NEWSROOM NEWS

Seleziona Dipartimento                 ▾

Seleziona Desk                                   ▾

Archivio                                                 ▾

Seleziona Dipartimento                                                  ▾

Seleziona Desk                                                                    ▾

Archivio                                                                                  ▾

Dip_Mergers
10 Giu 21: Pavia e Ansaldo con HIG Europe e Cadicagroup nell’acquisizione di Etichetta 2000

Pavia e Ansaldo con HIG Europe e Cadicagroup nell’acquisizione di Etichetta 2000 Milano, 10 giugno 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Andrea Romanò e Giulio Nobile, ha prestato assistenza, in relazione a tutti gli aspetti corporate M&A, a Cadicagroup S.r.l., portfolio company del fondo HIG Europe specializzata nella fornitura di accessori quali etichette, cartellini, particolari per embellishment e packaging per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury, nella acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Gruppo Grafico Etichetta 2000…

Contenzioso
7 Giu 21: L’entrata in vigore della nuova class action

L’entrata in vigore della nuova class action Lo scorso 19 maggio, dopo un rinvio di 13 mesi dovuto al sopravvento della pandemia da Covid-19, è entrata in vigore la nuova disciplina delle azioni di classe risarcitoria e inibitoria collettiva, introdotte agli artt. 840-bis e seguenti del codice di procedura civile per effetto della legge n. 31/2019. In vista delle future applicazioni concrete (tenuto conto che la nuova normativa troverà applicazione alle sole condotte successive alla data di entrata in vigore) è utile un richiamo ad alcuni tratti salienti della disciplina della class action, come ridisegnata dal legislatore: L’azione di classe…

Dip Comunitario
3 Giu 21: Brexit: È tempo di rivedere le clausole di risoluzione delle controversie?

Brexit: È tempo di rivedere le clausole di risoluzione delle controversie? Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito ha cessato di far parte dell’Unione Europea. Il recesso inglese è avvenuto in maniera graduale, prevedendo un “periodo finestra” di un anno in cui, al fine di dirimere gli aspetti pratici-legali della Brexit, ha trovato applicazione uno speciale regime di perpetuatio delle regole processuali uniformi.   Quali sono le conseguenze per le controversie internazionali e cosa è cambiato?   Nel periodo pre-Brexit la disciplina applicabile alle controversie transfrontaliere era da rinvenirsi, in termini generali: –       nei Regolamenti Roma I e Roma II, per la…

Dip_Mergers
28 Mag 21: Pavia e Ansaldo con il Gruppo Alpi per l’acquisizione di Red Line Logistics Service

Pavia e Ansaldo con il Gruppo Alpi per l’acquisizione di Red Line Logistics Service Milano, 28 maggio 2021 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner Meritxell Roca Ortega e dalla senior associate Chiara Scarpelli ha assistito il GRUPPO ALBINI & PITIGLIANI nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di RED LINE LOGISTICS SERVICE GMBH, società tedesca che si dedica al settore delle spedizioni mediando in operazioni di spedizione, trasporto e magazzinaggio.   Il gruppo ALPI vanta più di 70 anni di attività nel settore e una presenza internazionale, con un network che conta più di 70 uffici sparsi per…

News
28 Mag 21: Nuove nomine in Pavia e Ansaldo: Kathleen Bucci, Gerardo Mascolo e Laura Cavarretta promossi a Counsel

Nuove nomine in Pavia e Ansaldo: Kathleen Bucci, Gerardo Mascolo e Laura Cavarretta promossi a Counsel Milano, 28 maggio 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia la promozione dei Senior Associate Kathleen Bucci, Gerardo Mascolo e Laura Cavarretta a Counsel che operano presso la sede romana dello Studio.   L’Avvocata Kathleen Bucci, che svolge la sua attività nel Dipartimento di Real Estate, ha maturato una consolidata esperienza in operazioni immobiliari, in particolare, in acquisizioni e dismissioni di immobili/portafogli, assistendo investitori italiani ed esteri sia privati che istituzionali, su tutte le tipologie degli investimenti immobiliari.   L’Avvocato Gerardo Mascolo, sempre…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
27 Mag 21: Russia: Svolgimento dell’attività nella rete “Internet” da parte dei soggetti stranieri

Russia: Svolgimento dell’attività nella rete “Internet” da parte dei soggetti stranieri Il 21 maggio 2021 è stato presentato alla Duma di Stato (la camera bassa dell’Assemblea Federale della Federazione Russa) il disegno della legge federale n. 1176731-7 “Sullo svolgimento da parte di soggetti stranieri dell’attività nella rete “Internet” sul territorio della Federazione Russa”. In base al suddetto progetto di legge un soggetto straniero è ritenuto svolgere un’attività nella rete Internet sul territorio della Federazione Russa quando tale soggetto è il proprietario di un sito Internet e/o una pagina web e/o un sistema informativo e/o un programma per gli apparecchi elettronici…

Dip_Mergers
25 Mag 21: Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell’acquisizione di SCM e Techlit

Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell’acquisizione di SCM e Techlit Milano, 25 maggio 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Biancamaria Veronese e Giulio Nobile, ha assistito Project Informatica S.r.l., società controllata dal fondo HIG Europe, nell’acquisizione di Techlit S.r.l. e nella contestuale acquisizione di S.C.M. S.r.l.   Le società operano attraverso un servizio personalizzato nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti audio, video e videoconferenza rivolgendosi a clienti di primaria importanza in diversi settori. L’ingresso di Techlit e SCM all’interno del gruppo Project Informatica…

Dip_RealEstate
25 Mag 21: Pavia e Ansaldo con Antirion SGR nella locazione del Tanka Village a Voihotels

Pavia e Ansaldo con Antirion SGR nella locazione del Tanka Village a Voihotels Milano, 25 maggio 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Antirion SGR S.p.A., società di gestione del Fondo Antirion Global – Comparto Hotel, nella complessa operazione di locazione del noto villlaggio turistico Tanka di Villasimius (CA) a Voihotels S.p.A., uno dei principali players del settore ricettivo italiano.   Lo studio ha agito con un team coordinato dalla partner Fiorenza Resta e composto dalla counsel Kathleen Bucci e dalla associate Alessia Tonini per gli aspetti real estate, e dal partner Gian Paolo Di Santo e…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
21 Mag 21: Russia: Competenza esclusiva del tribunale economico russo nel caso di soggetti sanzionati

Russia: Competenza esclusiva del tribunale economico russo nel caso di soggetti sanzionati Circa un anno fa, l’8 giugno 2020 con la Legge Federale n. 171 sono stati approvati due nuovi articoli del Codice di procedura civile (APK) che stabiliscono la competenza esclusiva dei tribunali economici russi per le controversie con la partecipazione dei soggetti nei confronti dei quali sono state introdotte le misure ristrettive da parte di stati esteri e/o enti pubblici di stati esteri.   Secondo le modifiche introdotte, il tribunale economico russo ha competenza esclusiva (i) sulle controversie con la partecipazione dei soggetti sanzionati, nonché (ii) nei casi…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
17 Mag 21: La Banca di Russia stabilisce i requisiti delle attività finanziarie digitali riservate ad investitori qualificati a partire dal 1° gennaio 2021

La Banca di Russia stabilisce i requisiti delle attività finanziarie digitali riservate ad investitori qualificati a partire dal 1° gennaio 2021 In esecuzione di quanto previsto dalla legge federale n. 259-FZ del 31 luglio 2020 “Sulle attività finanziarie digitali e le valute digitali”, la Banca Centrale della Federazione Russa ha emesso l’Ordine n. 5635-Y del 25 novembre 2020 con cui, tra l’altro, ha stabilito i casi in cui le attività finanziarie digitali sono riservate agli investitori qualificati nonché i limiti per l’accesso a tali strumenti da parte delle persone fisiche.   Ai sensi del provvedimento in parola, sono riservate agli…

Dip_Mergers
13 Mag 21: Pavia e Ansaldo si rafforza nei Dipartimenti Corporate M&A e Energy: Carlo Emanuele Rossi entra come Partner insieme al suo Team

Pavia e Ansaldo si rafforza nei Dipartimenti Corporate M&A e Energy: Carlo Emanuele Rossi entra come Partner insieme al suo Team Milano, 13 maggio 2021 – Pavia e Ansaldo annuncia l’ingresso dell’avvocato Carlo Emanuele Rossi che andrà ad unirsi, in qualità di partner, al Dipartimento Corporate M&A, insieme ad un team composto dagli associate Viola Bardi e Pietro Miazzi.   Carlo Emanuele Rossi ha maturato un’esperienza trentennale in operazioni di corporate M&A, con uno specifico focus nel settore energy. Negli anni ha assistito primari clienti nazionali e internazionali, acquisendo una specifica competenza per gli aspetti antitrust. Inoltre, Carlo vanta un…

Dip_Mergers
12 Mag 21: Pavia e Ansaldo e Osborne Clarke nell’ingresso di Neva First (Gruppo Intesa Sanpaolo) in Xnext Ⓡ

Pavia e Ansaldo e Osborne Clarke nell’ingresso di Neva First (Gruppo Intesa Sanpaolo) in Xnext Ⓡ Milano, 12 maggio 2021 – XnextⓇ, PMI innovativa italiana, leader nei sistemi di ispezione X-ray multi-energy per i controlli di qualità in tempo reale nei processi industriali, ha finalizzato l’ingresso nel suo capitale del fondo Neva First gestito da Neva SGR – il venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, controllato al 100% da Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo dedicata all’innovazione – attraverso un aumento di capitale di 5 milioni di euro.   L’investimento del fondo è funzionale allo sviluppo commerciale e industriale di XnextⓇ….

Dip_Mergers
12 Mag 21: Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell’acquisizione di Centro Computer

Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell’acquisizione di Centro Computer Milano, 12 maggio 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Andrea Romanò e Giulio Nobile, per gli aspetti corporate, M&A e Banking, e dalla partner Valentina Simonelli coadiuvata da Rosie Schifino, per gli aspetti giuslavoristici, ha assistito Project Informatica S.r.l., società controllata dal fondo HIG Europe, nell’acquisizione di una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Centro Computer S.p.A.. I profili fiscali e finanziari dell’operazione sono stati curati per conto dell’acquirente da PwC. Con sede a…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
6 Mag 21: Russia: Semplificazione della procedura di ottenimento del permesso di soggiorno per gli investitori esteri

Russia: Semplificazione della procedura di ottenimento del permesso di soggiorno per gli investitori esteri Il 27 aprile 2021 è stato proposto alla Duma di Stato (la camera bassa dell’Assemblea Federale della Federazione Russa) il disegno di legge “Sulle modifiche alla Legge Federale “Sullo stato giuridico dei cittadini stranieri nella Federazione Russa” volto a semplificare la procedura di ottenimento dei permessi di soggiorno da parte degli investitori esteri.   Tale disegno di legge è stato elaborato in esecuzione del piano sulla politica migratoria della Federazione Russa per il periodo dal 2019 al 2025 ed è finalizzato alla creazione di ulteriori condizioni…

Dip_Amministrativo_191229458
5 Mag 21: Pavia e Ansaldo: Marco Giustiniani prende la guida del Dipartimento di Diritto Amministrativo

Pavia e Ansaldo: Marco Giustiniani prende la guida del Dipartimento di Diritto Amministrativo Milano, 5 maggio 2021 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo comunica che l’Avvocato Marco Giustiniani è stato nominato Responsabile dei Dipartimenti di Diritto Amministrativo e di Diritto Ambientale e Sicurezza.   Marco Giustiniani è Partner dello Studio dal 2015 ed è titolare di contratti di docenza in materia di diritto degli appalti pubblici presso il Politecnico di Milano, la L.U.M.S.A. di Roma e l’Università di Innsbruck.   Vincitore di numerosi premi professionali nel settore del diritto e del contenzioso amministrativo, Marco Giustiniani assiste clienti italiani e…

Dip_Mergers
27 Apr 21: Pavia e Ansaldo, Jeantet e Fava nell’acquisizione di Rehateam e Progeo da parte di Permobil

Pavia e Ansaldo, Jeantet e Fava nell’acquisizione di Rehateam e Progeo da parte di Permobil Milano, 27 aprile 2021 – L’azienda svedese Permobil ha firmato un accordo per l’acquisizione delle quote delle società trevisane Rehateam e Progeo. Permobil, detenuta da Investor AB, è attiva nella tecnologia medica avanzata incentrata sulle sedie a rotelle e sulle soluzioni di mobilità. Rehateam e Progeo sviluppano, producono e distribuiscono sedie a rotelle manuali in tutto il mondo.   La transazione dovrebbe chiudersi a giugno, subordinatamente alle approvazioni regolamentari. Le parti hanno scelto di non divulgare i termini della transazione.   Permobil è stata assistita su questioni…

PeA_Desk_Giappone_85603973_376x250
27 Apr 21: Primo manuale di diritto giapponese in lingua italiana

Primo manuale di diritto giapponese in lingua italiana Insieme a un nutrito gruppo di accademici italiani e giapponesi, la nostra Michela Riminucci ha recentemente partecipato alla redazione del primo manuale in lingua italiana interamente dedicato al diritto giapponese pubblicato per i tipi di Giappichelli. Per ulteriori informazioni e per leggere un estratto Link Web  

Dip_Mergers
26 Apr 21: The applicability of the Italian Business Judgement Rule to directors’ organisational choices

The applicability of the Italian Business Judgement Rule to directors’ organisational choices IBA Corporate and M&A Law Committee    26 April 2021   Maurizio Vasciminni Giada Russo Giovanni Gigliotti   The ‘adequacy of the organisational structure’ duty under the Italian Civil Code According to Article 2086 of the Italian Civil Code, the enterpriser operating as a company (or as a group) must set up an organisational, administrative and accounting structure adequate to the nature and size of the enterprise. Such adequate organisational structure must also be set up in order to detect – in a timely fashion – a crisis at…

Compliance
31 Mar 21: Compliance – UIF: Segnalazioni di Operazioni Sospette

Compliance – UIF: Segnalazioni di Operazioni Sospette L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) il 31 marzo 2021 ha presentato le statistiche risultanti dall’acquisizione complessiva del novero delle segnalazioni di operazioni sospette (SOS) recepite nel secondo semestre (luglio-dicembre) dell’anno 2020.   Stante l’analisi statistica delle SOS trasmesse dai soggetti obbligati alla comunicazione degli indici sintomatici di possibili operatività di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, il Financial Intelligence Unit italiano ha stimato un incremento del 10,3% dell’ammontare ricettivo delle segnalazioni rispetto a quanto registrato nel secondo semestre dell’anno 2019.   Le 60.220 SOS pervenute nella seconda cadenza semestrale…

PeA_Desk_Giappone_85603973_376x250
30 Mar 21: Pavia e Ansaldo con S.T. Corporation di Tokyo nella cessione della controllata Zeta S.r.l. a Rega Holding

Pavia e Ansaldo con S.T. Corporation di Tokyo nella cessione della controllata Zeta S.r.l. a Rega Holding Milano, 30 marzo 2021 – Il Japan Desk di Pavia e Ansaldo ha assistito S.T. Corporation, società quotata nella prima sezione del Tokyo Stock Exchange, specializzata nella produzione e vendita di deodoranti, deumidificatori e altri prodotti per la cura della casa e della persona, nella vendita della controllata italiana Zeta S.r.l. a Rega Holding S.r.l. e al Sig. Roberto Di Palma, assistiti dal Dott. Gabriele Grasso e dal dott. Mauro Ferrara dello studio One Partner di Napoli.   L’operazione di cessione, che rientra…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_slider
19 Mar 21: Dal 1° gennaio 2021 in vigore le prime norme sulla criptovaluta in Russia

Dal 1° gennaio 2021 in vigore le prime norme sulla criptovaluta in Russia La legge federale n. 259-FZ del 31 luglio 2020 “Sulle attività finanziarie digitali e le valute digitali” costituisce il primo tentativo di disciplinare normativamente il fenomeno della criptovalute in Russia ed è entrata formalmente in vigore all’inizio del 2021.   Secondo le definizioni legislative, per “attività finanziarie digitali” devono intendersi taluni diritti digitali aventi ad oggetto pretese creditorie, diritti derivanti da titoli di credito o da partecipazioni al capitale di società per azioni non pubbliche.   L’emissione e la circolazione delle suddette attività sono subordinate alla preventiva…

Compliance
12 Mar 21: D. Lgs. 231/2001: Gruppi societari e responsabilità amministrativa

D. Lgs. 231/2001: Gruppi societari e responsabilità amministrativa 12 marzo 2021 – Ad oggi Il mercato globale dell’imprenditoria italiana ed estera, secondo i dati Istat, sembra propendere verso una struttura organizzativa che permetta una dilatazione dell’operatività aziendale tra più soggetti societari al fine di garantire ed implementare una capillarizzazione del controllo e della conoscenza di ogni attività confacente la realtà di appartenenza.   L’ormai anacronistica “singola grande impresa” lascia spazio ad una sua variante “Il Gruppo”, ossia un’aggregazione di società operanti sotto la direzione unificante di una capogruppo  (holding) la quale persegue il soddisfacimento e consolidamento di un interesse collettivo (comune…

Dip_Mergers
8 Mar 21: Pavia e Ansaldo con il Fondo Threestones per l’acquisizione della settima residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con il Fondo Threestones per l’acquisizione della settima residenza in Spagna Barcellona, 8 marzo 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dall’associate Alessandro Tenchini, ha prestato consulenza al fondo di investimento del Lussemburgo TSC Fund Eurocare Real Estate, gestito da Threestones Capital Management S.A., nell’acquisizione della residenza per anziani “El Fontán” (Oviedo), con la quale ha ampliato a sette il proprio portafoglio di centri residenziali di terza età in Spagna.   Threestones Capital Management S.A. è una SGR specializzata in ambito Real Estate…

ProjectFinance
2 Mar 21: Contrattualistica FIDIC e Sistemi di Civil Law

Contrattualistica FIDIC e Sistemi di Civil Law Uno dei temi più ricorrenti su cui si confrontano i cd. avvocati di cantiere ruota attorno all’applicazione delle condizioni contrattuali FIDIC all’interno degli ordinamenti di civil law.   In termini generali, vale la pena ricordare che la Fédération Internationale des Ingénieurs Conseils, più comunemente noto come FIDIC, a partire dal 1957, ha dato inizio al processo di armonizzazione delle condizioni contrattuali nel settore delle costruzioni, innalzando, da un punto di vista qualitativo e utilitario, il livello redazionale della contrattualistica nell’ambito degli appalti internazionali.   Il regime contrattuale in questione, a seconda delle peculiarità…

Compliance
2 Mar 21: Brexit e trasferimento dati verso il Regno Unito: via libera al processo per le decisioni di adeguatezza

Brexit e trasferimento dati verso il Regno Unito: via libera al processo per le decisioni di adeguatezza 2 marzo 2021 – Facendo seguito alla nostra precedente nota informativa del 15 gennaio 2021 in merito alle conseguenze della Brexit in ambito privacy, si rende noto che la Commissione Europea ha avviato il processo per l’adozione di decisioni di adeguatezza a favore del Regno Unito (Data protection: European Commission launches process on personal data flows to UK).   In particolare l’art. 45 del GDPR prevede che il trasferimento di dati personali verso un paese terzo è ammesso se la Commissione Europea ha deciso…

Ind_Luxury_274013283_376x250
25 Feb 21: Sostenibilità ed etica nel settore della moda

Sostenibilità ed etica nel settore della moda La moda sostenibile ha come scopo quello di eliminare le conseguenze negative che impattano sull’ambiente mediante lo sviluppo di pratiche ecologiche per l’industria della moda. Non sempre, però, questo si traduce in comportamento etico I concetti di etica e sostenibilità sono sempre più sentiti nel settore della moda. Qual è però il loro significato? Rappresentano due concetti diversi, opposti? Non è facile dare una risposta a tali questioni. L’industria della moda può essere alle volte etica ma non sostenibile, e viceversa. Ad esempio, possiamo tutti condividere che la lotta contro la fame nel mondo…

Compliance
23 Feb 21: ePrivacy flash news: partono i negoziati per la definizione del nuovo regolamento ePrivacy

ePrivacy flash news: partono i negoziati per la definizione del nuovo regolamento ePrivacy 23 febbraio 2021 – Il 10 febbraio 2021 gli Stati membri dell’UE hanno concordato un mandato negoziale per la revisione delle norme sulla protezione della privacy e della riservatezza nell’uso dei servizi di comunicazione elettronica. Secondo quanto riferisce il Consiglio UE nel comunicato ufficiale del 10 febbraio 2021, l’accordo sul mandato negoziale permetterà all’attuale presidenza portoghese di avviare i colloqui con il Parlamento Europeo sul testo finale del regolamento ePrivacy, che nasce dall’esigenza di bilanciare il diritto alla protezione della privacy con le sfide dello sviluppo tecnologico proprie…

Contenzioso
18 Feb 21: Arbitrato e consorzi

Arbitrato e consorzi Milano, 18 febbraio 2021 – La recente pubblicazione di due pronunce di merito (Trib. Civitavecchia, 7 gennaio 2021, n. 2; e Trib. Brindisi, 5 gennaio 2021, n. 22) offre l’occasione per ricostruire lo stato dell’arte in merito all’applicabilità della disciplina dell’arbitrato societario ai consorzi.   Tenendo in considerazione il chiaro dettato dell’art. 34 d.lgs. 5/2003, che delimita alle ‘società’ l’ambito di applicazione soggettivo della disciplina dell’arbitrato societario, pare naturale porsi la seguente questione: quid iuris dei fenomeni imprenditoriali collettivi che non rientrano nella categoria degli enti societari, quali appunto i consorzi?   Nella sentenza n. 2/2021, il Tribunale…

Dip_Mergers
18 Feb 21: Itago entra in Mecatronic: gli studi

Itago entra in Mecatronic: gli studi Milano, 18 febbraio 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Andrea Romanò e Giulio Nobile, ha assistito Itago SGR nel primo investimento del nuovo fondo avente ad oggetto l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di SR-Mecatronic, società attiva nella produzione e commercializzazione di antenne satellitari, sistemi di stabilizzazione, condizionatori e domotica per camper e caravan, con importanti quote di mercato all’estero (Europa ed Australia). Il gruppo ha avviato un ciclo di crescita interna e si pone l’obiettivo di raddoppiare i…

Compliance
10 Feb 21: PRIVACY: legittima l’indicazione dei nomi delle persone fisiche socie di una s.n.c. segnalata alla Centrale Rischi

PRIVACY: legittima l’indicazione dei nomi delle persone fisiche socie di una s.n.c. segnalata alla Centrale Rischi Roma, 10 febbraio 2021 – La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 28720/2020, ha confermato la correttezza del comportamento di una banca che aveva segnalato alla Centrale Rischi presso la Banca d’Italia i nominativi dei soci illimitatamente responsabili per il “past due” di una s.n.c.   I soci in questione avevano lamentato che la segnalazione dei loro nominativi alla Centrale Rischi fosse lesiva del loro diritto alla privacy ed avevano proposto opposizione avverso il provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali che, invece,…

PeA_Desk_Africa_208622364_376x250
9 Feb 21: Se la pandemia è leva per l’innovazione: il caso dell’Africa

Se la pandemia è leva per l’innovazione: il caso dell’Africa L’Africa sta puntando sulla tecnologia per la ripresa: la pandemia da Covid-19 ha accelerato il processo di digitalizzazioni in diversi Paesi del continente, per il necessario ricorso a soluzioni smart al fine di garantire la sicurezza delle persone   Internet, telemedicina, imprese ICT: l’Africa sta soffrendo particolarmente della pandemia di coronavirus in termini di vite umane ed economici, ma sta tuttavia traendo vantaggio dall’innovazione anche durante questo periodo. Del resto, l’impatto del Covid-19 è significativo non solo sulle esistenze individuali, ma anche sugli affari, le società e le imprese, con…

Dip_Bancario
29 Gen 21: Entrano in vigore le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in «default»

Entrano in vigore le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in «default» Dal 1° gennaio 2021 entra in vigore la nuova definizione di default prevista dal regolamento europeo relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (articolo 178 del Reg. UE n. 575/2013), definizione successivamente precisata dalla Commissione europea (con un regolamento del 2018) e dall’Autorità Bancaria Europea (EBA), con linee guida del 2017, applicabili dal 1° gennaio 2021.   Il termine inglese “default” identifica genericamente coloro che non sono più in grado di onorare gli impegni presi e che sono quindi…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
25 Gen 21: Pavia e Ansaldo con GPI nell’acquisizione di Hemasoft Software

Pavia e Ansaldo con GPI nell’acquisizione di Hemasoft Software Milano, 25 gennaio 2020 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dai partner Meritxell Roca Ortega e Vittorio Loi e dagli associate Alessandro Tenchini, Fabio Lui e Javier Vicente García, ha assistito GPI S.p.A. nell’acquisizione dell’intero capitale sociale della società spagnola Hemasoft Software S.L.   GPI è il gruppo italiano leader nelle soluzioni IT per la Sanità e il Sociale, con presenza internazionale in oltre 60 paesi e quotata sul mercato MTA della Borsa italiana da dicembre 2018. A seguito di quest’operazione, GPI completa il percorso iniziato a…

Compliance
21 Gen 21: Privacy: la campagna informativa del garante – seconda scheda sui diritti di accesso

Privacy: la campagna informativa del garante – seconda scheda sui diritti di accesso Milano, 21 gennaio 2021 – Prosegue la campagna informativa del Garante, avviata il 17 dicembre 2020 (vedi approfondimento PRIMA SCHEDA), sul diritto di accesso ai dati personali.   L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di offrire, attraverso schede divulgative, un prodotto informativo che illustri con un linguaggio semplice i diritti riconosciuti alle persone in materia di protezione dei dati personali e le modalità per un concreto esercizio di tali diritti.   In data 13 gennaio 2021 il Garante ha pubblicato la seconda scheda sul diritto di accesso ai documenti amministrativi (vedi…

PeA_Desk_Africa_208622364_slider
19 Gen 21: Data Protection in East Africa

Data Protection in East Africa Data protection aims at greatly safeguarding the right to privacy and this is a matter that is of utmost importance in the current digital age.   This is especially important as the global economy is a digital economy and hence it is heavily reliant on digitization in order to leverage its economic success.   The right to privacy lies squarely at the centre of data protection and, therefore, a proper understanding and safeguarding of data protection in the digital age may be fulfilled only by properly understanding the right to privacy.   Privacy is a…

Dip_Mergers
18 Gen 21: CBA, Pavia e Ansaldo e Orrick nell’acquisizione di Eiffel Industrie Materie Plastiche

CBA, Pavia e Ansaldo e Orrick nell’acquisizione di Eiffel Industrie Materie Plastiche Milano, 18 gennaio 2021 – CBA, Pavia e Ansaldo ed Orrick nell’operazione di riorganizzazione societaria e leverage buy out per l’acquisizione della società Eiffel Industrie Materie Plastiche S.p.A., società di Fontanellato (Parma) tra i principali player nazionali nel settore delle lavorazioni delle materie plastiche.   CBA ha assistito gli acquirenti con un team composto dalla socia Emanuela Sabbatino, l’associato Alessandro Ronchini e la collaboratrice Tullia Domizia Di Segni per i profili di diritto societario e tutti gli aspetti contrattuali legati all’operazione di acquisizione e riorganizzazione societaria, mentre il socio Francesco…

Compliance
15 Gen 21: Brexit: punti di ricaduta sulla privacy

Brexit: punti di ricaduta sulla privacy   Roma, 15 gennaio 2021 – Il processo di uscita del Regno Unito dall’Unione europea si è completato il 31 dicembre 2020.  Si è trattato di un lungo e complesso percorso che ha dimostrato come in alcuni settori, tra i quali la privacy, non sia stato possibile recidere definitamente il legame tra Unione europea e Regno Unito alla data del 31 dicembre 2020.   La principale conseguenza in termini di trasferimento dei dati è la previsione di un ulteriore periodo transitorio sino al 30 giugno 2021.   L’Accordo commerciale e di cooperazione stipulato il 30…

Compliance
13 Gen 21: Procedimenti volti ad accertare la responsabilità degli enti

procedimenti volti ad accertare la responsabilità degli enti Ammissibilità dell’istituto della messa alla prova a favore dell’ente   Roma, 13 gennaio 2021 – Nell’ambito dei procedimenti volti ad accertare la responsabilità degli enti ai sensi del d. lgs. n. 231 del 2001, il Gip del Tribunale di Modena mediante la sentenza del 19.10.2020 ha consentito, per la prima volta in giurisprudenza, l’ammissibilità dell’istituto della messa alla prova a favore dell’ente.   In netto contrasto con il tradizionalismo giuridico di stampo inibitorio delle pronunce italiane (da ultima l’ordinanza del 10.12.2020 emessa dal Gip del Tribunale di Bologna) l’autorità giudiziaria modenese ha accolto l’istanza…

Dip_Tax_16307962_
12 Gen 21: Pavia e Ansaldo investe nella consulenza Fiscale Corporate e M&A

Pavia e Ansaldo investe nella consulenza Fiscale Corporate e M&A GIUSEPPE ALESSANDRO GALEANO E IL SUO TEAM ENTRANO NELLO STUDIO   Milano, 12 gennaio 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia l’ingresso nel dipartimento Tax di Giuseppe Alessandro Galeano, in qualità di partner, Francesca Marchiori e Niccolò Poggio, in qualità di Counsel, insieme a un team di 4 professionisti senior.   Grazie a questo ingresso, Pavia e Ansaldo realizza il progetto strategico di fornire consulenza integrata alle imprese nelle operazioni di M&A, corporate e finanza straordinaria non solo sul versante legale, ma anche su quello fiscale.   Giuseppe Alessandro…

Dip_Mergers
8 Gen 21: Pedersoli e Pavia e Ansaldo nell’investimento in Treedom

Pedersoli e Pavia e Ansaldo nell’investimento in Treedom Milano, 8 gennaio 2021 – 8a+ Investimenti SGR, partecipata da Banca Generali, tramite il proprio fondo 8a+ Real Innovation, ha annunciato l’ingresso in Treedom, società fiorentina attiva nella riforestazione e nei servizi ambientali e tra le realtà più innovative nel campo dell’agri-tech, del consumer-tech e della sostenibilità.   Attraverso questa operazione, finalizzata principalmente alla crescita all’estero e in vista della quotazione, il fondo 8a+ Real Innovation entra come lead investor nell’aumento di capitale di Treedom.   Pedersoli Studio Legale ha agito in qualità di deal counsel per 8a+ Investimenti SGR e Treedom con un…

PeA_Dipartimenti_Commerciale_300203735_
5 Gen 21: Golden Power – News

golden power – News A seguito della proroga temporale contenuta nel Decreto Ristori – che ha esteso la possibilità di esercizio dei poteri speciali nei settori strategici anche nei confronti di soggetti dell’Unione europea sino al 30 giugno 2021 – lo scorso 30 dicembre sono stati adottati due regolamenti che meglio individuano e specificano l’ambito applicativo della normativa in materia di Golden power.   Il primo regolamento (di cui al Dpcm n. 179/2020) individua e precisa i beni e i rapporti di rilevanza strategica nazionale nei settori di cui all’art. 4 del Regolamento UE 2019/452, tra cui rientrano energia, trasporti,…

Dip_Mergers
30 Dic 20: Savills Investment Management SGR acquisisce due RSA da BNP Paribas Reim Italy sgr: tutti gli studi coinvolti

Savills Investment Management SGR acquisisce due RSA da BNP Paribas Reim Italy sgr: tutti gli studi coinvolti Milano, 30 dicembre 2020 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, Legance – Avvocati Associati, Pirola Pennuto Zei & Associati e Duff and Phelps coinvolti nella compravendita di due RSA situate in Lombardia, entrambi locati a una società leader nei servizi di assistenza e cura.   Legance – Avvocati Associati, Pirola Pennuto Zei & Associati hanno assistito il venditore BNP Paribas Reim Italy sgr, che ha agito per conto di un fondo immobiliare gestito riservato a investitori professionali. Il team di Legance è stato…

PeA_Dipartimenti_Commerciale_300203735_
29 Dic 20: Pavia e Ansaldo con Francesco Risso nel rinnovo del contratto alla direzione creativa di Marni

Pavia e Ansaldo con Francesco Risso nel rinnovo del contratto alla direzione creativa di Marni Milano, 29 dicembre 2020 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con gli avvocati Mario Abate ed Enrico Del Guerra, ha assistito Francesco Risso nel rinnovo del contratto come Direttore Creativo di Marni, azienda che fa capo al gruppo OTB guidato da Renzo Rosso dal 2015. Il Gruppo OTB ha comunicato il rinnovo lo scorso 23 dicembre.   Risso ha fatto il suo ingresso in Marni nel 2016 dopo una lunga collaborazione in Prada, succedendo a Consuelo Castiglioni, fondatrice insieme al marito Gianni della griffe…

Compliance
22 Dic 20: GDPR: la campagna informativa del Garante sui diritti riconosciuti alle persone in materia di protezione dei dati personali

GDPR: la campagna informativa del Garante sui diritti riconosciuti alle persone in materia di protezione dei dati personali Milano, 22 dicembre 2020 – Lo scorso 17 dicembre il Garante ha lanciato una campagna informativa avente ad oggetto i diritti dell’interessato di cui agli articoli 12 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679, “GDPR”.   L’idea del Garante è quella di mettere a disposizione dei cittadini strumenti per comprendere facilmente quali diritti sono riconosciuti alle persone in materia di protezione dei dati personali, illustrando con linguaggio semplice ed efficace le modalità per un concreto esercizio di tali diritti.   L’iniziativa è stata declinata…

Compliance
18 Dic 20: Il Digital Services Act e il Digital Markets Act

Il Digital Services Act e il Digital Markets Act La regolamentazione europea dei servizi digitali   L’accelerazione della digitalizzazione della società e dell’economia ha reso necessaria l’implementazione della regolamentazione europea riguardante la disciplina dei servizi digitali nell’UE. A seguito dei numerosi sviluppi dell’ecosistema digitale la “Directive on electronic commerce” (Directive 2000/31/EC) adottata più di venti anni fa, risultava ormai anacronistica per il panorama transnazionale. La richiesta di un quadro giuridico moderno, in grado di allineare la normativa dell’UE allo stato attuale dell’era digitale, ha indotto la Commissione europea a proporre un’ambiziosa riforma del “digital space” mediante il Digital Services Act…

Compliance
17 Dic 20: Società “cartiere”: evasione fiscale e riciclaggio

Società “cartiere”: evasione fiscale e riciclaggio Quaderno dell’antiriciclaggio n. 15 dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF)   Evasione fiscale e riciclaggio sono fenomeni strettamente connessi. Le condotte elusive ricorrono secondo il National Risk Assessment tra le principali fattispecie giuridiche “presupposto” del delitto di cui all’art. 648 bis c.p..   Nel contesto della criminalità fiscale, le società “cartiere” costituiscono una delle maggiori preoccupazioni per le amministrazioni finanziarie e per gli organismi italiani ed internazionali deputati alla lotta al riciclaggio.   Fautrici di peculiari meccanismi frodatori, le società cartiere operano mediante schemi elusivi consolidati (false fatturazioni, transiti su rapporti personali di operatività apparentemente…

Dip_Mergers
16 Dic 20: Pavia e Ansaldo con Menghi nell’acquisizione di Grosso

Pavia e Ansaldo con Menghi nell’acquisizione di Grosso Milano, 16 dicembre 2020 – Menghi S.p.A., leader nazionale nella produzione di calzature e suole in EVA e in materiali termoplastici per il settore del lusso con sede a Loreto (AN) e oltre 300 dipendenti, ha acquisito il 100% del capitale di Grosso S.r.l., società leader nella produzione di stampi per scarpe di lusso e da montagna, fondata da Paolo Grosso negli anni Ottanta nel cuore del distretto calzaturiero marchigiano e con sede a Civitanova Marche (MC), che annovera tra i suoi principali clienti Prada, Versace Valentino, Berluti e Salvatore Ferragamo.   L’operazione…