Seleziona Dipartimento                 ▾

Seleziona Desk                                   ▾

Archivio                                                 ▾

Seleziona Dipartimento                                                  ▾

Seleziona Desk                                                                    ▾

Archivio                                                                                  ▾

articolo_mergers
22 Nov 22: Gli studi nell’acquisizione di Ondapack da parte di Carton Pack

Gli studi nell’acquisizione di Ondapack da parte di Carton Pack   Milano, 22 novembre 2022 – Carton Pack, azienda barese specializzata nella produzione di imballaggi specifici per l’industria dei prodotti freschi (ortofrutta), sostenuta dal fondo A&M Capital Europe, ha acquisito Ondapack, azienda produttrice di carta con sedi in provincia di Bari e Brescia.   Chiomenti ha assistito l’acquirente con un team guidato dal partner Salvo Arena, coadiuvato dal managing associate Giovanni Colantuono, dalla senior associate Elisa Gianni e dall’associate Mariagrazia Mazzaglia.   I venditori, alcuni dei quali mantengono un ruolo operativo in azienda, sono stati assistiti dallo Studio legale Pavia…

articolo_mergers
18 Nov 22: Gli Studi legali nella nascita di Excellera Advisory Group

Gli Studi legali nella nascita di Excellera Advisory Group   Milano, 18 novembre 2022 – Cattaneo Zanetto & Co., società attiva nei servizi di government affairs, e Community, gruppo dedito alla comunicazione e reputation management, annunciano oggi di avere unito le proprie forze dando vita alla holding Excellera Advisory Group.   Grazie al supporto finanziario e strategico di Xenon Private Equity, questo accordo costituisce il primo passo verso la creazione di una più ampia aggregazione di realtà professionali per competere anche in Europa.   Excellera Advisory Group potrà contare su un fatturato aggregato di oltre 25 milioni di euro nel…

articolo_mergers
14 Nov 22: Pavia e Ansaldo con Waico nell’acquisto del controllo di Italforni

Pavia e Ansaldo con Waico nell’acquisto del controllo di Italforni   Milano, 14 novembre 2022 – Il gruppo Waico, tra i leader italiani nel settore dei macchinari per pasticceria, panificazione e pizzeria artigianali, ha completato l’acquisizione della pesarese Italforni, attiva nella progettazione e produzione di forni, principalmente per il mercato delle pizzerie artigianali.   L’acquisizione di Italforni rappresenta per Waico una conferma della strategia di aggregazione portata avanti dal socio di controllo Mindful Capital Partners. La stessa Waico, infatti, è nata dalla fusione di tre operatori delle macchine artigianali per l’arte bianca, Vitella, Starmix ed Effedue, acquisiti simultaneamente alla fine…

articolo_desk_russia
10 Nov 22: Azerbaigian: La Zona Economica Libera di Alat

Azerbaigian: La Zona Economica Libera di Alat   L’Azerbaigian è un paese situato tra il Mar Caspio e le alte montagne del Caucaso, ricco di risorse naturali, come petrolio, gas e diversi metalli preziosi, nonché un potenziale hub turistico, agricolo e logistico.   La Zona Economica Libera di Alat (AFEZ) è una zona economica speciale che si trova sul Mar Caspio in prossimità del porto di Baku, la capitale azera, a 50 km verso sud del centro urbano. La sua strategica posizione geografica è stata pensata per rendere tale area il fulcro degli investimenti nella regione e aumentare la competitività…

articolo_mergers
8 Nov 22: Berardi Bullonerie acquisisce Clas: gli advisor coinvolti

Berardi Bullonerie acquisisce Clas: gli advisor coinvolti   Milano, 8 novembre 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Martina Villa e Luca Cabato ha assistito Berardi Bullonerie, portfolio company del fondo H.I.G. Capital, in relazione a tutti i profili legali della acquisizione del 100% del capitale sociale di Clas S.r.l., società con sede a Moncalieri (TO) specializzata nella distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) nonché nella fornitura di servizi personalizzati e ad alto valore aggiunto che includono una consulenza mirata al cliente, l’offerta di distributori…

Dip_Mergers
3 Nov 22: Pavia e Ansaldo nella cessione del 100% di Movincar e CGM alla francese Aprolis

Pavia e Ansaldo nella cessione del 100% di Movincar e CGM alla francese Aprolis   Milano, 3 novembre 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato da Massimiliano Elia e composto da Pietro Miazzi e Allegra Ovazza, ha assistito i soci delle società Movincar S.p.A. e CGM S.p.A. nella vendita del 100% delle partecipazioni alla società francese Aprolis, leader nella distribuzione e fornitura di attrezzature per la movimentazione dei materiali, sia in Francia che a livello internazionale.   Il Gruppo Movincar e CGM sono tra le più importanti aziende sul territorio nazionale in materia di servizi…

articolo_tax
2 Nov 22: The new Italian rule about witness evidence in tax trials

The new Italian rule about witness evidence in tax trials Milano, 2 novembre 2022 – Roberto Iaia e Marco Jannon nell’articolo ‘The new Italian rule about witness evidence in tax trials’ pubblicato dall’International Bar Association trattano della recentissima Riforma che ha toccato la prova testimoniale (scritta) nel Processo Tributario italiano link all’articolo  

articolo_desk_russia
19 Ott 22: Kazakistan: Zone economiche speciali

Kazakistan: Zone economiche speciali (aggiornamento 2022) Il Kazakistan è un paese ricco di storia, che offre grandi prospettive e che è nel processo di entrare a far parte dei sistemi economici più competitivi al mondo. Il territorio Kazako dispone di risorse minerarie uniche e di significativi giacimenti petroliferi e di gas. Il Kazakistan è inoltre membro dell’Unione Economica Eurasiatica insieme a Russia, Bielorussia, Armenia e Kirghizistan. Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono particolari località della Repubblica del Kazakistan caratterizzate da un regime legale di tipo speciale e da specifiche infrastrutture demandate allo svolgimento di alcune attività considerate prioritarie. La costituzione…

articolo_contenzioso
19 Ott 22: IL GREENER LITIGATION ARRIVA IN ITALIA: PAVIA E ANSALDO PRIMO FIRMATARIO

IL GREENER LITIGATION ARRIVA IN ITALIA: PAVIA E ANSALDO PRIMO FIRMATARIO   Con l’adesione al Greener Litigation Pledge, lo Studio si impegna ad adottare misure attive per ridurre l’impatto ambientale della risoluzione delle controversie in Italia   Milano, 19 ottobre 2022 – Greener Litigation, collettivo di professionisti del settore legale attivamente impegnati a ridurre l’impatto ambientale nella risoluzione delle controversie e dei contenziosi condotti nei tribunali di Inghilterra e Galles, ha annunciato oggi il lancio del Greener Litigation Pledge Italia, con Pavia e Ansaldo primo firmatario.   L’espansione dell’iniziativa a livello internazionale segna un significativo passo in avanti per Greener…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
19 Ott 22: Pavia e Ansaldo con Threestones nel nuovo finanziamento con Société Générale

Pavia e Ansaldo con Threestones nel nuovo finanziamento con Société Générale   Barcellona, 19 ottobre 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile dell’ufficio di Barcellona, Meritxell Roca Ortega e l’associate Adriano Belloni, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A. sugli aspetti di diritto spagnolo relativi al nuovo finanziamento concesso dall’istituto finanziario francese Société Générale a diverse società gestite da Threestones in Spagna, dopo una prima tranche ottenuta lo scorso luglio da altre società di Threestones in Spagna e Germania. Entrambi i finanziamenti, per un valore complessivo di 69,5 milioni…

articolo_tax
13 Ott 22: Il meccanismo compensativo a due vie nei confronti dei produttori di energia rinnovabile (art. 15-bis D.L. n. 4/2022) nel sistema tributario

Il meccanismo compensativo a due vie nei confronti dei produttori di energia rinnovabile (art. 15-bis D.L. n. 4/2022) nel sistema tributario L’art. 15-bis D.L. n. 4/2022 ha istituito un meccanismo compensativo a due vie, che contempla un prelievo a carico dei produttori di energia da fonti rinnovabili, ove i prezzi da essi praticati siano superiori a un ammontare predeterminato dal legislatore. La norma sollecita alcune riflessioni in ordine alla qualificazione giuridica dell’onere, ai corollari che ne derivano e alla interazione con il sistema ordinamentale tributario, anche alla luce del Regolamento (UE) n. 2022/1854 del 6 ottobre 2022.   13 OTTOBRE…

PeA_Desk_RussiaMosca_Corona1
7 Ott 22: Sanzioni dell’Unione Europea nei Confronti della Federazione Russa 

sanzioni dell’Unione Europea nei Confronti della Federazione Russa A seguito dell’ulteriore deterioramento dei rapporti tra la Federazione Russa e l’Ucraina, sfociato in aperto conflitto, l’Unione Europea ha adottato una serie di provvedimenti sanzionatori nei confronti della Federazione Russa che allargano e inaspriscono i divieti già in vigore dal 2014 e ne introducono di nuovi.   Alla data odierna (status juris: 7 OTTOBRE 2022), l’impianto sanzionatorio adottato dall’Unione Europea nei confronti della Federazione Russa a seguito dell’aperto conflitto con l’Ucraina si articola nei seguenti atti principali normativi:   Regolamento del Consiglio UE n. 833/2014 “concernente misure restrittive in considerazione delle azioni…

articolo_mergers
6 Ott 22: Chiomenti e Pavia e Ansaldo nella joint venture societaria tra CDP Venture Capital SGR, il gruppo FOMAS e PUNCH Torino S.p.A. nel settore dell’additive manufacturing

Chiomenti e Pavia e Ansaldo nella joint venture societaria tra CDP Venture Capital SGR, il gruppo FOMAS e PUNCH Torino S.p.A. nel settore dell’additive manufacturing   Milano, 6 ottobre 2022 – CDP Venture Capital SGR, attraverso il Fondo Boost Innovation, il gruppo FOMAS, per il tramite della controllata MIMETE S.r.l., e PUNCH Torino S.p.A., hanno firmato gli accordi vincolanti in merito a una joint venture societaria, MadeinAdd, società che opererà nel settore della manifattura additiva per la ideazione, creazione e sviluppo di un marketplace digitale e di un hub produttivo proprietario specializzato nel settore dell’additive manufacturing.   Chiomenti ha assistito…

articolo_mergers
6 Ott 22: Pavia e Ansaldo con Threestones per l’acquisizione della dodicesima residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con Threestones per l’acquisizione della dodicesima residenza in Spagna Barcellona, 6 ottobre 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dagli associates Javier Vicente e Adriano Belloni, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A. nell’acquisizione della residenza per anziani ‘Quercus’ (Ourense) da parte del fondo TSC Eurocare IV Real Estate Fund, costituito nel 2021, con la quale Threestones ha ampliato a dodici il proprio portafoglio di centri residenziali per la terza età in Spagna.   Threestones Capital Management S.A….

articolo_mergers
3 Ott 22: Gli studi Pavia e Ansaldo e Biscozzi Nobili Piazza nell’operazione di ingresso nel capitale del Gruppo Zenit da parte della multinazionale giapponese Tsurumi Manufacturing Co., Ltd.

Gli studi Pavia e Ansaldo e Biscozzi Nobili Piazza nell’operazione di ingresso nel capitale del Gruppo Zenit da parte della multinazionale giapponese Tsurumi Manufacturing Co., Ltd.   Milano, 3 ottobre 2022 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dall’Avv. Adriano Villa (country Partner for Japan) e dall’Avv. Alessandra Grandoni (Counsel), ha assistito Tsurumi Manufacturing Co., Ltd (“Tsurumi Pump”), multinazionale giapponese quotata nel primo segmento della borsa di Tokyo e leader nella produzione e distribuzione di pompe elettriche, per gli aspetti societari di diritto italiano relativi all’ingresso di Tsurumi Pump nel capitale sociale di Zenit International S.p.A.,…

articolo_mergers
30 Set 22: Pavia e Ansaldo con Customs Support Group B.V nell’acquisizione di M.C.S. Mediterranean Customs Services S.r.l. (Genova) e Mediterranean  Customs Services – S.r.l. (La Spezia)

Pavia e Ansaldo con Customs Support Group B.V nell’acquisizione di M.C.S. Mediterranean Customs Services S.r.l. (Genova) e Mediterranean  Customs Services – S.r.l. (La Spezia)   Milano, 30 settembre 2022 – Pavia e Ansaldo ha assistito Customs Support Group B.V., gruppo europeo attivo in ambito doganale nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di M.C.S. Mediterranean Customs Services S.r.l., con sede in Genova nonché di M.C.S. Mediterranean Customs Services – S.r.l., con sede in La Spezia. Le due società target sono riconosciuti operatori doganali situati in località strategiche della Liguria e vantano un’esperienza consolidata che gli consente di offrire alla clientela un ampio novero…

articolo_tax
29 Set 22: IL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ TEMPORANEO

IL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ TEMPORANEO DELLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO UE RELATIVA AGLI INTERVENTI DI EMERGENZA PER FAR FRONTE AL RINCARO DEI PREZZI DELL’ENERGIA Milano, 29 Settembre 2022 – Il 14 settembre 2022, la Commissione dell’Unione europea ha emanato la proposta COM(2022) 473 final 2022/0289(NLE) di regolamento del Consiglio, “relativa a un intervento di emergenza per far fronte al rincaro dei prezzi dell’energia”.   Comprende misure afferenti: a) la riduzione della domanda di energia (artt. 3-5); b) la determinazione di un tetto sui ricavi di mercato e la distribuzione ai clienti finali dei ricavi eccedenti tale limite (artt. 6-10); c) la…

articolo_mergers
14 Set 22: Orienta Capital Partners acquisisce ILMA: gli studi

Orienta Capital Partners acquisisce ILMA: gli studi Milano, 14 settembre 2022 – Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in PMI dall’elevato potenziale di crescita, ha acquisito, nell’ambito del progetto all’avanguardia “FA R Evolution” fondato su quattro pilastri: innovazione, tecnologia, ecosostenibilità e transizione digitale, la maggioranza di ILMA, realtà cuneese specializzata nella progettazione e produzione di tetti, pareti e altre strutture in legno per edilizia tradizionale e bio-edilizia.   All’operazione hanno partecipato, con quote di minoranza, Indigo Capital (anche finanziatore dell’operazione attraverso un prestito obbligazionario mezzanino) e il manager Marco Alberani, che ha assunto inoltre la carica di Amministratore Delegato….

articolo_tax
14 Set 22: LA RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO

LA RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO Profili fondamentali della L. n. 130/2022   Il dipartimento fiscale di Pavia e Ansaldo – Studio Legale segnala alcuni dei fondamentali aspetti di novità, introdotti dalla riforma della giustizia e del processo tributario, recata dalla L. n. 130/2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il 1° settembre 2022, n. 204.   L’art. 1 della novella ha previsto che le Commissioni tributarie provinciali e regionali assumeranno la denominazione di Corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado e saranno progressivamente composte da magistrati professionisti, designati a seguito di concorso pubblico.   Gli artt. 2…

articolo_antitrust
12 Set 22: Il REGIME GOLDEN POWER IN ITALIA

Il REGIME GOLDEN POWER IN ITALIA    Il nuovo Regolamento di Procedura   Lo scorso 9 settembre (con pubblicazione in G.U. n. 211/2022) il Governo ha adottato il nuovo regolamento di procedura per l’esercizio dei poteri speciali (c.d. regime Golden Power), la cui adozione è stata preannunciata ad inizio agosto.   Il decreto n. 133/2022, che riporta il regolamento di procedura, disciplina puntualmente l’attività di coordinamento degli Uffici competenti in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo svolgimento delle attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali, come noto attribuiti al Governo dal c.d. Decreto Golden Power (D.lgs. n. 21/2012…

articolo_bancario
8 Ago 22: Gli studi nel round da 17 milioni di euro di xFarm Technologies

Gli studi nel round da 17 milioni di euro di xFarm Technologies Milano, 8 agosto 2022 – xFarm Technologies, la tech company che attraverso la sua piattaforma digitale supporta e semplifica il lavoro di 110.000 aziende agricole estese su 1,5 milioni di ettari in oltre 100 paesi del mondo, è protagonista di un round di serie B da 17 milioni di euro tra i più rilevanti per dimensione a livello europeo nel settore agritech, dopo il primo da 3 milioni ricevuto nel 2019.   Il nuovo round è guidato da fondi di investimento internazionali del settore tech: Swisscom Ventures in…

articolo_bancario
8 Ago 22: Pavia e Ansaldo con la Regione Liguria nel completamento del riacquisto del prestito obbligazionario di originari Euro 420 milioni con scadenza novembre 2034

Pavia e Ansaldo con la Regione Liguria nel completamento del riacquisto del prestito obbligazionario di originari Euro 420 milioni con scadenza novembre 2034 Milano, 8 agosto 2022 – Nel corso del mese di luglio 2022, Regione Liguria ha perfezionato le operazioni di riacquisto del proprio prestito obbligazionario ai sensi dell’art. 45 del D.L. n. 66/2014 per un importo nominale complessivo di 240 milioni di euro determinandone l’estinzione integrale dopo le precedenti fasi di buyback avvenute nel 2015 e nel 2016.   L’operazione ha consentito di rispettare il requisito di convenienza economico-finanziaria di cui all’art. 41 della L. n. 448/2001 e,…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
4 Ago 22: Pavia e Ansaldo con Threestones nel finanziamento con Société Générale

Pavia e Ansaldo con Threestones nel finanziamento con Société Générale Barcelona, 4 agosto 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile dell’ufficio di Barcellona, Meritxell Roca Ortega e dagli associates Javier Vicente e Adriano Belloni, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A. per gli aspetti di diritto spagnolo relativi ad un finanziamento concesso dall’istituto finanziario francese Société Générale a diverse società gestite da Threestones in Spagna e Germania.   Threestones Capital Management S.A. è una SGR specializzata in ambito Real Estate che opera sotto la supervisione delle autorità finanziarie del…

articolo_tax
2 Ago 22: FSI acquisisce il 35% di Sterling

FSI acquisisce il 35% di Sterling Milano, 2 agosto 2022 – Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito FSI SGR nella sottoscrizione di un contratto vincolante con Sterling, leader nella produzione di principi attivi utilizzati per trattare patologie in ambito oncologico, respiratorio e dermatologico, per la realizzazione di una partnership finalizzata alla creazione di un’azienda di riferimento a livello europeo nel settore della produzione di principi attivi farmaceutici.   A seguito del completamento dell’investimento, la famiglia Ferlin deterrà il 65% del capitale del gruppo Sterling, mentre il restante 35% sarà detenuto da FSI. La quasi totalità dell’investimento di FSI sarà…

articolo_mergers
29 Lug 22: Sonepar Italia S.p.A. acquisisce Cioffi Renato S.r.l. assistita dallo Studio Legale Pavia e Ansaldo

Sonepar Italia S.p.A. acquisisce Cioffi Renato S.r.l. assistita dallo Studio Legale Pavia e Ansaldo Milano, 29 luglio 2022 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con gli avvocati Daniele Carminati (Partner) e Maria Giulia Gallinelli (Associate), in coordinamento con il General Counsel, Affari Societari e Compliance del Gruppo Sonepar, Emanuele Decataldo, ha assistito Sonepar Italia S.p.A., società leader a livello mondiale nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, nell’acquisizione del capitale sociale della Cioffi Renato S.r.l., attiva nel settore della distribuzione del materiale elettrico in Puglia.   Lo Studio ha in particolare curato gli aspetti relativi alla due diligence legale…

articolo_mergers
29 Lug 22: Aksia al controllo di Gommatex Spalmati: gli studi

Aksia al controllo di Gommatex Spalmati: gli studi Milano, 29 luglio 2022 – Il fondo Aksia Capital V ha acquistato una partecipazione di controllo in Gommatex Spalmati S.r.l., azienda di Prato specializzata nella produzione di tessuti coagulati e spalmati di alta qualità, innovativi, sostenibili e altamente personalizzabili destinati ai principali marchi della moda e del lusso.   Fondata nel 1960 dalla famiglia Giovannelli, Gommatex è un’azienda storica, player leader nella produzione di tessuti coagulati, spalmati e stampati e nella realizzazione di finissaggi e nobilitazioni su tessuti denim jacquard – a partire da tessuti grezzi a base di poliuretano – destinati…

Compliance
29 Lug 22: Il Regolamento delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022, che integra il Regolamento Disclosure o SFDR (UE) 2019/2088 con le nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS), è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Il Regolamento delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022, che integra il Regolamento Disclosure o SFDR (UE) 2019/2088 con le nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS), è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Il Regolamento delegato si applicherà dal 1° gennaio 2023   I partecipanti ai mercati finanziari (dalle banche, ai fondi, alle società di investimento fino alle assicurazioni) e i consulenti finanziari dovranno fornire le informazioni richieste dal presente regolamento gratuitamente e in maniera facilmente accessibile, non discriminatoria, ben visibile, semplice, concisa, comprensibile, equa, chiara e non fuorviante. Gli RTS specificano: i dettagli del contenuto e…

Dip_Mergers
21 Lug 22: Pavia e Ansaldo e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP per il round d’investimento da €17 milioni di Unobravo

Pavia e Ansaldo e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP per il round d’investimento da €17 milioni di Unobravo   Milano, 21 luglio 2022 – Unobravo, servizio di psicologia online e Società Benefit, ha completato un round d’investimento pari a 17 milioni di euro, guidato da Insight Partners, fondo di venture capital e private equity con sede a New York fra i più attivi nel panorama globale, che ha contribuito alla crescita di startup e scaleup d’eccellenza come Calm, servizio leader mondiale di meditazione e mindfulness, ma anche Twitter, Delivery Hero, Shopify, Trivago, Qonto e tanti altri. Il…

articolo_spagna
19 Lug 22: Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione dell’undicesima residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con Threestones Capital per l’acquisizione dell’undicesima residenza in Spagna Barcellona, 19 luglio 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dagli associates Javier Vicente e Adriano Belloni, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A. nell’acquisizione della residenza per anziani ‘Nuestra Señora de Guadalupe’ (Cáceres) da parte del fondo TSC Eurocare IV Real Estate Fund, di recente costituzione, con la quale Threestones ha ampliato a undici il proprio portafoglio di centri residenziali per la terza età in Spagna.   Threestones…

Dip_Mergers
19 Lug 22: Gli studi nel round da 10 milioni di Betaglue Technologies

Gli studi nel round da 10 milioni di Betaglue Technologies   Milano, 19 luglio 2022 – BetaGlue Technologies, azienda fortemente innovativa che opera nelle Life Sciences, annuncia di aver chiuso un round di investimento da 10 milioni di euro. Entreranno a far parte del capitale della Società: Fin Posillipo (Petrone Group), Kairos Partners SGR, LIFTT (Venture Capital guidato da Stefano Buono, fondatore di AAA, e Giovanni Tesoriere), Neva Sgr (Gruppo Intesa Sanpaolo), Profequycapital e Romed, con un reinvestimento di Innogest Capital e Panakès Partners, già presenti nel capitale societario.   Pavia e Ansaldo, con il partner Carlo Trucco e l’associate…

Dip_Mergers
19 Lug 22: Pavia e Ansaldo e Giovannelli e Associati nella chiusura di un round Serie A+ di iGenius

Pavia e Ansaldo e Giovannelli e Associati nella chiusura di un round Serie A+ di iGenius   Milano, 19 luglio 2022 – iGenius S.p.A. ha completato un round di investimento Serie A+ per un totale di 10 milioni di euro guidato da NovaCapital e con la partecipazione di BlackSheep MadTech Fund.   iGenius fornisce alle aziende attraverso la propria piattaforma soluzioni di decision intelligence in modalità Software as a Service in grado di far dialogare e interagire le persone e i dati attraverso l’utilizzo del linguaggio naturale. iGenius offre una piattaforma AI composta da tre tecnologie principali. In primo luogo,…

articolo_mergers
8 Lug 22: BonelliErede e Pavia e Ansaldo nell’acquisizione di Labrenta da parte di Guala Closures

BonelliErede e Pavia e Ansaldo nell’acquisizione di Labrenta da parte di Guala Closures   Milano, 8 luglio 2022 – BonelliErede ha assistito Guala Closures, gruppo multinazionale leader nella produzione di chiusure per bottiglie di liquori, vino, acqua minerale e olio d’oliva, nel raggiungimento dell’accordo per l’acquisizione di Labrenta, azienda vicentina specializzata in soluzioni di chiusura di alta gamma per il settore wine & spirits.   L’acquisizione di Labrenta consente a Guala Closures di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel segmento delle chiusure luxury e di realizzare importanti sinergie a livello industriale e commerciale grazie alla gamma completa di prodotto in…

articolo_mergers
8 Lug 22: DLA Piper, Pavia e Ansaldo e Dentons nell’ingresso di Lynx in PIC Informatica

DLA Piper, Pavia e Ansaldo e Dentons nell’ingresso di Lynx in PIC Informatica   Milano, 8 luglio 2022 – Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito Lynx S.p.A., system integrator specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche a supporto di grandi aziende nel settore utility, banche, assicurazioni e pubblica amministrazione, dallo scorso novembre 2021 partecipato al 49,99% dal fondo FSI, nella acquisizione di una partecipazione pari al 60% del capitale sociale di PIC Servizi per l’Informatica S.r.l., società attiva dal 1990 e specializzata nella consulenza e nei servizi informatici, con sede ad Arezzo e uffici a Milano, Torino,…

articolo_mergers
30 Giu 22: Pavia e Ansaldo con RDR S.p.A. nell’acquisizione di NEXUS TLC S.r.l

Pavia e Ansaldo con RDR S.p.A. nell’acquisizione di NEXUS TLC S.r.l   Milano, 30 giugno 2022 – RDR S.p.A., azienda di Torre del Greco (NA) leader nel settore del Ciclo Integrato delle Acque, azienda con 270 dipendenti e oltre 50 milioni di fatturato nel 2021, si allarga per fare spazio all’innovazione, con l’ingresso della PMI innovativa Nexus TLC S.r.l. con sede a Napoli, specializzata nel settore dell’IoT (Internet of Things). L’acquisizione permetterà a RDR di sviluppare nuove soluzioni per la sicurezza e il monitoraggio delle reti idriche grazie al know-how della pmi innovativa napoletana dell’IoT.   L’operazione, di cessione quote…

articolo_mergers
28 Giu 22: Pavia e Ansaldo e Chiomenti nell’accordo tra CDP Equity e FM per l’aumento di capitale di € 140 milioni di GPI

Pavia e Ansaldo e Chiomenti nell’accordo tra CDP Equity e FM per l’aumento di capitale di € 140 milioni di GPI   Milano, 28 giugno 2022 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito GPI S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan, nonché il suo azionista di controllo, FM S.r.l., nella strutturazione dell’operazione e nella negoziazione di un accordo con CDP Equity S.p.A., finalizzato a eseguire un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione  da parte di GPI S.p.A., riservato a CDP Equity S.p.A., a FM S.r.l. e a una platea di investitori istituzionali per un ammontare…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_376x250
28 Giu 22: Russia: Regime provvisorio di adempimento delle obbligazioni nei confronti di alcuni titolari dei diritti sulla proprietà intellettuale

Russia: Regime provvisorio di adempimento delle obbligazioni nei confronti di alcuni titolari dei diritti sulla proprietà intellettuale   A fine maggio 2022 è stato adottato il nuovo Decreto del Presidente n. 322 sulla procedura provvisoria di adempimento degli obblighi nei confronti di alcuni titolari della proprietà intellettuale.   La procedura provvisoria viene introdotta per l’adempimento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dall’utilizzo dei risultati della proprietà intellettuale e (o) dei mezzi di individuazione, i cui diritti esclusivi spettano a: persone straniere provenienti da paesi ostili (comprese le loro controllate russe); persone che hanno pubblicamente sostenuto le sanzioni estere introdotte nei confronti della…

Eventi-img
27 Giu 22: Progetto di riconsegna di opere danneggiate dal terremoto del 2016

progetto di riconsegna di opere danneggiate dal terremoto del 2016 18 giugno 2022 – Patrimonio culturale e identità collettiva – È stata una grande emozione vedere riconsegnare alla Comunità di Giappiedi di Cascia, la pala d’altare raffigurante la “Madonna del Rosario” della Chiesa di S. Giovanni, fatta restaurare dal nostro Studio, dopo i danni subiti a seguito del terremoto del 2016.   Grazie a tutta la Comunità di Giappiedi, all’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Sua Eccellenza Mons. Renato Boccardo, al parroco della Comunità, Don Giuliano, al Sindaco del Comune di Cascia, Mario De Carolis, alla Consigliera del Comune di Cascia, Luisa Di Curzio, e…

Dip_Tax_16307962_
24 Giu 22: Prime riflessioni sistematiche in ordine al contributo straordinario sul c.d. “caro bollette”

Prime riflessioni sistematiche in ordine al contributo straordinario sul c.d. “caro bollette” Milano, 24 giugno 2022 –  Roberto Iaia sulla Rivista Telematica di Diritto Tributario con l’articolo ‘Prime riflessioni sistematiche in ordine al contributo straordinario sul c.d. “caro bollette” (art. 37 D.L. n. 21/2022)’.   Per fronteggiare la crescita del prezzo dei prodotti energetici, l’art. 37 D.L. n. 21/2022 ha previsto un contributo straordinario, riferito a un “incremento di saldo” delle operazioni di commercializzazione di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi in Italia, rilevanti ai fini IVA, maturato fra il 1° ottobre 2021 e il 30 aprile 2022 rispetto all’arco…

Dip_Bancario
20 Giu 22: La Banca d’Italia ha pubblicato la Comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (DLT) nella finanza e criptoattività

la Banca d’Italia ha pubblicato la Comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (DLT) nella finanza e criptoattività Il 15 giugno la Banca d’Italia ha pubblicato l’attesa Comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (c.d. distributed ledger technologies, DLT) nella finanza e criptoattività.   Lo aveva annunciato Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale della Banca d’Italia, intervenendo al convegno “La digitalizzazione della finanza tra disintermediazione e nuovi ecosistemi” durante il Festival dell’Economia di Trento: “La Banca d’Italia sarà la prima in Europa ‘o tra le prime’ banche centrali a fornire al mercato indicazioni di vigilanza sulle criptovalute, in attesa dei provvedimenti comunitari”.   La…

Dip_Tax_16307962_
10 Giu 22: Pavia e Ansaldo – Importante pronuncia della Corte di Cassazione in materia di amministrazione finanziaria

Pavia e Ansaldo – Importante pronuncia della Corte di Cassazione in materia di amministrazione finanziaria Roma, 10 giugno 2022 – Con la recentissima ordinanza n. 18300 del 7 giugno 2022 la Corte di Cassazione ha statuito il principio secondo cui in tema di imposta di registro, l’art. 20 del D.P.R. n. 131 del 1986 (nella formulazione successiva alla l. n. 205 del 2017 cui, ai sensi della l. n. 145 del 2018, deve essere riconosciuta efficacia retroattiva) deve essere inteso nel senso che l’Amministrazione finanziaria, nell’attività di qualificazione degli atti negoziali, deve attenersi alla natura intrinseca ed agli effetti giuridici…

Dip_RealEstate
9 Giu 22: Pavia e Ansaldo con Primonial nell’acquisto di una RSA nel Sud Italia

Pavia e Ansaldo con Primonial nell’acquisto di una RSA nel Sud Italia   Roma, 9 giugno 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Primonial REIM Italy per conto della SCPI Primovie, leader del mercato europeo nel settore immobiliare, nell’operazione di “sale and lease back” del Centro Riabilitazione e Residenza Sanitaria-Assistenziale denominato “O.S.M.A.I.R.M” in Laterza (TA) di proprietà della società O.S.M.A.I.R.M S.r.l.   Pavia e Ansaldo ha agito con un team coordinato dalla partner Fiorenza Resta e composto dalla counsel Kathleen Bucci e dall’associate Alessia Tonini, nonché dagli associate Giampaolo Grechi e Cristiano Piroli del Dipartimento di diritto…

Commerciale e Societario
7 Giu 22: EPI acquisisce Isole e Olena in Chianti Classico. Gli advisor

mEPI acquisisce Isole e Olena in Chianti Classico. Gli advisor   Milano, 7 giugno 2022 – Il gruppo francese EPI, che fa capo a Christopher Descours, ha acquistato dalla famiglia De Marchi Isole & Olena, una storica e rinomata cantina del Chianti Classico.   EPI è stata assistita per tutte le questioni legali e fiscali da LCA Studio Legale, con un team guidato da Nicola Lucifero, che ha visto la collaborazione di Daniele Ferrone e Clarissa Macchi per tutti gli aspetti di diritto societario e agroalimentare, di Davide Valli per la parte di financing, con Luca Liberti e Giancarlo Aiello,…

Commerciale e Societario
1 Giu 22: Pavia e Ansaldo con Sonepar per la rinnovazione di un centro logistico

Pavia e Ansaldo con Sonepar per la rinnovazione di un centro logistico Milano, 1 giugno 2022 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con gli avvocati Daniele Carminati (Partner) e Maria Giulia Gallinelli (Associate), in coordinamento con il General Counsel, Affari Societari e Compliance di Sonepar Italia S.p.A., Emanuele Decataldo, ha assistito Sonepar Italia, società leader nel mercato italiano della distribuzione di materiale elettrico, nella redazione, negoziazione e sottoscrizione del contratto d’appalto per la fornitura di servizi e beni aventi ad oggetto la rinnovazione del polo logistico  di Sonepar sito in Padova.   L’appalto è stato affidato a Swisslog Italia,…

Dip_Mergers
26 Mag 22: Pavia e Ansaldo e Arkios Legal nel management by-out di Conforama Italia

Pavia e Ansaldo e Arkios Legal nel management by-out di Conforama Italia Milano, 26 maggio 2022 – Conforama Holding S.A., società appartenente al gruppo internazionale Steinhoff, ha ceduto il 100% del capitale sociale della società controllata Conforama Italia S.p.A., tramite un’operazione di management by-out, ad una società posseduta da tre suoi managers.   Conforama Italia è uno dei principali operatori italiani nel mercato retail dell’arredamento e dei complementi d’arredo e decor, con circa 1.400 dipendenti e 20 megastore situati sull’intero territorio nazionale.   Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Conforama Holding, con un team composto dal partner Carlo…