioni essenziali sul diritto.   Distribution Law Center è guidato da Contrast e supportato da collaboratori specializzati provenienti da tutta l’Unione Europea e dal Regno Unito.    

Dip_Mergers
23 Ago 21: Gli Studi nell’operazione di investimento nel Gruppo Itelyum

Gli Studi nell’operazione di investimento nel Gruppo Itelyum   Milano, 23 agosto 2021 – Il quarto fondo di Stirling Square Capital Partners assistito da Chiomenti, ha annunciato il prossimo investimento, in partnership con il fondo tedesco DBAG, assistito da Gattai, Minoli, Partners, nel Gruppo Itelyum. L’investimento si colloca nel più ampio contesto degli accordi per l’acquisizione di partecipazioni dal terzo fondo di Stirling Square Capital Partners, assistito, insieme agli altri venditori, da Pavia e Ansaldo.   Chiomenti ha prestato assistenza con un team multidisciplinare guidato dal socio Franco Agopyan con il senior associate Giovanni Colantuono e l’associate Maria Grazia Mazzaglia…

Contenzioso
18 Ago 21: Breach of the shareholders’ agreement: which jurisdiction applies when a company is based abroad?

Breach of the shareholders’ agreement: which jurisdiction applies when a company is based abroad? IBA Corporate Counsel Forum   Wednesday 18 August 2021 Maurizio Vasciminni Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome maurizio.vasciminni@pavia-ansaldo.it Silvia Bisceglia Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome Silvia.bisceglia@pavia-ansaldo.it Giovanni Gigliotti Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome giovanni.gigliotti@pavia-ansaldo.it Breach of the shareholders’ agreement: which jurisdiction applies when a company is based abroad? According to a recent judgment of the Italian Corte di Cassazione,[1] a dispute arising from a breach of the shareholders’ agreement by an Italian shareholder is subject to Italian jurisdiction even when the registered office of the company…

Contenzioso
4 Ago 21: Not a ‘family’ business: enterprise or professional debts cannot be paid by the patrimonial fund constituted for the needs of the family

Not a ‘family’ business: enterprise or professional debts cannot be paid by the patrimonial fund constituted for the needs of the family IBA Litigation Committee    Wednesday 4 August 2021   Maurizio Vasciminni Giada Russo Giovanni Gigliotti   The matter of asset protection is growing in importance, especially for massive assets, since the Italian 2017 Budget Law introduced the so-called ‘flat tax’. The flat tax regime allows non-Italian resident high net worth individuals to transfer their tax residence to Italy to elect for a flat substitutive tax. The transfer of residence required for the application of the flat-tax regime has…

Dip_Mergers
31 Lug 21: Dea Capital entra in OMB Saleri: gli studi

Dea Capital entra in OMB Saleri: gli studi Milano, 31 luglio 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dai partner Alberto Bianco e Giuseppe Alessandro Galeano, ha prestato assistenza legale e fiscale a favore del fondo Sviluppo Sostenibile, gestito da Dea Capital Alternative Funds, nell’operazione di acquisizione, prevalentemente in aumento di capitale, di una partecipazione di minoranza nella OMB Saleri S.p.A., società di Brescia di proprietà della Famiglia Saleri che produce e commercializza valvole di sicurezza per l’uso domestico del gas e valvole ad alta pressione.   Con circa 45 milioni di euro di fatturato nel…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
29 Lug 21: Pavia e Ansaldo con il Fondo Threestones per l’acquisizione dell’ottava residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con il Fondo Threestones per l’acquisizione dell’ottava residenza in Spagna   Barcellona, 29 luglio 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dagli associates Javier Vicente García e Alessandro Tenchini, ha assistito il fondo di investimento lussemburghese TSC Fund Eurocare Real Estate, gestito da Threestones Capital Management S.A., nell’acquisizione della residenza per anziani “Residència Geriàtrica Congost” (Figaró-Montmany, Barcelona), con la quale ha ampliato a otto il proprio portafoglio di centri residenziali  per la terza età in Spagna.   Threestones Capital Management S.A….

Dip_Mergers
16 Lug 21: Quadrivio, con il fondo Industry 4.0, investe in Texbond: tutti gli studi legali

Quadrivio, con il fondo Industry 4.0, investe in Texbond: tutti gli studi legali   Milano, 16 luglio 2021 – Industry 4.0, il fondo di private equity di Quadrivio Group che investe nell’innovazione tecnologica e nella transizione digitale delle PMI, ha acquisito dal fondo H.I.G. Capital la maggioranza del capitale sociale di Texbond, società di Rovereto che produce e commercializza un tessuto non tessuto che trova applicazione nel settore igienico, nell’edilizia e più diffusamente in ambito industriale.   Il fondo H.I.G. Capital e taluni soci di minoranza sono stati assistiti, in tutto il processo di vendita, dallo studio legale Pavia e…

Dip_Mergers
16 Lug 21: Pavia e Ansaldo con Ethica Global nell’ingresso in Niccons Italy

Pavia e Ansaldo con Ethica Global nell’ingresso in Niccons Italy   Milano, 16 luglio 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Andrea Romanò e Biancamaria Veronese, ha assistito la holding di partecipazioni Ethica Global Investments S.p.A. in relazione a tutti gli aspetti corporate, M&A e banking relativi alla acquisizione, tramite la portfolio company GIA S.p.A., società leader nel segmento degli accessori brevettati per idrotermosanitario, di una partecipazione di maggioranza in Niccons Italy S.r.l., società di Vicenza attiva nella produzione di accessori tecnici per climatizzazione.   Ethica…

Dip_Antitrust_27133876_376x250
9 Lug 21: Gli Accordi di distribuzione nel diritto della concorrenza UE-Italia

Gli Accordi di distribuzione nel diritto della concorrenza UE-Italia E’ uscito il libro, in formato e-book, ‘Gli Accordi di distribuzione nel diritto della concorrenza UE-Italia’, scritto dai nostri Filippo Fioretti e Maria Rosaria Raspanti.   Si tratta dell’edizione nazionale della nota opera di Frank Wijckmans e Filip Tuytschaever sul diritto UE, un progetto paneuropeo che ha visto la pubblicazione nel corso del tempo di 27 opere in ciascuno degli Stati membri.  

Dip_MercatoCapitali_41301781
9 Lug 21: Pavia e Ansaldo e Linklaters nel bond da 265 milioni di Relife

Pavia e Ansaldo e Linklaters nel bond da 265 milioni di Relife   Milano, 9 luglio 2021 – Pavia e Ansaldo ha assistito ReLife S.p.A., leader nell’economia circolare, attiva nel settore della raccolta, selezione e valorizzazione di materiali recuperabili e nella produzione di cartoncino da carta riciclata, partecipata da Xenon Private Equity e seguita dai soci fondatori Stefano Calabrò e Franco Prestigiacomo, in un’emissione obbligazionaria per un importo complessivo di 265 milioni di euro finalizzata, inter alia, al perfezionamento delle acquisizioni dei gruppi Plastipoliver e Genaral Packaging oltre a future acquisizioni. ReLife è stata assistita da Rothschild & Co. nella…

Dip_Mergers
6 Lug 21: Pavia e Ansaldo e Spada Partners con il Gruppo Plixxent nell’acquisizione di Tagos

Pavia e Ansaldo e Spada Partners con il Gruppo Plixxent nell’acquisizione di Tagos   Milano, 6 luglio 2021 – Lo Studio Pavia e Ansaldo, con un team guidato dal partner Alberto Bianco e formato da Giulio Nobile, Erica Lepore, Biancamaria Veronese e Andrea Romanò, ha prestato assistenza a favore della società tedesca Plixxent Holding GmbH, società a capo di un gruppo leader in Europa nella produzione di sistemi poliuretanici, in tutti i profili corporate e M&A relativi alla acquisizione di una partecipazione totalitaria in Tagos S.r.l. system house italiana specializzata nella produzione di sistemi liquidi a due componenti destinati alla…

Dip_Mergers
6 Lug 21: Pavia e Ansaldo con Allied International nell’acquisizione di Mandelli Sistemi

Pavia e Ansaldo con Allied International nell’acquisizione di Mandelli Sistemi Milano, 6 luglio 2021 – Il gruppo Allied International – tra i leader mondiali nella manifattura, distribuzione e stock di raccordi, flange, tubi, curve ad ampio raggio e prodotti speciali per il settore Oil&Gas – ha acquisito l’azienda di Mandelli Sistemi SpA, marchio storico della meccatronica italiana, con una tradizione quasi centenaria nei settori aerospace, energy e della meccanica di precisione.   Allied International è stata assistita, per quanto concerne gli aspetti legali, da Pavia e Ansaldo, con un team composto dai partner Roberto Zanchi e Carlo Trucco, per i…

Compliance
5 Lug 21: Nasce l’Osservatorio dei penalisti degli studi multipractice

Nasce l’Osservatorio dei penalisti degli studi multipractice   Milano, 5 luglio 2021 – Gli studi legali BonelliErede, Dentons, DLA Piper, LCA, Orrick, Pavia e Ansaldo e RP Legal & Tax danno vita all’Osservatorio dei Penalisti degli Studi Multipractice in Italia.   L’Osservatorio è stato costituito lo scorso 7 giugno dopo un anno di stimolante confronto e progettazione tra i soci fondatori: Francesco Sbisà di BonelliErede; Matteo Vizzardi di Dentons; Antonio Carino e Raffaella Quintana di DLA Piper; Matteo Uslenghi di LCA; Jean Paule Castagno di Orrick; Paola De Pascalis di Pavia e Ansaldo; Piero Magri e Alessandro Racano di RP…

PeA_Desk_Giappone_85603973_376x250
2 Lug 21: Pavia e Ansaldo con Asahi Intecc nell’acquisizione di Kardia Srl

Pavia e Ansaldo con Asahi Intecc nell’acquisizione di Kardia Srl   Milano, 2 luglio 2021 – Asahi Intecc Co., Ltd di Aichi (Giappone), società quotata sulla prima sezione della borsa di Tokyo e leader mondiale nella ricerca, sviluppo e produzione di dispositivi medici a elevatissimo valore tecnologico, ha acquisito la maggioranza assoluta delle quote della società Kardia Srl di Milano, già da anni suo distributore in Italia, con accordi per la acquisizione entro i prossimi 5 anni della residua partecipazione ancora detenuta dai due soci italiani.   Pavia e Ansaldo ha assistito la parte acquirente e l’operazione è stata coordinata…

Dip_Mergers
28 Giu 21: Dea Capital investe nel Gruppo Zephyr: gli studi

Dea Capital investe nel Gruppo Zephyr: gli studi   Milano, 28 giugno 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha fornito assistenza legale e fiscale a Dea Capital Alternative Funds nella prima operazione di acquisizione del fondo “Sviluppo Sostenibile” avente ad oggetto una partecipazione di maggioranza di Zephyr Group.   Fondata nel 1974 a La Spezia, Zephyr è una delle principali realtà europee attive nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali mercantili e slow ferry, oltre che per i motori delle centrali di produzione di energia elettrica. Nel 2018, grazie all’acquisizione della concorrente spagnola Skandiaverken con oltre…

Dip_Mergers
10 Giu 21: Pavia e Ansaldo con HIG Europe e Cadicagroup nell’acquisizione di Etichetta 2000

Pavia e Ansaldo con HIG Europe e Cadicagroup nell’acquisizione di Etichetta 2000 Milano, 10 giugno 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Andrea Romanò e Giulio Nobile, ha prestato assistenza, in relazione a tutti gli aspetti corporate M&A, a Cadicagroup S.r.l., portfolio company del fondo HIG Europe specializzata nella fornitura di accessori quali etichette, cartellini, particolari per embellishment e packaging per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury, nella acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Gruppo Grafico Etichetta 2000…

Contenzioso
7 Giu 21: L’entrata in vigore della nuova class action

L’entrata in vigore della nuova class action Lo scorso 19 maggio, dopo un rinvio di 13 mesi dovuto al sopravvento della pandemia da Covid-19, è entrata in vigore la nuova disciplina delle azioni di classe risarcitoria e inibitoria collettiva, introdotte agli artt. 840-bis e seguenti del codice di procedura civile per effetto della legge n. 31/2019. In vista delle future applicazioni concrete (tenuto conto che la nuova normativa troverà applicazione alle sole condotte successive alla data di entrata in vigore) è utile un richiamo ad alcuni tratti salienti della disciplina della class action, come ridisegnata dal legislatore: L’azione di classe…

Dip Comunitario
3 Giu 21: Brexit: È tempo di rivedere le clausole di risoluzione delle controversie?

Brexit: È tempo di rivedere le clausole di risoluzione delle controversie? Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito ha cessato di far parte dell’Unione Europea. Il recesso inglese è avvenuto in maniera graduale, prevedendo un “periodo finestra” di un anno in cui, al fine di dirimere gli aspetti pratici-legali della Brexit, ha trovato applicazione uno speciale regime di perpetuatio delle regole processuali uniformi.   Quali sono le conseguenze per le controversie internazionali e cosa è cambiato?   Nel periodo pre-Brexit la disciplina applicabile alle controversie transfrontaliere era da rinvenirsi, in termini generali: –       nei Regolamenti Roma I e Roma II, per la…

Dip_Mergers
31 Mag 21: Tutti gli advisor per l’acquisizione delle acque Pejo e Goccia di Carnia

Tutti gli advisor per l’acquisizione delle acque Pejo e Goccia di Carnia   Milano, 31 maggio 2021 – Gitti and Partners ha assistito Indigo Capital e un club deal di investitori organizzato da Orienta Capital Partners, nell’acquisizione di Cristallina, la holding di controllo delle acque minerali Pejo e Goccia di Carnia, partecipata, inter alia, da AVM Gestioni sgr (tramite il fondo Talent EuVECA), G.B.PAR (holding della famiglia Borromeo) e Banca IFIS.   Gitti and Partners ha agito con un team composto dai soci Vincenzo Giannantonio e Giacomo Pansolli (nella foto a sinistra), coadiuvati da Giovanna Vecchio, Cristina Cavedon, Emanuele Li…

Dip_Mergers
28 Mag 21: Pavia e Ansaldo con il Gruppo Alpi per l’acquisizione di Red Line Logistics Service

Pavia e Ansaldo con il Gruppo Alpi per l’acquisizione di Red Line Logistics Service Milano, 28 maggio 2021 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner Meritxell Roca Ortega e dalla senior associate Chiara Scarpelli ha assistito il GRUPPO ALBINI & PITIGLIANI nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di RED LINE LOGISTICS SERVICE GMBH, società tedesca che si dedica al settore delle spedizioni mediando in operazioni di spedizione, trasporto e magazzinaggio.   Il gruppo ALPI vanta più di 70 anni di attività nel settore e una presenza internazionale, con un network che conta più di 70 uffici sparsi per…

News
28 Mag 21: Nuove nomine in Pavia e Ansaldo: Kathleen Bucci, Gerardo Mascolo e Laura Cavarretta promossi a Counsel

Nuove nomine in Pavia e Ansaldo: Kathleen Bucci, Gerardo Mascolo e Laura Cavarretta promossi a Counsel Milano, 28 maggio 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia la promozione dei Senior Associate Kathleen Bucci, Gerardo Mascolo e Laura Cavarretta a Counsel che operano presso la sede romana dello Studio.   L’Avvocata Kathleen Bucci, che svolge la sua attività nel Dipartimento di Real Estate, ha maturato una consolidata esperienza in operazioni immobiliari, in particolare, in acquisizioni e dismissioni di immobili/portafogli, assistendo investitori italiani ed esteri sia privati che istituzionali, su tutte le tipologie degli investimenti immobiliari.   L’Avvocato Gerardo Mascolo, sempre…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
27 Mag 21: Russia: Svolgimento dell’attività nella rete “Internet” da parte dei soggetti stranieri

Russia: Svolgimento dell’attività nella rete “Internet” da parte dei soggetti stranieri Il 21 maggio 2021 è stato presentato alla Duma di Stato (la camera bassa dell’Assemblea Federale della Federazione Russa) il disegno della legge federale n. 1176731-7 “Sullo svolgimento da parte di soggetti stranieri dell’attività nella rete “Internet” sul territorio della Federazione Russa”. In base al suddetto progetto di legge un soggetto straniero è ritenuto svolgere un’attività nella rete Internet sul territorio della Federazione Russa quando tale soggetto è il proprietario di un sito Internet e/o una pagina web e/o un sistema informativo e/o un programma per gli apparecchi elettronici…

Dip_Mergers
25 Mag 21: Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell’acquisizione di SCM e Techlit

Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell’acquisizione di SCM e Techlit Milano, 25 maggio 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Biancamaria Veronese e Giulio Nobile, ha assistito Project Informatica S.r.l., società controllata dal fondo HIG Europe, nell’acquisizione di Techlit S.r.l. e nella contestuale acquisizione di S.C.M. S.r.l.   Le società operano attraverso un servizio personalizzato nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti audio, video e videoconferenza rivolgendosi a clienti di primaria importanza in diversi settori. L’ingresso di Techlit e SCM all’interno del gruppo Project Informatica…

Dip_RealEstate
25 Mag 21: Pavia e Ansaldo con Antirion SGR nella locazione del Tanka Village a Voihotels

Pavia e Ansaldo con Antirion SGR nella locazione del Tanka Village a Voihotels Milano, 25 maggio 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Antirion SGR S.p.A., società di gestione del Fondo Antirion Global – Comparto Hotel, nella complessa operazione di locazione del noto villlaggio turistico Tanka di Villasimius (CA) a Voihotels S.p.A., uno dei principali players del settore ricettivo italiano.   Lo studio ha agito con un team coordinato dalla partner Fiorenza Resta e composto dalla counsel Kathleen Bucci e dalla associate Alessia Tonini per gli aspetti real estate, e dal partner Gian Paolo Di Santo e…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
21 Mag 21: Russia: Competenza esclusiva del tribunale economico russo nel caso di soggetti sanzionati

Russia: Competenza esclusiva del tribunale economico russo nel caso di soggetti sanzionati Circa un anno fa, l’8 giugno 2020 con la Legge Federale n. 171 sono stati approvati due nuovi articoli del Codice di procedura civile (APK) che stabiliscono la competenza esclusiva dei tribunali economici russi per le controversie con la partecipazione dei soggetti nei confronti dei quali sono state introdotte le misure ristrettive da parte di stati esteri e/o enti pubblici di stati esteri.   Secondo le modifiche introdotte, il tribunale economico russo ha competenza esclusiva (i) sulle controversie con la partecipazione dei soggetti sanzionati, nonché (ii) nei casi…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
17 Mag 21: La Banca di Russia stabilisce i requisiti delle attività finanziarie digitali riservate ad investitori qualificati a partire dal 1° gennaio 2021

La Banca di Russia stabilisce i requisiti delle attività finanziarie digitali riservate ad investitori qualificati a partire dal 1° gennaio 2021 In esecuzione di quanto previsto dalla legge federale n. 259-FZ del 31 luglio 2020 “Sulle attività finanziarie digitali e le valute digitali”, la Banca Centrale della Federazione Russa ha emesso l’Ordine n. 5635-Y del 25 novembre 2020 con cui, tra l’altro, ha stabilito i casi in cui le attività finanziarie digitali sono riservate agli investitori qualificati nonché i limiti per l’accesso a tali strumenti da parte delle persone fisiche.   Ai sensi del provvedimento in parola, sono riservate agli…

Dip_Mergers
13 Mag 21: Pavia e Ansaldo si rafforza nei Dipartimenti Corporate M&A e Energy: Carlo Emanuele Rossi entra come Partner insieme al suo Team

Pavia e Ansaldo si rafforza nei Dipartimenti Corporate M&A e Energy: Carlo Emanuele Rossi entra come Partner insieme al suo Team Milano, 13 maggio 2021 – Pavia e Ansaldo annuncia l’ingresso dell’avvocato Carlo Emanuele Rossi che andrà ad unirsi, in qualità di partner, al Dipartimento Corporate M&A, insieme ad un team composto dagli associate Viola Bardi e Pietro Miazzi.   Carlo Emanuele Rossi ha maturato un’esperienza trentennale in operazioni di corporate M&A, con uno specifico focus nel settore energy. Negli anni ha assistito primari clienti nazionali e internazionali, acquisendo una specifica competenza per gli aspetti antitrust. Inoltre, Carlo vanta un…

Dip_Mergers
12 Mag 21: Pavia e Ansaldo e Osborne Clarke nell’ingresso di Neva First (Gruppo Intesa Sanpaolo) in Xnext Ⓡ

Pavia e Ansaldo e Osborne Clarke nell’ingresso di Neva First (Gruppo Intesa Sanpaolo) in Xnext Ⓡ Milano, 12 maggio 2021 – XnextⓇ, PMI innovativa italiana, leader nei sistemi di ispezione X-ray multi-energy per i controlli di qualità in tempo reale nei processi industriali, ha finalizzato l’ingresso nel suo capitale del fondo Neva First gestito da Neva SGR – il venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, controllato al 100% da Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo dedicata all’innovazione – attraverso un aumento di capitale di 5 milioni di euro.   L’investimento del fondo è funzionale allo sviluppo commerciale e industriale di XnextⓇ….

Dip_Mergers
12 Mag 21: Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell’acquisizione di Centro Computer

Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell’acquisizione di Centro Computer Milano, 12 maggio 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Andrea Romanò e Giulio Nobile, per gli aspetti corporate, M&A e Banking, e dalla partner Valentina Simonelli coadiuvata da Rosie Schifino, per gli aspetti giuslavoristici, ha assistito Project Informatica S.r.l., società controllata dal fondo HIG Europe, nell’acquisizione di una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Centro Computer S.p.A.. I profili fiscali e finanziari dell’operazione sono stati curati per conto dell’acquirente da PwC. Con sede a…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
6 Mag 21: Russia: Semplificazione della procedura di ottenimento del permesso di soggiorno per gli investitori esteri

Russia: Semplificazione della procedura di ottenimento del permesso di soggiorno per gli investitori esteri Il 27 aprile 2021 è stato proposto alla Duma di Stato (la camera bassa dell’Assemblea Federale della Federazione Russa) il disegno di legge “Sulle modifiche alla Legge Federale “Sullo stato giuridico dei cittadini stranieri nella Federazione Russa” volto a semplificare la procedura di ottenimento dei permessi di soggiorno da parte degli investitori esteri.   Tale disegno di legge è stato elaborato in esecuzione del piano sulla politica migratoria della Federazione Russa per il periodo dal 2019 al 2025 ed è finalizzato alla creazione di ulteriori condizioni…