Seleziona Dipartimento                 ▾

Seleziona Desk                                   ▾

Archivio                                                 ▾

Seleziona Dipartimento                                                  ▾

Seleziona Desk                                                                    ▾

Archivio                                                                                  ▾

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
4 Ago 22: Sanzioni dell’Unione Europea nei Confronti della Federazione Russa 

sanzioni dell’Unione Europea nei Confronti della Federazione Russa A seguito dell’ulteriore deterioramento dei rapporti tra la Federazione Russa e l’Ucraina, sfociato in aperto conflitto, l’Unione Europea ha adottato una serie di provvedimenti sanzionatori nei confronti della Federazione Russa che allargano e inaspriscono i divieti già in vigore dal 2014 e ne introducono di nuovi.   Alla data odierna (status juris: 21 LUGLIO 2022), l’impianto sanzionatorio adottato dall’Unione Europea nei confronti della Federazione Russa a seguito dell’aperto conflitto con l’Ucraina si articola nei seguenti atti principali normativi:   Regolamento del Consiglio UE n. 833/2014 “concernente misure restrittive in considerazione delle azioni…

Compliance
29 Lug 22: Il Regolamento delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022, che integra il Regolamento Disclosure o SFDR (UE) 2019/2088 con le nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS), è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Il Regolamento delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022, che integra il Regolamento Disclosure o SFDR (UE) 2019/2088 con le nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS), è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Il Regolamento delegato si applicherà dal 1° gennaio 2023   I partecipanti ai mercati finanziari (dalle banche, ai fondi, alle società di investimento fino alle assicurazioni) e i consulenti finanziari dovranno fornire le informazioni richieste dal presente regolamento gratuitamente e in maniera facilmente accessibile, non discriminatoria, ben visibile, semplice, concisa, comprensibile, equa, chiara e non fuorviante. Gli RTS specificano: i dettagli del contenuto e…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
28 Giu 22: Russia: Regime provvisorio di adempimento delle obbligazioni nei confronti di alcuni titolari dei diritti sulla proprietà intellettuale

Russia: Regime provvisorio di adempimento delle obbligazioni nei confronti di alcuni titolari dei diritti sulla proprietà intellettuale   A fine maggio 2022 è stato adottato il nuovo Decreto del Presidente n. 322 sulla procedura provvisoria di adempimento degli obblighi nei confronti di alcuni titolari della proprietà intellettuale.   La procedura provvisoria viene introdotta per l’adempimento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dall’utilizzo dei risultati della proprietà intellettuale e (o) dei mezzi di individuazione, i cui diritti esclusivi spettano a: persone straniere provenienti da paesi ostili (comprese le loro controllate russe); persone che hanno pubblicamente sostenuto le sanzioni estere introdotte nei confronti della…

Eventi-img
27 Giu 22: Progetto di riconsegna di opere danneggiate dal terremoto del 2016

progetto di riconsegna di opere danneggiate dal terremoto del 2016 18 giugno 2022 – Patrimonio culturale e identità collettiva – È stata una grande emozione vedere riconsegnare alla Comunità di Giappiedi di Cascia, la pala d’altare raffigurante la “Madonna del Rosario” della Chiesa di S. Giovanni, fatta restaurare dal nostro Studio, dopo i danni subiti a seguito del terremoto del 2016.   Grazie a tutta la Comunità di Giappiedi, all’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Sua Eccellenza Mons. Renato Boccardo, al parroco della Comunità, Don Giuliano, al Sindaco del Comune di Cascia, Mario De Carolis, alla Consigliera del Comune di Cascia, Luisa Di Curzio, e…

Dip_Tax_16307962_
24 Giu 22: Prime riflessioni sistematiche in ordine al contributo straordinario sul c.d. “caro bollette”

Prime riflessioni sistematiche in ordine al contributo straordinario sul c.d. “caro bollette” Milano, 24 giugno 2022 –  Roberto Iaia sulla Rivista Telematica di Diritto Tributario con l’articolo ‘Prime riflessioni sistematiche in ordine al contributo straordinario sul c.d. “caro bollette” (art. 37 D.L. n. 21/2022)’.   Per fronteggiare la crescita del prezzo dei prodotti energetici, l’art. 37 D.L. n. 21/2022 ha previsto un contributo straordinario, riferito a un “incremento di saldo” delle operazioni di commercializzazione di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi in Italia, rilevanti ai fini IVA, maturato fra il 1° ottobre 2021 e il 30 aprile 2022 rispetto all’arco…

Dip_Bancario
20 Giu 22: La Banca d’Italia ha pubblicato la Comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (DLT) nella finanza e criptoattività

la Banca d’Italia ha pubblicato la Comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (DLT) nella finanza e criptoattività Il 15 giugno la Banca d’Italia ha pubblicato l’attesa Comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (c.d. distributed ledger technologies, DLT) nella finanza e criptoattività.   Lo aveva annunciato Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale della Banca d’Italia, intervenendo al convegno “La digitalizzazione della finanza tra disintermediazione e nuovi ecosistemi” durante il Festival dell’Economia di Trento: “La Banca d’Italia sarà la prima in Europa ‘o tra le prime’ banche centrali a fornire al mercato indicazioni di vigilanza sulle criptovalute, in attesa dei provvedimenti comunitari”.   La…

Dip_Tax_16307962_
10 Giu 22: Pavia e Ansaldo – Importante pronuncia della Corte di Cassazione in materia di amministrazione finanziaria

Pavia e Ansaldo – Importante pronuncia della Corte di Cassazione in materia di amministrazione finanziaria Roma, 10 giugno 2022 – Con la recentissima ordinanza n. 18300 del 7 giugno 2022 la Corte di Cassazione ha statuito il principio secondo cui in tema di imposta di registro, l’art. 20 del D.P.R. n. 131 del 1986 (nella formulazione successiva alla l. n. 205 del 2017 cui, ai sensi della l. n. 145 del 2018, deve essere riconosciuta efficacia retroattiva) deve essere inteso nel senso che l’Amministrazione finanziaria, nell’attività di qualificazione degli atti negoziali, deve attenersi alla natura intrinseca ed agli effetti giuridici…

Dip_RealEstate
9 Giu 22: Pavia e Ansaldo con Primonial nell’acquisto di una RSA nel Sud Italia

Pavia e Ansaldo con Primonial nell’acquisto di una RSA nel Sud Italia   Roma, 9 giugno 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Primonial REIM Italy per conto della SCPI Primovie, leader del mercato europeo nel settore immobiliare, nell’operazione di “sale and lease back” del Centro Riabilitazione e Residenza Sanitaria-Assistenziale denominato “O.S.M.A.I.R.M” in Laterza (TA) di proprietà della società O.S.M.A.I.R.M S.r.l.   Pavia e Ansaldo ha agito con un team coordinato dalla partner Fiorenza Resta e composto dalla counsel Kathleen Bucci e dall’associate Alessia Tonini, nonché dagli associate Giampaolo Grechi e Cristiano Piroli del Dipartimento di diritto…

Commerciale e Societario
7 Giu 22: EPI acquisisce Isole e Olena in Chianti Classico. Gli advisor

mEPI acquisisce Isole e Olena in Chianti Classico. Gli advisor   Milano, 7 giugno 2022 – Il gruppo francese EPI, che fa capo a Christopher Descours, ha acquistato dalla famiglia De Marchi Isole & Olena, una storica e rinomata cantina del Chianti Classico.   EPI è stata assistita per tutte le questioni legali e fiscali da LCA Studio Legale, con un team guidato da Nicola Lucifero, che ha visto la collaborazione di Daniele Ferrone e Clarissa Macchi per tutti gli aspetti di diritto societario e agroalimentare, di Davide Valli per la parte di financing, con Luca Liberti e Giancarlo Aiello,…

Commerciale e Societario
1 Giu 22: Pavia e Ansaldo con Sonepar per la rinnovazione di un centro logistico

Pavia e Ansaldo con Sonepar per la rinnovazione di un centro logistico Milano, 1 giugno 2022 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con gli avvocati Daniele Carminati (Partner) e Maria Giulia Gallinelli (Associate), in coordinamento con il General Counsel, Affari Societari e Compliance di Sonepar Italia S.p.A., Emanuele Decataldo, ha assistito Sonepar Italia, società leader nel mercato italiano della distribuzione di materiale elettrico, nella redazione, negoziazione e sottoscrizione del contratto d’appalto per la fornitura di servizi e beni aventi ad oggetto la rinnovazione del polo logistico  di Sonepar sito in Padova.   L’appalto è stato affidato a Swisslog Italia,…

Dip_Mergers
26 Mag 22: Pavia e Ansaldo e Arkios Legal nel management by-out di Conforama Italia

Pavia e Ansaldo e Arkios Legal nel management by-out di Conforama Italia Milano, 26 maggio 2022 – Conforama Holding S.A., società appartenente al gruppo internazionale Steinhoff, ha ceduto il 100% del capitale sociale della società controllata Conforama Italia S.p.A., tramite un’operazione di management by-out, ad una società posseduta da tre suoi managers.   Conforama Italia è uno dei principali operatori italiani nel mercato retail dell’arredamento e dei complementi d’arredo e decor, con circa 1.400 dipendenti e 20 megastore situati sull’intero territorio nazionale.   Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Conforama Holding, con un team composto dal partner Carlo…

Compliance
26 Mag 22: Si alle class action a tutela della privacy

Si alle class action a tutela della privacy La nostra Mariangela Papadia segnala una recente sentenza della Corte di giustizia dell’UE (28 aprile 2022, causa C-319/20) emessa nel giudizio che vedeva coinvolti, da un lato Meta Platforms Ireland (ex Facebook) e, dall’altro, alcune associazioni di consumatori tedesche che agivano allo scopo di impedire, in va preventiva, la violazione delle norme relative alla privacy, alla lotta contro la concorrenza sleale e alla tutela dei consumatori che Meta avrebbe posto in essere tramite alcuni giochi gratuiti messi a disposizione degli utenti.   La questione sottoposta alla Corte riguardava la legittimazione delle associazioni…

Commerciale e Societario
16 Mag 22: I trust del Jersey

I trust del Jersey E’ stata pubblicata da Dike Editrice la guida pratica ‘I trust del Jersey’ scritta da Giovanni Gigliotti.   Il Jersey è stato il primo Paese di Common Law a dotarsi, nel 1984, di una legge organica sul trust che lascia ampio spazio alla discrezionalità del settlor e a quella delle persone che operano nell’alveo del trust.   In questo contesto la guida propone un approccio pratico alla legislazione di rilievo, più volte novellata nel corso degli anni ed oggi proposta in versione ufficiale consolidata, che possa fungere da breviario per operatori e curiosi della materia.  …

Dip_MercatoCapitali_41301781
5 Mag 22: LS Lexjus Sinacta e Pavia Ansaldo, nell’emissione  di un bond SOLID WORLD sottoscritto da Riello Investimenti  SGR

LS Lexjus Sinacta e Pavia Ansaldo, nell’operazione di  emissione di un bond SOLID WORLD sottoscritto da Riello Investimenti  SGR Milano, 5 maggio 2022 – Pavia e Ansaldo, con il partner Giuseppe Besozzi e l’avv. Erica Lepore, ha assistito Riello Investimenti Sgr nell’operazione di sottoscrizione di due bond emessi da Solid World nell’ambito di un’operazione finalizzata a supportare la crescita della società sui mercati nazionali ed internazionali. Solid World è stata assistita dal team corporate e capital market di LS Lexjus Sinacta guidato dal partner Gianluigi Serafini, con gli avvocati Francesca Capodiferro ed Elisa Fabbri.   Solid World, impresa trevigiana guidata…

Dip_Mergers
2 Mag 22: Project Informatica al controllo di 3P: gli studi

Project Informatica al controllo di 3P: gli studi   Milano, 2 maggio 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi e Giulio Nobile ha assistito Project Informatica S.r.l., società controllata dal fondo HIG Europe, nella acquisizione di 3P Technologies S.r.l., system integrator con trentennale esperienza nella consulenza, progettazione e integrazione di tecnologie e soluzioni audio, video, multimedia e home & building automation, attivo nei mercati corporate, educational, retail e hospitality. L’ingresso di 3P nel Gruppo Project, in team con Techlit SCM, consentirà il rafforzamento della leadership nel…

Dip_Mergers
29 Apr 22: Pavia e Ansaldo con Customs Support Group B.V nell’acquisizione di Essedi Operatori Doganali S.p.A. e Essedi-Trucks S.r.l.

Pavia e Ansaldo con Customs Support Group B.V nell’acquisizione di Essedi Operatori Doganali S.p.A. e Essedi-Trucks S.r.l. Milano, 29 aprile 2022 – Pavia e Ansaldo ha assistito Customs Support Group B.V., gruppo europeo attivo in ambito doganale nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Essedi Operatori Doganali S.p.A. e della controllata Essedi-Trucks S.r.l..   Fondata nel 1994, Essedi Operatori Doganali S.p.A. è un riconosciuto operatore doganale situato in Emilia Romagna che dal 1994 è cresciuto fortemente divenendo la prima azienda nell’area di Reggio Emilia ad ottenere -nel 2008- lo status AEO e acquisendo un ruolo di primo piano nel mercato di riferimento….

Dip_Mergers
27 Apr 22: Pavia e Ansaldo e Giliberti Triscornia per l’ingresso di Kordsa in Microtex

Pavia e Ansaldo e Giliberti Triscornia per l’ingresso di Kordsa in Microtex   Milano, 27 aprile 2022 – Kordsa, società specializzata nelle tecnologie di rinforzo parte del gruppo turco Sabanci, è entrata nel capitale di Microtex Composites, società del gruppo Becagli, specializzato nella produzione di tessuti e compositi avanzati.   Kordsa è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Pavia e Ansaldo, con il socio Daniele Carminati e la counsel Chiara Andreotti, affiancati dall’associate Giorgia Daniele e, per gli aspetti amministrativi e ambientali, dall’associate Giampaolo Grechi. I profili labour e la redazione dei contratti con il management sono stati curati dalla…

Dip_Mergers
20 Apr 22: Pavia e Ansaldo con Sonepar Italia nell’acquisizione di Majorano S.p.A.

Pavia e Ansaldo con Sonepar Italia nell’acquisizione di Majorano S.p.A. Milano, 20 aprile 2022 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con gli avvocati Daniele Carminati (Partner) e Maria Giulia Gallinelli (Associate), in coordinamento con il General Counsel, Affari Societari e Compliance del Gruppo Sonepar, Emanuele Decataldo, ha assistito Sonepar Italia S.p.A., società leader a livello mondiale nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, nell’acquisizione del ramo d’azienda facente capo alla Majorano S.p.A..   Lo Studio ha in particolare curato gli aspetti relativi alla due diligence legale e alla redazione e negoziazione dei contratti di acquisizione.   Gli aspetti fiscali…

Dip_MercatoCapitali_41301781
19 Apr 22: Simmons & Simmons e Pavia e Ansaldo nel minibond di Clabo sottoscritto da Riello

Simmons & Simmons e Pavia e Ansaldo nel minibond di Clabo sottoscritto da Riello   Milano, 19 aprile 2022 – Lo studio legale Simmons & Simmons ha prestato assistenza legale, in qualità di drafting counsel, a favore di Clabo S.p.A., società leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, nell’ambito di un’emissione obbligazionaria di Euro 3.150.000 che ha beneficiato della garanzia Italia emessa da Sace. L’emissione è stata interamente sottoscritta da fondi gestiti da Riello Investimenti Partners SGR, assistito da Pavia e Ansaldo.   Il team di…

Compliance
19 Apr 22: Viola la privacy l’invio di sms volti ad acquisire il consenso per l’effettuazione dell’attività di marketing, in difetto del consenso originario.

Viola la privacy l’invio di sms volti ad acquisire il consenso per l’effettuazione dell’attività di marketing, in difetto del consenso originario. Una recente pronuncia della Corte di Cassazione (n. 9920 del 28 marzo 2022) ha deciso il caso di una compagnia telefonica che aveva inviato sms per ottenere il consenso all’invio di comunicazioni marketing da chi in precedenza non l’aveva prestato, ritenendo tale campagna contra legem. Rileva la Corte che nel concetto di attività di marketing vadano ricomprese, oltre alle tipiche attività di invio di materiale per la vendita diretta, anche quelle finalizzate all’invio di generiche ‘comunicazioni commerciali’. Ed è…

Media Technologies Concept
11 Apr 22: Nuove nomine in Pavia e Ansaldo

Nuove nomine in Pavia e Ansaldo Milano, 11 aprile 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia la promozione dei Senior Associate Niccolò D’Andrea, Fabio Lui e Francesco Vitella a Counsel.   I professionisti operano tutti presso la sede milanese dello Studio e sono attivi rispettivamente nei dipartimenti Contenzioso, Corporate e Diritto del Lavoro.   Gli Avvocati, grazie alle proprie competenze, continueranno a sviluppare ulteriormente queste aree di attività rispondendo a esigenze sempre più attuali e crescenti del mercato.

News
7 Apr 22: Nuove nomine in Pavia e Ansaldo: Gabriele Girardello e Roberto Oliva promossi a Partner

Nuove nomine in Pavia e Ansaldo: Gabriele Girardello e Roberto Oliva promossi a Partner Milano, 7 aprile 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia la promozione dei Counsel Gabriele Girardello e Roberto Oliva a Partner. Entrambi i professionisti operano presso la sede milanese dello Studio.   L’Avvocato Gabriele Girardello svolge la sua attività nell’ambito dei dipartimenti di Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale e Sanità e Farmaceutico. Ha una consolidata esperienza contenziosa e stragiudiziale, assistendo clientela nazionale e internazionale in particolare nei settori delle Life Sciences, manifatturiero, dell’Information Technology e della moda. Ha conseguito un LL.M. in proprietà intellettuale…

Dip_Mergers
5 Apr 22: Azimut Libera Impresa rileva il controllo del gruppo Cbg Acciai: gli studi coinvolti

Azimut Libera Impresa rileva il controllo del gruppo Cbg Acciai: gli studi coinvolti Milano, 5 aprile 2022 – Azimut Libera Impresa Sgr, per conto dei fondi di private equity Azimut Demos 1 e Az ELTIF – Ophelia, ha raggiunto insieme al gruppo di investimento lussemburghese HLD Group, che investe in minoranza, un accordo vincolante per l’acquisto dell’80% di Cbg Acciai, da Xenon Private Equity VII. La famiglia dell’imprenditore Filippini Fantoni reinvestirà con una quota di minoranza (20%).   Il gruppo Cbg Acciai, fondato nel 1966 e con sede a Caronno Pertusella (in provincia di Varese), è una multinazionale tascabile: presente…

Dip_Tax_16307962_
4 Apr 22: Roberto Iaia entra in Pavia e Ansaldo come Responsabile del Contenzioso Tributario

Roberto Iaia entra in Pavia e Ansaldo come Responsabile del Contenzioso Tributario Milano, 4 aprile 2022 – Lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo annuncia l’ingresso dell’Avvocato Roberto Iaia in qualità di Of Counsel nella sede di Milano. Con una comprovata esperienza e specifiche competenze in materia di diritto tributario, l’Avvocato Iaia, a partire da oggi, entra nel team Tax dello Studio come responsabile del Contenzioso Tributario.   Lo Studio prosegue con la propria strategia di arricchimento della gamma di competenze nell’ambito del dipartimento di diritto tributario, con l’ingresso di una figura di alto profilo scientifico e professionale.   Roberto…

Commerciale e Societario
4 Apr 22: Pavia e Ansaldo con Unobravo nel passaggio a Società Benefit

Pavia e Ansaldo con Unobravo nel passaggio a Società Benefit Milano, 4 aprile 2022 – Unobravo diventa Società Benefit con l’assunzione nell’oggetto sociale di uno specifico impegno al perseguimento di un ampio beneficio comune a riprova dell’impatto sociale a cui tende la società nello svolgimento dell’attività di impresa. La qualifica di Società Benefit si pone come una naturale evoluzione dell’azienda che promuove l’abbattimento di disuguaglianze di genere nell’assunzione dei lavoratori e nelle politiche di remunerazione; implementa inoltre politiche aziendali che favoriscono il bilanciamento della vita lavorativa con quella privata del personale. L’azienda presta inoltre particolare attenzione allo sviluppo di una…

Compliance
4 Apr 22: Il Regolamento Disclosure: tempi e modi di applicazione secondo le ESAS.

Il Regolamento Disclosure: tempi e modi di applicazione secondo le ESAS. Il 25 marzo scorso, le ESAS (European Supervisory Authorities, cioè Eba, Eiopa ed Esma) hanno pubblicato la dichiarazione congiunta (“Supervisory Statement”) volta a fornire chiarimenti in merito ad una applicazione coerente a livello europeo del Regolamento UE n. 2019/2088 (“Disclosure” o “Sfdr”) e degli articoli 5 e 6 del Regolamento UE n. 2020/852 (“Tassonomia”) nel periodo compreso tra il 10 marzo 2021, entrata in attuazione della maggior parte delle disposizioni della SFDR, e la data di applicazione degli RTS (“Regulatory Technical Standards”) ancora in corso di definizione. Proprio il…

Dip_Bancario
24 Mar 22: “Project Dunbar”: nasce una piattaforma sperimentale per lo scambio di valute digitali

“Project Dunbar”: nasce una piattaforma sperimentale per lo scambio di valute digitali Nome in codice “Project Dunbar”: nasce una piattaforma sperimentale per lo scambio di valute digitali che potrebbe rivoluzionare il sistema dei pagamenti transfrontalieri.   L’hub per l’innovazione della Bank for International Settlements (BIS), la Reserve Bank of Australia, la Bank Negara Malaysia, la Monetary Authority di Singapore e la South African Reserve Bank hanno annunciato il completamento di due prototipi per una piattaforma condivisa che consentirebbe alle banche centrali di effettuare transazioni internazionali mediante lo scambio diretto di valute digitali nazionali (multi – CBDC).   Ogni banca centrale…

Dip_Antitrust_27133876_376x250
24 Mar 22: ULTERIORE RAFFORZAMENTO DELLO ‘SCUDO’ DELLA GOLDEN POWER

ULTERIORE RAFFORZAMENTO DELLO ‘SCUDO’ DELLA GOLDEN POWER Con il Decreto Legge 21 marzo 2022, n. 21 (pubblicato in G.U. del 22 marzo 2022) sono state introdotte ulteriori e importanti novità nel quadro della disciplina nazionale in materia di esercizio dei poteri speciali (c.d. Golden Power). Le nuove previsioni vanno nel complesso a rinforzare ulteriormente lo scudo di protezione degli asset strategici e ad approntare un tentativo di semplificazione della procedura di scrutinio nelle operazioni notificate.   Il primo e più importante aspetto della novella legislativa ha ad oggetto l’estensione dell’ambito di applicazione della Golden Power.   Le modifiche, diversamente da…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
23 Mar 22: Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione della decima residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione della decima residenza in Spagna  Barcellona, 23 marzo 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dagli associate Javier Vicente García e Adriano Belloni Román, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A., nell’acquisizione della residenza per anziani Palacio de Leceñes (Asturias) da parte del fondo TSC Eurocare IV Real Estate Fund, di recente costituzione, con la quale Threestones ha ampliato a dieci il proprio portafoglio di centri residenziali per la terza età in Spagna….

Dip_Mergers
22 Mar 22: Pavia e Ansaldo, Baldi Finance e Baldi & Partners nell’ingresso di Cadicagroup in Varcotex

Pavia e Ansaldo, Baldi Finance e Baldi & Partners nell’ingresso di Cadicagroup in Varcotex Milano, 22 marzo 2022 – Il fondo H.I.G. Capital ha perfezionato, tramite la propria portfolio company Cadicagroup S.r.l., gruppo specializzato nella fornitura di accessori per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury, l’acquisizione di Varcotex S.p.A. Con sede a Carpi (Modena) e con circa 60 dipendenti, Varcotex è un’azienda attiva dal 1982 nella produzione diretta di etichette tessute, cartellini, etichette stampate ed etichette in pelle principalmente per il settore del lusso. L’operazione rappresenta un passo importante nel percorso di sviluppo per vie…

Dip_Mergers
21 Mar 22: Pavia e Ansaldo con CBG Acciai nell’acquisizione di EDM Lame

Pavia e Ansaldo con CBG Acciai nell’acquisizione di EDM Lame Milano, 21 marzo 2022 – Si è conclusa l’operazione avente ad oggetto l’acquisizione, da parte di CBG Acciai S.p.A., del 80% di EDM Lame S.r.l., società attiva nella produzione e manutenzione di lame a nastro. L’operazione, che ha portato CBG Acciai a detenere l’intero capitale sociale della target, si innesta nel processo di crescita del gruppo CBG Acciai iniziato nel settembre 2019 con l’ingresso del Fondo Xenon, sotto la guida di Franco Prestigiacomo (coadiuvato nella presente operazione da Francesco Banfi). La valutazione e lo sviluppo delle sinergie produttive e commerciali…

Dip_Mergers
17 Mar 22: Pavia e Ansaldo con ViViBanca nell’acquisizione del 30% di CB Finanziamenti S.r.l.

Pavia e Ansaldo con ViViBanca nell’acquisizione del 30% di CB Finanziamenti S.r.l. Torino, 17 marzo 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo con un team coordinato da Massimiliano Elia e composto da Rossana Tirenna e Allegra Ovazza, ha assistito ViviBanca nell’acquisizione del 30% della società CB Finanziamenti S.r.l., azienda attiva nel mercato italiano nell’ambito delle operazioni di finanziamento e di cessione del quinto.   L’obiettivo è quello di incrementare la capillarità e la presenza del Gruppo ViViBanca su tutto il territorio nazionale e di rafforzare ulteriormente la struttura commerciale della Banca nel mercato della cessione del quinto.   CB…

Dip_Bancario
11 Mar 22: Fattori ambientali, sociali e di governance: greenwashing? No grazie

Fattori ambientali, sociali e di governance: greenwashing? No grazie La pandemia ha accelerato l’urgenza dell’implementazione da parte dell’economia reale e della finanza, di nuovi modelli di business e standard ‘ESG – Environmental Social Governance – compliant’, vale a dire rispettosi dei fattori ambientali, sociali e di governance.   Il grande passo avanti consiste nell’importanza sostanziale che viene attribuita alla disclosure di sostenibilità come base per un mercato informato dove consumatori, investitori e operatori possano fare debito affidamento sulle comunicazioni che vengono loro fornite dagli addetti ai lavori a seconda dei settori.   Ora, greenwashing e ‘green marketing’ si trovano nel…

Dip_Bancario
7 Mar 22: Fuori dal gregge – Manuale breve per orientarsi nella prateria del trading online

Fuori dal gregge – Manuale breve per orientarsi nella prateria del trading online FinTech Group – La nostra Rossana Tirenna ha contribuito alla redazione dell’e-book di educazione finanziaria sul trading online ‘Fuori dal gregge – Manuale breve per orientarsi nella prateria del trading online’ pubblicato da Thanks Finance, start up dell’incubatore d’imprese dell’Università di Torino 2i3T.   La guida ha l’ambizione di consentire a trader neofiti e potenziali trader di sviluppare una piena consapevolezza finanziaria rispetto a rischi e opportunità legate al mondo del trading online.  

Dip_Mergers
1 Mar 22: Missione sostenibilità per Pavia e Ansaldo: Milena Prisco, responsabile ESG dello Studio

Missione sostenibilità per Pavia e Ansaldo: Milena Prisco, responsabile ESG dello Studio   Milano, 1 marzo 2022 – Lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo comunica l’ingresso dell’Avvocato Milena Prisco in qualità di Of Counsel. Con una forte vocazione e specifiche competenze in ambito ESG, l’Avvocato Prisco, a partire dal 1° marzo, si unirà ai dipartimenti Corporate M&A e Compliance dello Studio.   Milena Prisco ha maturato una solida esperienza nel settore del tech M&A e del Venture Capital assistendo investitori, tech company e società quotate. Milena è membro attivo di associazioni che promuovono i temi della parità di genere…

Dip_trasporti
18 Feb 22: Pavia e Ansaldo con Isoclima nella definizione del contratto con Hitachi Rail per la fornitura dei vetri per i nuovi tram di Torino

Pavia e Ansaldo con Isoclima nella definizione del contratto con Hitachi Rail per la fornitura dei vetri per i nuovi tram di Torino   Milano, 18 febbraio 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo con il socio Carlo Del Conte, ha assistito Isoclima S.p.A., società specializzata nella progettazione e produzione di vetri laminati di alta qualità per il settore trasporti, nella negoziazione e definizione, con Hitachi Rail STS S.p.A. in qualità di committente, di un contratto di progettazione, prototipazione e fornitura dei set di vetri (parabrezza e finestrini) che equipaggeranno i “Nuovi Tram Torino” destinati al servizio trasporti della…

Dip_Mergers
15 Feb 22: Zolva acquisisce Euro Service: gli studi

Zolva acquisisce Euro Service: gli studi Milano, 15 febbraio 2022 – Zolva, primario operatore norvegese con diverse sedi in Europa, attivo nell’acquisto e nella gestione di portafogli di crediti non performing principalmente da istituzioni finanziarie, ha finalizzato l’acquisizione di Euro Service S.p.A. dalla famiglia Persici.   Con l’acquisizione di Euro Service, società con sede a Roma e attiva sin dal 1998 nel mercato degli NPL, Zolva assume una forte base in Italia in vista di una futura crescita e un potenziale consolidamento nel mercato.   L’acquirente è stato assistito da EY in relazione agli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione con…

Dip_Mergers
11 Feb 22: Pavia e Ansaldo con SUSI Partners per la creazione di una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici

Pavia e Ansaldo con SUSI Partners per la creazione di una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici   Milano, 11 febbraio 2022 – SUSI Partners, primario gestore globale di fondi infrastrutturali con sede in Svizzera, attraverso il suo Energy Transition Fund (SETF), ha istituito una piattaforma per lo sviluppo e la gestione di progetti solari fotovoltaici in Italia in collaborazione con un esperto team di sviluppatori di progetti di “clean energy”. La piattaforma svilupperà, costruirà e gestirà impianti solari fotovoltaici di medie e grandi dimensioni per una capacità totale prevista di 500MW.   Lo studio legale Pavia e Ansaldo…

Dip_Mergers
3 Feb 22: H.I.G. Europe entra in Berardi Bullonerie: gli advisor

H.I.G. Europe entra in Berardi Bullonerie: gli advisor   Milano, 3 febbraio 2022 – H.I.G. Europe, guidato in Italia da Raffaele Legnani e con un team composto da Giovanni Guglielmi, Gian Matteo Franzoia e Giovanni Cabassi, ha perfezionato, mediante un’operazione di buy out, l’acquisizione dalla famiglia Berardi di una partecipazione di controllo nel gruppo facente capo a Berardi Bullonerie S.r.l., primario operatore nel mercato italiano della distribuzione di elementi di fissaggio e della fornitura di servizi di logistica integrata.   Sin dalla sua fondazione nel 1919 il Gruppo Berardi è il partner di riferimento per aziende industriali italiane per la…

Contenzioso
28 Gen 22: La voltura catastale costituisce un atto di accettazione tacita dell’eredità?

La voltura catastale costituisce un atto di accettazione tacita dell’eredità? ABSTRACT: Per la Corte di Cassazione il compimento della voltura catastale da parte del chiamato all’eredità configura un atto di accettazione tacita dell’eredità.   L’accettazione tacita dell’eredità nel sistema giuridico italiano   Nell’ordinamento giuridico italiano, attraverso l’accettazione dell’eredità, il soggetto chiamato all’eredità acquista la qualità di erede con efficacia dal giorno di apertura della successione, e cioè sin dal momento della morte del de cuius.   Tra le modalità di accettazione dell’eredità il Codice Civile prevede un’accettazione espressa – cioè resa attraverso una formale ed incondizionata dichiarazione di accettazione per…

Dip_Mergers
27 Gen 22: Pavia e Ansaldo nell’aumento di capitale di CSP International Fashion Group S.p.A.

Pavia e Ansaldo nell’aumento di capitale di CSP International Fashion Group S.p.A.   Milano, 27 gennaio 2022 –  Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito CSP International Fashion Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan, nell’aumento di capitale in opzione ai soci deliberato dall’assemblea straordinaria del 30 aprile 2021. L’operazione si è conclusa nel mese di gennaio 2022.   CSP International Fashion Group S.p.A. è un’azienda attiva nella produzione e commercializzazione di calze, collant, intimo, corsetteria, lingerie, costumi da bagno e abbigliamento, dai capi e materiali innovativi e della migliore qualità, con i propri marchi Oroblù, Perofil, Luna…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
27 Gen 22: Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione della nona residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione della nona residenza in Spagna   Barcellona, 27 gennaio 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dagli associates Javier Vicente García e Adriano Belloni Román, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A., nell’acquisizione della residenza per anziani “CleceVitam” (León), con la quale ha ampliato a nove il proprio portafoglio di centri residenziali per la terza età in Spagna.   La residenza continuerà ad essere gestita da CleceVitam, attuale operatore del centro, che non…

Contenzioso
25 Gen 22: Pavia e Ansaldo prosegue la sua espansione nel 2022

Pavia e Ansaldo prosegue la sua espansione nel 2022 Eugenia Croce nominata partner dello studio  Arrivano Enrique Rebés e Begoña Cendoya per i dipartimenti di tax e privacy nella sede spagnola di Barcellona   Milano, 25 gennaio 2022 – Lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo continua il suo processo di crescita in Italia e in Spagna.   In Italia, con la nomina a partner dell’Avvocata Eugenia Croce, già of Counsel dello Studio nell’ambito del Dipartimento Contenzioso e Arbitrati presso la sede di Milano, portando a 35 il numero dei partner dello Studio, e in Spagna con l’ingresso degli avvocati…

PeA_Desk_Africa_208622364_376x250
17 Gen 22: Combatting greenwashing protects not just consumers but competitors

Combatting greenwashing protects not just consumers but competitors ESG values often appear in marketing materials, but it’s far harder to really put them into practice. Pavia e Ansaldo partner Mario Di Giulio talks to us about how, specifically, these values can be lived.   Wednesday, January 12th 2022 Mario Di Giulio: We are often holding conferences and roundtables, often focused on Africa but also other topics. COVID has affected this adversely, but we are currently arranging for June a new conference along similar lines to the one you mention: it will be analysing the rights of asylum from children’s perspective….