Seleziona Dipartimento                 ▾

Seleziona Desk                                   ▾

Archivio                                                 ▾

Seleziona Dipartimento                                                  ▾

Seleziona Desk                                                                    ▾

Archivio                                                                                  ▾

Commerciale e Societario
16 Mag 22: I trust del Jersey

I trust del Jersey E’ stata pubblicata da Dike Editrice la guida pratica ‘I trust del Jersey’ scritta da Giovanni Gigliotti.   Il Jersey è stato il primo Paese di Common Law a dotarsi, nel 1984, di una legge organica sul trust che lascia ampio spazio alla discrezionalità del settlor e a quella delle persone che operano nell’alveo del trust.   In questo contesto la guida propone un approccio pratico alla legislazione di rilievo, più volte novellata nel corso degli anni ed oggi proposta in versione ufficiale consolidata, che possa fungere da breviario per operatori e curiosi della materia.  …

Compliance
19 Apr 22: Viola la privacy l’invio di sms volti ad acquisire il consenso per l’effettuazione dell’attività di marketing, in difetto del consenso originario.

Viola la privacy l’invio di sms volti ad acquisire il consenso per l’effettuazione dell’attività di marketing, in difetto del consenso originario. Una recente pronuncia della Corte di Cassazione (n. 9920 del 28 marzo 2022) ha deciso il caso di una compagnia telefonica che aveva inviato sms per ottenere il consenso all’invio di comunicazioni marketing da chi in precedenza non l’aveva prestato, ritenendo tale campagna contra legem. Rileva la Corte che nel concetto di attività di marketing vadano ricomprese, oltre alle tipiche attività di invio di materiale per la vendita diretta, anche quelle finalizzate all’invio di generiche ‘comunicazioni commerciali’. Ed è…

Media Technologies Concept
11 Apr 22: Nuove nomine in Pavia e Ansaldo

Nuove nomine in Pavia e Ansaldo Milano, 11 aprile 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia la promozione dei Senior Associate Niccolò D’Andrea, Fabio Lui e Francesco Vitella a Counsel.   I professionisti operano tutti presso la sede milanese dello Studio e sono attivi rispettivamente nei dipartimenti Contenzioso, Corporate e Diritto del Lavoro.   Gli Avvocati, grazie alle proprie competenze, continueranno a sviluppare ulteriormente queste aree di attività rispondendo a esigenze sempre più attuali e crescenti del mercato.

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
8 Apr 22: Sanzioni dell’Unione Europea nei Confronti della Federazione Russa 

sanzioni dell’Unione Europea nei Confronti della Federazione Russa A seguito dell’ulteriore deterioramento dei rapporti tra la Federazione Russa e l’Ucraina, sfociato in aperto conflitto, l’Unione Europea ha adottato una serie di provvedimenti sanzionatori nei confronti della Federazione Russa che allargano e inaspriscono i divieti già in vigore dal 2014 e ne introducono di nuovi.   Alla data odierna (status juris: 8 APRILE 2022), l’impianto sanzionatorio adottato dall’Unione Europea nei confronti della Federazione Russa a seguito dell’aperto conflitto con l’Ucraina si articola nei seguenti atti principali normativi:   Regolamento del Consiglio UE n. 833/2014 “concernente misure restrittive in considerazione delle azioni…

News
7 Apr 22: Nuove nomine in Pavia e Ansaldo: Gabriele Girardello e Roberto Oliva promossi a Partner

Nuove nomine in Pavia e Ansaldo: Gabriele Girardello e Roberto Oliva promossi a Partner Milano, 7 aprile 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia la promozione dei Counsel Gabriele Girardello e Roberto Oliva a Partner. Entrambi i professionisti operano presso la sede milanese dello Studio.   L’Avvocato Gabriele Girardello svolge la sua attività nell’ambito dei dipartimenti di Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale e Sanità e Farmaceutico. Ha una consolidata esperienza contenziosa e stragiudiziale, assistendo clientela nazionale e internazionale in particolare nei settori delle Life Sciences, manifatturiero, dell’Information Technology e della moda. Ha conseguito un LL.M. in proprietà intellettuale…

Dip_Tax_16307962_
4 Apr 22: Roberto Iaia entra in Pavia e Ansaldo come Responsabile del Contenzioso Tributario

Roberto Iaia entra in Pavia e Ansaldo come Responsabile del Contenzioso Tributario Milano, 4 aprile 2022 – Lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo annuncia l’ingresso dell’Avvocato Roberto Iaia in qualità di Of Counsel nella sede di Milano. Con una comprovata esperienza e specifiche competenze in materia di diritto tributario, l’Avvocato Iaia, a partire da oggi, entra nel team Tax dello Studio come responsabile del Contenzioso Tributario.   Lo Studio prosegue con la propria strategia di arricchimento della gamma di competenze nell’ambito del dipartimento di diritto tributario, con l’ingresso di una figura di alto profilo scientifico e professionale.   Roberto…

Commerciale e Societario
4 Apr 22: Pavia e Ansaldo con Unobravo nel passaggio a Società Benefit

Pavia e Ansaldo con Unobravo nel passaggio a Società Benefit Milano, 4 aprile 2022 – Unobravo diventa Società Benefit con l’assunzione nell’oggetto sociale di uno specifico impegno al perseguimento di un ampio beneficio comune a riprova dell’impatto sociale a cui tende la società nello svolgimento dell’attività di impresa. La qualifica di Società Benefit si pone come una naturale evoluzione dell’azienda che promuove l’abbattimento di disuguaglianze di genere nell’assunzione dei lavoratori e nelle politiche di remunerazione; implementa inoltre politiche aziendali che favoriscono il bilanciamento della vita lavorativa con quella privata del personale. L’azienda presta inoltre particolare attenzione allo sviluppo di una…

Compliance
4 Apr 22: Il Regolamento Disclosure: tempi e modi di applicazione secondo le ESAS.

Il Regolamento Disclosure: tempi e modi di applicazione secondo le ESAS. Il 25 marzo scorso, le ESAS (European Supervisory Authorities, cioè Eba, Eiopa ed Esma) hanno pubblicato la dichiarazione congiunta (“Supervisory Statement”) volta a fornire chiarimenti in merito ad una applicazione coerente a livello europeo del Regolamento UE n. 2019/2088 (“Disclosure” o “Sfdr”) e degli articoli 5 e 6 del Regolamento UE n. 2020/852 (“Tassonomia”) nel periodo compreso tra il 10 marzo 2021, entrata in attuazione della maggior parte delle disposizioni della SFDR, e la data di applicazione degli RTS (“Regulatory Technical Standards”) ancora in corso di definizione. Proprio il…

Dip_Bancario
24 Mar 22: “Project Dunbar”: nasce una piattaforma sperimentale per lo scambio di valute digitali

“Project Dunbar”: nasce una piattaforma sperimentale per lo scambio di valute digitali Nome in codice “Project Dunbar”: nasce una piattaforma sperimentale per lo scambio di valute digitali che potrebbe rivoluzionare il sistema dei pagamenti transfrontalieri.   L’hub per l’innovazione della Bank for International Settlements (BIS), la Reserve Bank of Australia, la Bank Negara Malaysia, la Monetary Authority di Singapore e la South African Reserve Bank hanno annunciato il completamento di due prototipi per una piattaforma condivisa che consentirebbe alle banche centrali di effettuare transazioni internazionali mediante lo scambio diretto di valute digitali nazionali (multi – CBDC).   Ogni banca centrale…

Dip_Antitrust_27133876_376x250
24 Mar 22: ULTERIORE RAFFORZAMENTO DELLO ‘SCUDO’ DELLA GOLDEN POWER

ULTERIORE RAFFORZAMENTO DELLO ‘SCUDO’ DELLA GOLDEN POWER Con il Decreto Legge 21 marzo 2022, n. 21 (pubblicato in G.U. del 22 marzo 2022) sono state introdotte ulteriori e importanti novità nel quadro della disciplina nazionale in materia di esercizio dei poteri speciali (c.d. Golden Power). Le nuove previsioni vanno nel complesso a rinforzare ulteriormente lo scudo di protezione degli asset strategici e ad approntare un tentativo di semplificazione della procedura di scrutinio nelle operazioni notificate.   Il primo e più importante aspetto della novella legislativa ha ad oggetto l’estensione dell’ambito di applicazione della Golden Power.   Le modifiche, diversamente da…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
23 Mar 22: Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione della decima residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione della decima residenza in Spagna  Barcellona, 23 marzo 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dagli associate Javier Vicente García e Adriano Belloni Román, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A., nell’acquisizione della residenza per anziani Palacio de Leceñes (Asturias) da parte del fondo TSC Eurocare IV Real Estate Fund, di recente costituzione, con la quale Threestones ha ampliato a dieci il proprio portafoglio di centri residenziali per la terza età in Spagna….

Dip_Mergers
22 Mar 22: Pavia e Ansaldo, Baldi Finance e Baldi & Partners nell’ingresso di Cadicagroup in Varcotex

Pavia e Ansaldo, Baldi Finance e Baldi & Partners nell’ingresso di Cadicagroup in Varcotex Milano, 22 marzo 2022 – Il fondo H.I.G. Capital ha perfezionato, tramite la propria portfolio company Cadicagroup S.r.l., gruppo specializzato nella fornitura di accessori per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury, l’acquisizione di Varcotex S.p.A.   Con sede a Carpi (Modena) e con circa 60 dipendenti, Varcotex è un’azienda attiva dal 1982 nella produzione diretta di etichette tessute, cartellini, etichette stampate ed etichette in pelle principalmente per il settore del lusso.   L’operazione rappresenta un passo importante nel percorso di sviluppo…

Dip_Mergers
22 Mar 22: Pavia e Ansaldo, Baldi Finance e Baldi & Partners nell’ingresso di Cadicagroup in Varcotex

Pavia e Ansaldo, Baldi Finance e Baldi & Partners nell’ingresso di Cadicagroup in Varcotex Milano, 22 marzo 2022 – Il fondo H.I.G. Capital ha perfezionato, tramite la propria portfolio company Cadicagroup S.r.l., gruppo specializzato nella fornitura di accessori per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury, l’acquisizione di Varcotex S.p.A. Con sede a Carpi (Modena) e con circa 60 dipendenti, Varcotex è un’azienda attiva dal 1982 nella produzione diretta di etichette tessute, cartellini, etichette stampate ed etichette in pelle principalmente per il settore del lusso. L’operazione rappresenta un passo importante nel percorso di sviluppo per vie…

Dip_Mergers
21 Mar 22: Pavia e Ansaldo con CBG Acciai nell’acquisizione di EDM Lame

Pavia e Ansaldo con CBG Acciai nell’acquisizione di EDM Lame Milano, 21 marzo 2022 – Si è conclusa l’operazione avente ad oggetto l’acquisizione, da parte di CBG Acciai S.p.A., del 80% di EDM Lame S.r.l., società attiva nella produzione e manutenzione di lame a nastro. L’operazione, che ha portato CBG Acciai a detenere l’intero capitale sociale della target, si innesta nel processo di crescita del gruppo CBG Acciai iniziato nel settembre 2019 con l’ingresso del Fondo Xenon, sotto la guida di Franco Prestigiacomo (coadiuvato nella presente operazione da Francesco Banfi). La valutazione e lo sviluppo delle sinergie produttive e commerciali…

Dip_Mergers
17 Mar 22: Pavia e Ansaldo con ViViBanca nell’acquisizione del 30% di CB Finanziamenti S.r.l.

Pavia e Ansaldo con ViViBanca nell’acquisizione del 30% di CB Finanziamenti S.r.l. Torino, 17 marzo 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo con un team coordinato da Massimiliano Elia e composto da Rossana Tirenna e Allegra Ovazza, ha assistito ViviBanca nell’acquisizione del 30% della società CB Finanziamenti S.r.l., azienda attiva nel mercato italiano nell’ambito delle operazioni di finanziamento e di cessione del quinto.   L’obiettivo è quello di incrementare la capillarità e la presenza del Gruppo ViViBanca su tutto il territorio nazionale e di rafforzare ulteriormente la struttura commerciale della Banca nel mercato della cessione del quinto.   CB…

Dip_Bancario
11 Mar 22: Fattori ambientali, sociali e di governance: greenwashing? No grazie

Fattori ambientali, sociali e di governance: greenwashing? No grazie La pandemia ha accelerato l’urgenza dell’implementazione da parte dell’economia reale e della finanza, di nuovi modelli di business e standard ‘ESG – Environmental Social Governance – compliant’, vale a dire rispettosi dei fattori ambientali, sociali e di governance.   Il grande passo avanti consiste nell’importanza sostanziale che viene attribuita alla disclosure di sostenibilità come base per un mercato informato dove consumatori, investitori e operatori possano fare debito affidamento sulle comunicazioni che vengono loro fornite dagli addetti ai lavori a seconda dei settori.   Ora, greenwashing e ‘green marketing’ si trovano nel…

Dip_Bancario
7 Mar 22: Fuori dal gregge – Manuale breve per orientarsi nella prateria del trading online

Fuori dal gregge – Manuale breve per orientarsi nella prateria del trading online FinTech Group – La nostra Rossana Tirenna ha contribuito alla redazione dell’e-book di educazione finanziaria sul trading online ‘Fuori dal gregge – Manuale breve per orientarsi nella prateria del trading online’ pubblicato da Thanks Finance, start up dell’incubatore d’imprese dell’Università di Torino 2i3T.   La guida ha l’ambizione di consentire a trader neofiti e potenziali trader di sviluppare una piena consapevolezza finanziaria rispetto a rischi e opportunità legate al mondo del trading online.  

Dip_Mergers
1 Mar 22: Missione sostenibilità per Pavia e Ansaldo: Milena Prisco, responsabile ESG dello Studio

Missione sostenibilità per Pavia e Ansaldo: Milena Prisco, responsabile ESG dello Studio   Milano, 1 marzo 2022 – Lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo comunica l’ingresso dell’Avvocato Milena Prisco in qualità di Of Counsel. Con una forte vocazione e specifiche competenze in ambito ESG, l’Avvocato Prisco, a partire dal 1° marzo, si unirà ai dipartimenti Corporate M&A e Compliance dello Studio.   Milena Prisco ha maturato una solida esperienza nel settore del tech M&A e del Venture Capital assistendo investitori, tech company e società quotate. Milena è membro attivo di associazioni che promuovono i temi della parità di genere…

Dip_trasporti
18 Feb 22: Pavia e Ansaldo con Isoclima nella definizione del contratto con Hitachi Rail per la fornitura dei vetri per i nuovi tram di Torino

Pavia e Ansaldo con Isoclima nella definizione del contratto con Hitachi Rail per la fornitura dei vetri per i nuovi tram di Torino   Milano, 18 febbraio 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo con il socio Carlo Del Conte, ha assistito Isoclima S.p.A., società specializzata nella progettazione e produzione di vetri laminati di alta qualità per il settore trasporti, nella negoziazione e definizione, con Hitachi Rail STS S.p.A. in qualità di committente, di un contratto di progettazione, prototipazione e fornitura dei set di vetri (parabrezza e finestrini) che equipaggeranno i “Nuovi Tram Torino” destinati al servizio trasporti della…

Dip_Mergers
15 Feb 22: Zolva acquisisce Euro Service: gli studi

Zolva acquisisce Euro Service: gli studi Milano, 15 febbraio 2022 – Zolva, primario operatore norvegese con diverse sedi in Europa, attivo nell’acquisto e nella gestione di portafogli di crediti non performing principalmente da istituzioni finanziarie, ha finalizzato l’acquisizione di Euro Service S.p.A. dalla famiglia Persici.   Con l’acquisizione di Euro Service, società con sede a Roma e attiva sin dal 1998 nel mercato degli NPL, Zolva assume una forte base in Italia in vista di una futura crescita e un potenziale consolidamento nel mercato.   L’acquirente è stato assistito da EY in relazione agli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione con…

Dip_Mergers
11 Feb 22: Pavia e Ansaldo con SUSI Partners per la creazione di una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici

Pavia e Ansaldo con SUSI Partners per la creazione di una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici   Milano, 11 febbraio 2022 – SUSI Partners, primario gestore globale di fondi infrastrutturali con sede in Svizzera, attraverso il suo Energy Transition Fund (SETF), ha istituito una piattaforma per lo sviluppo e la gestione di progetti solari fotovoltaici in Italia in collaborazione con un esperto team di sviluppatori di progetti di “clean energy”. La piattaforma svilupperà, costruirà e gestirà impianti solari fotovoltaici di medie e grandi dimensioni per una capacità totale prevista di 500MW.   Lo studio legale Pavia e Ansaldo…

Dip_Mergers
3 Feb 22: H.I.G. Europe entra in Berardi Bullonerie: gli advisor

H.I.G. Europe entra in Berardi Bullonerie: gli advisor   Milano, 3 febbraio 2022 – H.I.G. Europe, guidato in Italia da Raffaele Legnani e con un team composto da Giovanni Guglielmi, Gian Matteo Franzoia e Giovanni Cabassi, ha perfezionato, mediante un’operazione di buy out, l’acquisizione dalla famiglia Berardi di una partecipazione di controllo nel gruppo facente capo a Berardi Bullonerie S.r.l., primario operatore nel mercato italiano della distribuzione di elementi di fissaggio e della fornitura di servizi di logistica integrata.   Sin dalla sua fondazione nel 1919 il Gruppo Berardi è il partner di riferimento per aziende industriali italiane per la…

Contenzioso
28 Gen 22: La voltura catastale costituisce un atto di accettazione tacita dell’eredità?

La voltura catastale costituisce un atto di accettazione tacita dell’eredità? ABSTRACT: Per la Corte di Cassazione il compimento della voltura catastale da parte del chiamato all’eredità configura un atto di accettazione tacita dell’eredità.   L’accettazione tacita dell’eredità nel sistema giuridico italiano   Nell’ordinamento giuridico italiano, attraverso l’accettazione dell’eredità, il soggetto chiamato all’eredità acquista la qualità di erede con efficacia dal giorno di apertura della successione, e cioè sin dal momento della morte del de cuius.   Tra le modalità di accettazione dell’eredità il Codice Civile prevede un’accettazione espressa – cioè resa attraverso una formale ed incondizionata dichiarazione di accettazione per…

Dip_Mergers
27 Gen 22: Pavia e Ansaldo nell’aumento di capitale di CSP International Fashion Group S.p.A.

Pavia e Ansaldo nell’aumento di capitale di CSP International Fashion Group S.p.A.   Milano, 27 gennaio 2022 –  Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito CSP International Fashion Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan, nell’aumento di capitale in opzione ai soci deliberato dall’assemblea straordinaria del 30 aprile 2021. L’operazione si è conclusa nel mese di gennaio 2022.   CSP International Fashion Group S.p.A. è un’azienda attiva nella produzione e commercializzazione di calze, collant, intimo, corsetteria, lingerie, costumi da bagno e abbigliamento, dai capi e materiali innovativi e della migliore qualità, con i propri marchi Oroblù, Perofil, Luna…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
27 Gen 22: Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione della nona residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione della nona residenza in Spagna   Barcellona, 27 gennaio 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dagli associates Javier Vicente García e Adriano Belloni Román, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A., nell’acquisizione della residenza per anziani “CleceVitam” (León), con la quale ha ampliato a nove il proprio portafoglio di centri residenziali per la terza età in Spagna.   La residenza continuerà ad essere gestita da CleceVitam, attuale operatore del centro, che non…

Contenzioso
25 Gen 22: Pavia e Ansaldo prosegue la sua espansione nel 2022

Pavia e Ansaldo prosegue la sua espansione nel 2022 Eugenia Croce nominata partner dello studio  Arrivano Enrique Rebés e Begoña Cendoya per i dipartimenti di tax e privacy nella sede spagnola di Barcellona   Milano, 25 gennaio 2022 – Lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo continua il suo processo di crescita in Italia e in Spagna.   In Italia, con la nomina a partner dell’Avvocata Eugenia Croce, già of Counsel dello Studio nell’ambito del Dipartimento Contenzioso e Arbitrati presso la sede di Milano, portando a 35 il numero dei partner dello Studio, e in Spagna con l’ingresso degli avvocati…

PeA_Desk_Africa_208622364_376x250
17 Gen 22: Combatting greenwashing protects not just consumers but competitors

Combatting greenwashing protects not just consumers but competitors ESG values often appear in marketing materials, but it’s far harder to really put them into practice. Pavia e Ansaldo partner Mario Di Giulio talks to us about how, specifically, these values can be lived.   Wednesday, January 12th 2022 Mario Di Giulio: We are often holding conferences and roundtables, often focused on Africa but also other topics. COVID has affected this adversely, but we are currently arranging for June a new conference along similar lines to the one you mention: it will be analysing the rights of asylum from children’s perspective….

Contenzioso
10 Gen 22: Arbitrato irrituale societario *

Arbitrato irrituale societario * La disciplina dell’arbitrato irrituale, e in specie dell’arbitrato irrituale in materia societaria, presenta diverse lacune e incongruenze.  Nondimeno, si tratta di un fenomeno di innegabile rilevanza pratica, posto che circa un quarto degli statuti contenenti una clausola compromissoria devolvono le liti societarie ad arbitri irrituali (tanto è risultato dallo studio di Assonime n. 5/2017, L’arbitrato societario nella prospettiva delle imprese: in un campione di 59 clausole compromissorie statutarie, 16 di queste prevedevano un arbitrato irrituale).   Il dato sorprendente nel contesto appena delineato è che siano piuttosto rari i precedenti (o quanto meno, i precedenti editi)…

Dip_Tax_16307962_
28 Dic 21: Dove si pagano le tasse? La società esterovestita e la tassazione in Italia

Dove si pagano le tasse? La società esterovestita e la tassazione in Italia IBA Corporate Counsel Forum   28 Dicembre 2021   Maurizio Vasciminni Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome maurizio.vasciminni@pavia-ansaldo.it Silvia Bisceglia Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome Silvia.bisceglia@pavia-ansaldo.it Giovanni Gigliotti Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome giovanni.gigliotti@pavia-ansaldo.it   La residenza fiscale delle società nell’ordinamento giuridico italiano La «residenza fiscale» di una società consente di determinare il luogo in cui questa è tenuta al pagamento delle tasse. In altri termini, la residenza fiscale individua il Paese in cui assoggettare a tassazione i redditi ovunque prodotti da un soggetto residente…

Dip_Tax_16307962_
23 Dic 21: Norton Rose Fulbright, BonelliErede e Pavia e Ansaldo nel rifinanziamento di un portafoglio di impianti fotovoltaici di ContourGlobal

Norton Rose Fulbright, BonelliErede e Pavia e Ansaldo nel rifinanziamento di un portafoglio di impianti fotovoltaici di ContourGlobal   Milan, 23 dicembre 2021 – Norton Rose Fulbright ha assistito le banche finanziatrici Crédit Agricole CIB, in qualità di mandated lead arranger, bookrunner, original lender e green loan coordinator, e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB, in qualità di mandated lead arranger, bookrunner, original lender ed agent, nell’ambito dell’operazione di rifinanziamento da 47,2 milioni di euro di un portafoglio di 24 impianti fotovoltaici, della potenza complessiva di 18,3 MWp, acquisiti da ContourGlobal Horus (appartenente al gruppo CG) assistita da BonelliErede. Si…

Dip_Mergers
23 Dic 21: Pavia e Ansaldo e DWF nella compravendita di Mollica e MACC

Pavia e Ansaldo e DWF nella compravendita di Mollica e MACC Milano, 23 dicembre 2021 – Pavia e Ansaldo  ha assistito Customs Support Group B.V., gruppo europeo attivo in ambito doganale, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Mollica Customs Services S.r.l. e MACC S.r.l. (Gruppo Mollica). Mollica Customs Services  S.r.l. è una società affermata e riconosciuta nel mercato di riferimento che svolge attività di spedizioniere doganale dislocata in modo strategico negli uffici di Milano, Peschiera Borromeo, Pozzuolo Martesana, Osmannoro, Dalmine e Ferno.  Il team di Pavia e Ansaldo è stato guidato dalla Partner Anna Saraceno con l’ausilio delle Associate Viola Bardi…

Dip_Mergers
23 Dic 21: Project Informatica al controllo di Extraordy: gli studi

Project Informatica al controllo di Extraordy: gli studi Milano, 23 dicembre 2021 – Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Project Informatica, la portfolio company di H.I.G. Europe – filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital. Project Informatica ha infatti firmato un accordo vincolante per l’acquisto di una quota di maggioranza in Extraordy, partner ufficiale Red Hat per la formazione in Italia e detentore della prima designazione “Red Hat Certified Architect” in Italia e quattordicesimo al mondo. Basata a Milano, Extraordy vanta una premier partnership con Red Hat grazie a circa 20 anni di collaborazione nel training…

Dip_Mergers
22 Dic 21: Pavia e Ansaldo e Gitti and Partners nell’ingresso di Mandarin Capital Partners in Croci S.p.A.

Pavia e Ansaldo e Gitti and Partners nell’ingresso di Mandarin Capital Partners in Croci S.p.A. Milano, 22 dicembre 2021 – Si è conclusa l’acquisizione, da parte di Mandarin Capital Partners del 70% del capitale sociale di Croci S.p.A., azienda italiana leader nel settore degli accessori per animali domestici ed acquariologia con l’obiettivo di accelerarne l’espansione sui mercati internazionali.   Croci S.p.A. nasce circa 30 anni fa vicino a Varese per opera dell’imprenditore Dario Croci e nel corso degli anni ha trasformato il suo modello di business evolvendo da distributore a brand company specializzata nello sviluppo e creazione di una ampia…

Contenzioso
17 Dic 21: DRnews – Blog Dispute Resolution

È online DRnews, il nostro Blog in materia di Dispute Resolution!   Pavia e Ansaldo ha sempre prestato particolare attenzione all’assistenza nel contenzioso, a imprese e privati, nei contrasti (a volte inevitabili) che nascono nello svolgimento delle attività economiche e sociali.   I litigator dello Studio si incontrano e confrontano spesso, sono allenati a lavorare in sinergia tra loro e con i colleghi di tutti i dipartimenti per garantire ai clienti un’assistenza a 360 gradi, scrupolosa e attenta.   Da questo confronto nasce il blog dispute resolution, che rappresenta un momento di condivisione, aperto ad amici, colleghi e clienti, di diverse…

Dip_Bancario
14 Dic 21: Pavia e Ansaldo con ViViBanca e LS Lexjus Sinacta con Credem nell’operazione su I.FI.VE.R.

Pavia e Ansaldo con ViViBanca e LS Lexjus Sinacta con Credem nell’operazione su I.FI.VE.R.   Torino, 14 dicembre 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dall’of counsel Massimiliano Elia e dalle associate Allegra Ovazza e Rossana Tirenna, ha assistito ViViBanca S.p.A., leader nel settore della concessione del credito al consumo, sugli aspetti corporate M&A e banking relativi all’operazione di acquisizione dell’intera partecipazione detenuta da Credem in I.FI.VE.R. S.p.A., pari al 55% del capitale sociale.   Con questa operazione, ViViBanca conferma l’efficacia della sua strategia di crescita per linee esterne mediante acquisizioni di quote di capitale…

Dip_Mergers
2 Dic 21: Tutti gli studi dell’acquisizione di Procosme da parte di Mandarin Capital Partners

Tutti gli studi dell’acquisizione di Procosme da parte di Mandarin Capital Partners Milano, 2 dicembre 2021 – Lo studio legale Cappelli RCCD ha assistito il fondo di private equity Mandarin Capital Partners nell’acquisizione dell’intero capitale di Procosme, storica azienda lombarda fondata dalla famiglia Pisana che rappresenta un polo di ricerca, formulazione e produzione cosmetica d’eccellenza. L’acquisizione è stata perfezionata attraverso la neocostituita holding Ymenso a distanza di 12 mesi dall’investimento in Nuova Fapam (famiglia Parnazzini), con l’obiettivo di proseguire la strategia di crescita e internazionalizzazione del gruppo nel settore haircare. Il fondo Mandarin Capital è stato altresì assistito da Gitti…

Dip_Mergers
30 Nov 21: Pavia e Ansaldo con Project Informatica nella acquisizione di Converge

Pavia e Ansaldo con Project Informatica nella acquisizione di Converge Milano, 30 novembre 2021 – Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Project Informatica, la portfolio company controllata da H.I.G. Europe – filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital.   La società ha infatti firmato un contratto vincolante per l’acquisto del 100 per cento del capitale sociale di Converge S.p.A., società con sede a Roma, primario system integrator specializzato nella fornitura di soluzioni infrastrutturali, hardware e software, rivolte principalmente a clienti appartenenti al settore pubblico. La società vanta un consolidato know-how nella gestione degli appalti pubblici, dall’acquisizione…

Dip_Mergers
24 Nov 21: Labomar completa l’acquisizione di Labiotre

Labomar completa l’acquisizione di Labiotre   Milano, 24 novembre 2021 – Labomar SpA, azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha acquisito il residuo 51,2% del capitale di Labiotre Srl, specializzata nella produzione di estratti vegetali con sede in Toscana, rilevandolo dalla società Biodue Spa.   Per gli aspetti legali dell’operazione Labomar è stata assistita dallo Studio Pavia e Ansaldo, con la partner Mia Rinetti e l’associate Francesco Savi. Per la financial due diligence e la tax due diligence è intervenuto Consimp. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Biodue Spa e i relativi azionisti….

Dip_Mergers
22 Nov 21: Pavia e Ansaldo con Riello Investimenti Partners SGR nel supporto alla crescita di Werther International S.p.A.

Pavia e Ansaldo con Riello Investimenti Partners SGR nel supporto alla crescita di Werther International S.p.A.  Milano, 22 novembre 2021 – Riello Investimenti Partners SGR, attraverso il secondo fondo di private debt Impresa Italia II, ha sottoscritto 7 milioni di euro di obbligazioni emesse da Werther International S.p.A., una delle aziende italiane leader nella produzione e commercializzazione di attrezzature per officine, gommisti e carrozzerie e uno dei principali produttori di ponti sollevatori per il trasporto su gomma e rotaia. Il Gruppo opera a livello globale, con una presenza solida nei mercati più rilevanti e strategici, grazie ad una rete internazionale…

Dip_Mergers
17 Nov 21: Pavia e Ansaldo con HIG e Project Informatica nell’ingresso in Sinthera

Pavia e Ansaldo con HIG e Project Informatica nell’ingresso in Sinthera  Milano, 17 novembre 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team guidato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Andrea Romanò e Biancamaria Veronese nonché da Valentina Simonelli e Francesca Guglielmino in relazione agli aspetti giuslavoristici, ha assistito H.I.G. Europe, filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, nell’acquisizione, tramite la propria portfolio company Project Informatica, di Sinthera S.r.l. società operante nel mercato italiano dell’information technology.   Sinthera, con sede a Udine, Padova e Reggio Emilia, è un primario system integrator specializzato nel supportare…

Dip_Bancario
11 Nov 21: La posizione delle banche e dei clienti

La posizione delle banche e dei clienti Massimiliano Elia Diritto ed Economia dell’impresa   L’intervento analizza la contrattazione dei derivati O.T.C., dal punto di vista sia delle banche, sia dei clienti.   In tale contesto, Massimiliano Elia fa riferimento alla giurisprudenza più recente in materia, avuto particolare riferimento alla definizione di mark to market.   DOWNLOAD

PeA_Dipartimenti_Fallimentare_295106953
5 Nov 21: Tutti gli studi coinvolti nell’operazione Canepa S.p.A.

Tutti gli studi coinvolti nell’operazione Canepa S.p.A. Milano, 5 novembre 2021 – Canepa spa, storica azienda operante nel settore della produzione e vendita di tessuti, è stata oggetto di un’operazione di rafforzamento patrimoniale volta all’uscita anticipata dal Concordato preventivo in continuità e al rilancio della sua attività, con l’intervento – al fianco dell’imprenditore Michele Canepa – di Muzinich & Co SGR (per conto del Fondo Azimut ELTIF Capital Solution) e di Invitalia (in qualità di gestore del “Fondo di salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa”).   Per Muzinich, gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dallo Studio…

Dip_RealEstate
22 Ott 21: Pavia e Ansaldo con Primonial nell’acquisizione di una importante clinica privata nel centro Italia

Pavia e Ansaldo con Primonial nell’acquisizione di una importante clinica privata nel centro Italia   Milano, 22 ottobre 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Primonial Luxembourg Real Estate S.A. per conto del Primonial Italian Healthcare Fund nell’acquisizione di una importante clinica privata nel centro Italia.   Pavia e Ansaldo ha agito con un team coordinato dalla Partner Fiorenza Resta e composto dalla Counsel Kathleen Bucci e dalla Associate Alessia Tonini in tutti gli aspetti real estate e contrattuali dell’operazione di sale and lease back ad una società del Gruppo venditore, primario operatore che continuerà a gestire…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
19 Ott 21: Pavia e Ansaldo con Vos’hod per Armani/Casa Moscow Residences

Pavia e Ansaldo con Vos’hod per Armani/Casa Moscow Residences Milano, 19 ottobre 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito la società russa di sviluppo immobiliare Vos’hod nella creazione di una partnership con Giorgio Armani avente ad oggetto la realizzazione del progetto residenziale ‘Armani/Casa Moscow Residences’, primo progetto sviluppato in partnership con il prestigioso Marchio italiano del lusso nella Federazione Russa.   Il complesso residenziale sorgerà in una delle zone più iconiche della capitale russa, a pochi passi dalla Galleria Statale d’Arte Tretyakov. Il progetto prevede la realizzazione di circa 9.600 metri quadrati e un investimento di circa 66 milioni di Euro (5,5 miliardi…

Dip_Mergers
7 Ott 21: Tutti gli Studi coinvolti nel closing dell’operazione di investimento nel Gruppo Itelyum

Tutti gli Studi coinvolti nel closing dell’operazione di investimento nel Gruppo Itelyum   Milano, 7 ottobre 2021 – Si è conclusa l’operazione di investimento da parte del quarto fondo di Stirling Capital Partners in partnership con il fondo tedesco DBAG.   L’investimento si colloca nel più ampio contesto degli accordi per l’acquisizione di partecipazioni dal terzo fondo di Stirling Square Capital Partners, assistito, insieme agli altri venditori, da Pavia e Ansaldo con i soci Stefano Bianchi e Paola Carlotti con gli associate Giovanni Gila e Riccardo Robuschi. Per gli aspetti labour, hanno agito il socio Enrico Del Guerra, il senior associate…

Dip_Mergers
4 Ott 21: Pavia e Ansaldo e Spada Partners con TMCI Padovan nella acquisizione di SAP Italia

Pavia e Ansaldo e Spada Partners con TMCI Padovan nella acquisizione di SAP Italia Milano, 4 ottobre 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Biancamaria Veronese e Andrea Romanò ha assistito TMCI Padovan S.p.A., società leader nella produzione e commercializzazione di impianti per la produzione del vino, della margarina, delle bibite e di birra, controllata da Synergo Capital, attraverso il fondo Sinergia II, nella sottoscrizione di un accordo vincolante, con la Famiglia Radice, finalizzato alla acquisizione del 100% del capitale sociale di SAP Italia S.r.l., società…

PeA_Ufficio_Torino_275894594_376x250
4 Ott 21: Pavia e Ansaldo apre a Torino con Massimiliano Elia

Pavia e Ansaldo apre a Torino con Massimiliano Elia   Torino, 4 ottobre 2021 – Continua il percorso di espansione dello Studio Legale Pavia e Ansaldo che apre una nuova sede a Torino situata al civico 18 di Corso Luigi Einaudi. Nella nuova sede di Torino opererà l’avvocato Massimiliano Elia che entra nello Studio in qualità di Of Counsel.   Nella nuova sede fanno il loro ingresso anche le junior associate Rossana Tirenna e Allegra Ovazza.   Lo Studio ha deciso di proseguire con lo sviluppo delle attività in una regione come il Piemonte che può contare su un florido…

Dip_Mergers
9 Set 21: Pavia e Ansaldo e Chiomenti nel passaggio del ramo di azienda Frautech

Pavia e Ansaldo e Chiomenti nel passaggio del ramo di azienda Frautech   Milano, 9 settembre 2021 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Biancamaria Veronese e, relativamente agli aspetti giuslavoristici dell’operazione, Francesco Vitella e Giulia Duso, ha prestato assistenza legale a favore della Michelangelo Pietribiasi S.r.l. nella acquisizione, dal gruppo austriaco Andritz, del ramo di azienda a marchio “Frautech” afferente la produzione e commercializzazione di separatori e impianti per l’industria alimentare.   Con questa operazione, gestita dalla società di advisory Deal Source Italia che, con il…