Scroll Top

Seleziona Dipartimento                 ▾

Seleziona Desk                                   ▾

Archivio                                                 ▾

Seleziona Dipartimento                                                  ▾

Seleziona Desk                                                                    ▾

Archivio                                                                                  ▾

7 Srl PMI quote dematerializzate
04 Giu: LEXICON – S.r.l. PMI: quote dematerializzate

LEXICON – S.r.l. PMI: quote dematerializzate La Legge Capitali ha introdotto la possibilità, su base volontaria, di dematerializzare le quote di S.r.l. PMI che presentino eguale valore e attribuiscano eguali diritti (quote standardizzate), assoggettandole integralmente, in tal caso, al regime degli strumenti finanziari emessi in forma scritturale. In particolare, viene apportata una modifica all’articolo 26 del decreto-legge n. 179 /2012 (legge Startup Innovative), al fine di consentire l’immissione di tali quote, che saranno identificate tramite codice univoco ISIN all’interno dei sistemi di gestione accentrata, con applicazione integrale della disciplina dettata dal Testo Unico della Finanza per gli strumenti finanziari destinati…

articolo_desk_russia
31 Mag: Russia: esproprio di beni appartenenti agli Stati Uniti d’America (o soggetti collegati) a titolo di risarcimento del danno subito dalla Federazione Russa e dalla Banca Centrale della Federazione Russia

Russia: esproprio di beni appartenenti agli Stati Uniti d’America (o soggetti collegati) a titolo di risarcimento del danno subito dalla Federazione Russa e dalla Banca Centrale della Federazione Russia Il 23 maggio 2024 il Presidente della Federazione Russa ha promulgato il Decreto n. 442 “Sulla procedura speciale di risarcimento del danno subito dalla Federazione Russa e dalla Banca Centrale della Federazione Russa a causa di azioni ostili degli Stati Uniti d’America” (“Decreto 442″). Il Decreto 442 impegna il Governo russo a stabilire entro 4 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto stesso, anche mediante emendamenti all’ordinamento vigente, un’apposita…

articolo_mergers
30 Mag: Gli studi nell’ingresso di Xenon in Miorelli

Gli studi nell’ingresso di Xenon in Miorelli Milano, 30 maggio 2024 – Si è conclusa l’operazione di acquisizione, da parte di Xenon Private Equity, di Miorelli Service S.p.A., leader italiano nel soft facility management con sede a Mori (Trento). Xenon Private Equity è stata assistita in tutti gli aspetti dell’operazione da Pavia e Ansaldo Studio Legale con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giuseppe Besozzi e composto, per i profili corporate ed M&A, dal partner Giuseppe Besozzi, dalla counsel Erica Lepore e dalle trainee Arianna Bellani e Beatrice Trombi, e per i profili di diritto del lavoro dalla partner Valentina…

articolo_mergers
28 Mag: Zefi.ai chiude un round di investimento pre-seed da 1,6 milioni di Euro: gli Studi coinvolti

Zefi.ai chiude un round di investimento pre-seed da 1,6 milioni di Euro: gli Studi coinvolti Milano, 28 maggio 2024 – Zefi.ai, società, costituita appena 9 mesi fa, sviluppatrice di una piattaforma che permette alle aziende di automatizzare l’analisi di tutte le conversazioni avute coi loro clienti, quali reviews, chiamate, questionari, ticket, richieste al supporto clienti, etc., in tempo reale attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, ha raccolto un round di finanziamento pre-seed da 1,6 milioni di Euro coinvolgendo importanti fondi di investimento internazionali allo scopo di completare lo sviluppo tecnologico del proprio prodotto ed accelerarne la commercializzazione a livello europeo. Il…

articolo_desk_russia
28 Mag: Russia: sequestro conservativo di beni di Unicredit da parte di un tribunale russo

Russia: sequestro conservativo di beni di Unicredit da parte di un tribunale russo Il Tribunale commerciale (Arbitrazhnyi) di San Pietroburgo e della Regione di Leningrado ha concesso il sequestro conservativo dei beni di Unicredit nell’ambito di un procedimento giudiziario avviato da RusChemAlliance OOO (RCA). Di cosa si tratta? Nell’agosto 2023, RCA avviava un giudizio contro UniCredit Bank AG dinanzi al Tribunale commerciale (Arbitrazhnyi) di San Pietroburgo e della regione di Leningrado finalizzato al recupero di un credito pari a circa 450 milioni di euro, oltre interessi, derivante dal mancato pagamento di garanzie bancarie emesse da UniCredit Bank AG a favore…

articolo_compliance
27 Mag: Direttiva sulle misure di due diligence per la sostenibilità delle imprese 

Direttiva sulle misure di due diligence per la sostenibilità delle imprese Il Consiglio UE, il 24 maggio 2024, ha adottato la Direttiva sulle misure di due diligence per la sostenibilità delle imprese (Corporate Sustainability Due Diligence Directive – CSDDD). La Direttiva introduce obblighi e responsabilità per le grandi imprese in merito agli impatti negativi delle loro attività e delle loro filiali e partner commerciali della supply chain sul rispetto dei diritti umani e sulla protezione dell’ambiente. La nostra Milena Prisco passa in rassegna la Direttiva in questo articolo del Quotidiano Giuridico: link    

PeA_Desk_RussiaMosca_Corona1
27 Mag: Sanzioni dell’Unione Europea nei Confronti della Federazione Russa 

sanzioni dell’Unione Europea nei Confronti della Federazione Russa A seguito dell’ulteriore deterioramento dei rapporti tra la Federazione Russa e l’Ucraina, sfociato in aperto conflitto, l’Unione Europea ha adottato una serie di provvedimenti sanzionatori nei confronti della Federazione Russa che allargano e inaspriscono i divieti già in vigore dal 2014 e ne introducono di nuovi.   Alla data odierna (status juris: 27 MAGGIO 2024), l’impianto sanzionatorio adottato dall’Unione Europea nei confronti della Federazione Russa a seguito dell’aperto conflitto con l’Ucraina si articola nei seguenti atti principali normativi:   Regolamento del Consiglio UE n. 833/2014 “concernente misure restrittive in considerazione delle azioni…

6 Emissione dei titoli di debito nelle S.r.l.
24 Mag: LEXICON – La disciplina dell’emissione dei titoli di debito nelle S.r.l.: le modifiche introdotte con la Legge Capitali

LEXICON – La disciplina dell’emissione dei titoli di debito nelle S.r.l.: le modifiche introdotte con la Legge Capitali La Legge Capitali ha modificato l’art. 2483 c.c. riguardante la disciplina dell’emissione dei titoli di debito nelle S.r.l. Il secondo comma della norma in oggetto prevede che gli investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale ai sensi delle leggi speciali che acquistano titoli di debito emessi da S.r.l., rispondano della solvenza della società in caso di successiva circolazione degli stessi. La Legge Capitali ha introdotto una deroga a tale secondo comma nel caso in cui i titoli di debito siano destinati ad essere acquistati…

PeA_Desk_SpagnaBarcellona_211348101_376x250
21 Mag: Somos Uno 2024

SOMOS UNO 2024 Felici di aver sostenuto e partecipato, con Meritxell Roca Ortega e Stefano Bianchi, alla nona edizione di a Somos Uno 2024, l’evento più inclusivo di Barcellona, giunto alla nona edizione, organizzato da Invest for children e Fundación Alex. L’evento, presentato da Santi Millán e Carolina Ferre, ha consentito di raccogliere fondi per sostenere iniziative che promuovono la reale inclusione delle persone con disabilità intellettiva attraverso l’integrazione lavorativa e sportiva. Integrazione lavorativa Invest for Children devolverà la sua quota ad Aura Fundació, il cui obiettivo è inserire le persone con disabilità intellettiva, principalmente con sindrome di Down, nel mercato…

articolo_desk_russia
13 Mag: «Nazionalizzazione» di OOO Ariston Thermo Rus

«Nazionalizzazione» di OOO Ariston Thermo Rus Ultimamente si è parlato molto della “nazionalizzazione” della controllata russa di Ariston Holding N.V., la società “Ariston Thermo Rus”. Di che cosa si tratta? Il 25 aprile 2023 il Presidente della Federazione Russa ha emanato il Decreto n. 302 “Sulla gestione temporanea di alcune proprietà“. Come recita il decreto stesso, tale atto è stato emanato “in relazione alla necessità di adottare misure urgenti per rispondere alle azioni non amichevoli e contrarie al diritto internazionale degli Stati Uniti d’America e degli Stati esteri e organizzazioni internazionali volte a privare illegalmente la Federazione Russa, le persone…

Dip Comunitario
06 Mag: L’UE si ritira dal Trattato sulla Carta dell’Energia

L’UE si ritira dal Trattato sulla Carta dell’Energia Recentemente il Consiglio e il Parlamento dell’UE hanno approvato il recesso coordinato dell’Unione Europea dal Trattato sulla Carta dell’Energia (ECT). L’ECT è stato firmato nel dicembre 1994 ed è entrato in vigore nell’aprile 1998. L’obiettivo principale dell’ECT è fornire garanzie agli investitori nel settore energetico. Secondo le Definizioni del ECT (art. 1) per “attività economica nel settore dell’energia” si intende “un’attività economica riguardante le attività di esplorazione, estrazione, raffinazione, produzione, immagazzinamento, trasporto terrestre, trasmissione, distribuzione, commercio, marketing o vendita di materiali e prodotti energetici, tranne quelli di cui all’allegato NI o riguardanti…

articolo_commerciale
30 Apr: Green Oleo S.p.A diventa Società Benefit: Pavia e Ansaldo e Milano Notai gli advisor

Green Oleo S.p.A diventa Società Benefit: Pavia e Ansaldo e Milano Notai gli advisor  Milano, 30 aprile 2024 – In occasione dell’assemblea annuale tenutasi il 23 aprile scorso, Green Oleo S.p.A, società quotata su Euronext Growth Milan, ha acquisito la qualifica di Società Benefit ai sensi della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015, modificando il proprio statuto con l’integrazione del beneficio comune all’interno dell’oggetto sociale, che oggi riflette anche la natura del core business della società, l’adesione recente al Global Compact UN nonché una serie di pratiche e condotte aziendali – anche certificate (cfr. Product Carbon Footprint e certificazione…

articolo_bancario
29 Apr: Pavia e Ansaldo con il Gruppo ViViBanca nell’acquisizione del 100% della partecipazione in I.F.I.V.E.R.

Pavia e Ansaldo con il Gruppo ViViBanca nell’acquisizione del 100% della partecipazione in I.F.I.V.E.R.   Milano, 29 aprile 2024 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dal partner Massimiliano Elia e dalla senior associate Rossana Tirenna, ha assistito il Gruppo ViViBanca SpA, istituto privato ed indipendente specializzato nel credito alle famiglie attraverso la cessione del quinto, i prestiti personali e altri prodotti correlati, nei finanziamenti alle Piccole e Medie Imprese, oltre che nella raccolta sul mercato retail, su tutti gli aspetti corporate M&A e banking relativi all’operazione di acquisizione del 100% della partecipazione in I.F.I.V.E.R. SpA,…

articolo_bancario
24 Apr: Xenon perfeziona l’acquisizione di Solana

Xenon perfeziona l’acquisizione di Solana   Milano, 24 aprile 2024 – Gelmetti Studio Legale Associato, con un team coordinato dal socio Pierfrancesco Gelmetti e composto dai senior associate Gabriele Moioli e Dolores Mugherli e dal trainee Carlo Bertazzi ha assistito Xenon Private Equity, nell’acquisizione del 100% del capitale di Solana S.p.A., società agro-alimentare con base nel lodigiano, leader nella raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione di salse, conserve, semiconserve e simili di pomodori, destinate al canale B2B. L’operazione è volta a creare, anche mediante successive acquisizioni, un polo di eccellenza nella produzione di derivati del pomodoro e altri ortaggi sotto la…

PeA_Ufficio_Milano_120234114_slider
22 Apr: Pavia e Ansaldo: Erica Lepore nominata Counsel

Pavia e Ansaldo: Erica Lepore nominata Counsel Milano, 22 aprile 2024 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia la nomina a Counsel di Erica Lepore, già Associate dello Studio. La professionista svolge la sua attività presso la sede milanese dello Studio ed è attiva all’interno dei dipartimenti di M&A e Private Equity e Commerciale e Societario. Erica Lepore collabora con lo Studio dal 2019 e presta la sua attività principalmente in favore di fondi di private equity italiani e stranieri nell’ambito di operazioni di acquisizione e dismissione di partecipazioni sociali e leveraged buy out. Negli ultimi anni si è…

articolo_mergers
19 Apr: Brugola OEB torna al 100% nelle mani della famiglia Brugola

BRUGOLA OEB TORNA AL 100% NELLE MANI DELLA FAMIGLIA BRUGOLA Milano, 19 aprile 2024 – Brugola, multinazionale italiana produttrice di viti per il settore automotive, torna – dopo 34 anni – di proprietà al 100% del gruppo alla famiglia Brugola, che ha finalizzato un’operazione strategica di riacquisto delle quote di minoranza. Nel dettaglio, si tratta dell’80% delle quote della holding di partecipazione A.B.F. S.r.l., possedute dai due soci A. Agrati S.p.A. e Fontana Finanziaria S.p.A.. Già nel 2018, l’azienda riuscì ad ottenere l’uscita del Fondo Italiano di Investimento, il quale deteneva una partecipazione in Brugola OEB dal 2015, attivata per…

articolo_mergers
12 Apr: LEXICON – Obbligazioni: le novità della Legge Capitali per le S.p.A.

LEXICON – Obbligazioni: le novità della Legge Capitali per le S.p.A. La Legge Capitali (Legge 21/2024) ha introdotto novità per agevolare l’emissione e la circolazione di obbligazioni da parte delle S.p.A. non quotate sui mercati regolamentati e la loro sottoscrizione da parte di investitori professionali. Le novità modificano l’art. 2412 c.c.: nel calcolo del limite di emissione delle obbligazioni rileva non solo il capitale indicato dall’ultimo bilancio approvato, ma anche quello risultante da eventuali aumenti di capitale successivi e così dalla somma derivante dall’ultima delle iscrizioni effettuate ai sensi dell’art. 2444, c. 1, c.c., con ciò si evita un bilancio…

articolo_mergers
28 Mar:  LEXICON – M&A: Prospetto IPO: i termini di approvazione del DDL Capitali

LEXICON – M&A: Prospetto IPO: i termini di approvazione del DDL Capitali Il DDL Capitali ha chiarito i termini di approvazione del prospetto di quotazione. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 5 marzo 2024, n. 21, è stato infatti modificato l’art. 94 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“Testo Unico Finanziario”), riguardante l’offerta al pubblico di titoli. La modifica, riportata dall’art. 9 della legge in esame, ha precisato che i termini per l’approvazione del prospetto da parte della Consob decorrano dalla data di presentazione del progetto di prospetto, in linea con la disciplina europea in materia. La…

PeA_Desk_USA_297192624_376x250
19 Mar: Pavia e Ansaldo con il gruppo americano CSG nell’accordo per il 99% delle quote societarie di Trieste Basket

Pavia e Ansaldo con il gruppo americano CSG nell’accordo per il 99% delle quote societarie di Trieste Basket   Milano, 19 marzo 2024 – Cotogna Sports Group (CSG) e Trieste Basket (TSB) hanno formalizzato l’accordo per un nuovo assetto societario di Pallacanestro Trieste, che ha portato CSG a detenere il 99% delle quote, mentre TSB mantiene l’1%. Con questa operazione TSB vuole dare un contributo sostanziale alla salute finanziaria del Club, mettendo a disposizione proprie quote affinché possano essere offerte a nuovi, potenziali investitori. CSG consolida la sua posizione nel mercato sportivo internazionale. La società è composta da un gruppo…

articolo_torino
14 Mar: Gender Equality: Esperienze a confronto tra professione e impresa

Gender Equality: Esperienze a confronto tra professione e impresa Un convegno sulla Gender Equality organizzato da Pavia e Ansaldo Studio Legale e Allianz Bank Financial Advisors al Museo Nazionale del Cinema per dare voce a storie e riflessioni su parità di genere e leadership femminile La tavola rotonda ha riunito cinque ospiti di grande esperienza e professionalità provenienti da diversi settori   Milano, 14 marzo 2023 – Si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema a Torino il convegno “Gender Equality: Esperienze a confronto tra professione e impresa”. L’evento, curato da Pavia e…

articolo_mergers
07 Mar: LEXICON – M&A: Assemblee da remoto possibili fino alla fine del 2024

LEXICON – M&A: Assemblee da remoto possibili fino alla fine del 2024 MIlano, 7 marzo 2024 –Torna a essere vigente la normativa di cui all’articolo 106, Dl 18/2020 – cd. decreto Cura Italia emanato all’inizio del periodo emergenziale – per effetto del Dl. Milleproroghe (Legge di conversione n. 18/2024) e del Ddl Capitali (approvato in via definitiva e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). Il Dl. Milleproroghe ha previsto la proroga della predetta disposizione speciale sullo svolgimento delle assemblee sino al 30 aprile 2024, mentre il Ddl Capitali estende tale termine al 31 dicembre 2024. Pertanto, sino alla fine del 2024,…

articolo_mergers
04 Mar: Pavia e Ansaldo con il Gruppo Falcon Valley nell’acquisizione dello stabilimento Fornovallée di Verrés

Pavia e Ansaldo con il Gruppo Falcon Valley nell’acquisizione dello stabilimento Fornovallée di Verrés Milano, 4 marzo 2024 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Valpinsa S.r.l., controllata italiana del Gruppo maltese Falcon Valley con interessi in Europa e Stati Uniti, nell’acquisto dalla società Il Fornovallee S.r.l., in concordato preventivo, dell’azienda per la fabbricazione di prodotti da forno freschi e surgelati operante presso lo stabilimento di Verrés in provincia di Aosta. Valpinsa S.r.l. è stata assistita dal counsel Fabio Lui, per quanto riguarda gli aspetti societari e contrattuali, e dal partner Enrico Del Guerra, per quanto riguarda gli…

articolo_mergers
29 Feb: LEXICON – M&A: la validità della clausola di roulette russa

LEXICON – M&A: la validità della clausola di ROULETTE RUSSA La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22375 del 25 luglio 2023, si è pronunciata in merito alla validità della clausola di roulette russa. In forza di quest’ultima, al verificarsi di una situazione di impasse gestorio-decisionale all’interno di organi sociali, il soggetto A è legittimato a rivolgere un’offerta di acquisto a B avente ad oggetto tutta la sua partecipazione, a un prezzo stabilito dallo stesso A; B potrà, alternativamente, accettare l’offerta (e vendere al prezzo stabilito nella proposta) oppure rifiutarla e acquistare egli stesso la partecipazione di A, allo…

articolo_desk_russia
27 Feb: Russia: Sanzioni UE

Russia: Sanzioni UE Russia: Sanzioni UE Come è noto il Regolamento UE n. 833/2014 prevede il divieto per tutti gli operatori europei di fornire, direttamente o indirettamente, determinati servizi al Governo russo e/o a qualsiasi persona giuridica, entità o organismo stabiliti in Russia. I servizi vietati sono specificati nell’art. 5 quindecies del Regolamento (art. 5n nella versione in inglese), tra i quali i servizi contabili, di auditing, consulenza in materia fiscale, servizi di architettura e ingegneria, consulenza giuridica e informatica, ricerca di mercato e sondaggi di opinione nonché da ultimo i servizi di accesso a talune tipologie di software gestionali….

articolo_commerciale
23 Feb: Taste of Italy 2 (Dea Capital) investe in Avantea. Tutti gli advisor

Taste of Italy 2 (Dea Capital) investe in Avantea. Tutti gli advisor Milano, 23 febbraio 2024 – Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare gestito da Dea Capital Alternative Funds sgr, ha fatto il suo ingresso nel capitale sociale di Avantea, società specializzata in servizi di riproduzione assistita di cavalli da competizione. All’esito dell’operazione, il venditore resterà nel relativo capitale sociale con una quota di partecipazione di minoranza qualificata. I soci fondatori di Avantea e il Venditore sono stati assistiti da Lca studio legale per tutti gli aspetti legali, con un team coordinato da Roberto…

articolo_mergers
19 Feb: LEXICON – M&A: l’acquirente di partecipazioni può pagare con un finanziamento alla target

LEXICON – M&A: l’acquirente di partecipazioni può pagare con un finanziamento alla target MIlano, 19 febbraio 2024 – Lexicon M&A – La sentenza della I° sezione civile della Cassazione n. 7530 del 15 marzo 2023, cassando con rinvio in appello una sentenza della Corte d’appello di Roma, ha statuito che, nell’ambito di una compravendita di partecipazioni sociali, è valida la clausola del contratto di acquisizione che prevede che una parte del prezzo sia rappresentata dall’assunzione da parte dell’acquirente dell’obbligo di eseguire un finanziamento alla società target affinché quest’ultima rimborsi tale importo ai soci venditori  precedenti finanziamenti soci , poi riqualificati…

articolo_mergers
16 Feb: Pavia e Ansaldo tra gli studi legali leader per operazioni M&A nel settore immobiliare in Spagna nel 2023

Pavia e ansaldo tra gli studi legali leader per operazioni M&A nel settore immobiliare in Spagna nel 2023   Siamo tra i primi 10 studi legali leader per operazioni M&A nel settore immobiliare in Spagna nel 2023, secondo il ranking TTR Data pubblicato dal prestigioso quotidiano finanziario Cinco Días.   La straordinaria competenza e l’impegno di tutti i professionisti degli uffici di Barcellona e Madrid sono stati cruciali per raggiungere questo livello di eccellenza.   Esprimiamo la nostra gratitudine ai nostri clienti per la loro continua fiducia che ci consente di continuare a fare passi da gigante nel mercato M&A…

articolo_telecomunicazioni
16 Feb: Pavia e Ansaldo con Bd-capital nell’acquisizione di TLC Italia

Pavia e Ansaldo con Bd-capital nell’acquisizione di TLC Italia Milano, 16 febbraio 2024 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, coordinato dallo Studio Legale Stephenson C LLP, ha assistito il fondo di private equity britannico bd-capital nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di TLC Italia S.r.l., nel contesto dell’acquisizione multi-giurisdizionale della società TLC Marketing Worldwide Group Limited, leader di mercato a livello globale nelle campagne reward e nei programmi di fidelizzazione tech-enabled ed experience-based. Bd-capital è stato assistito da Pavia e Ansaldo nel processo di due diligence, in particolare dal partner Daniele Carminati, dagli associate Cristiano Piroli, Giorgia Daniele e Veronica Venturi. La partner Valentina Simonelli ha assistito…

articolo_mergers
09 Feb: Gli studi nell’acquisizione di Fittings da parte di Berardi Bullonerie

Gli studi nell’acquisizione di Fittings da parte di Berardi Bullonerie Milano, 9 febbraio 2024 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi e Vittoria Vezzoli, per gli aspetti corporate e M&A, e da Valentina Simonelli, Francesco Vitella e Francesco Cappello, per gli aspetti giuslavoristici, ha assistito Berardi Bullonerie S.r.l., portfolio company del fondo HIG Capital, nella acquisizione di Fittings s.r.l., distributore specializzato in componenti per l’industria elettronica. Fittings, con sede a Calderara di Reno (BO), è una società specializzata nella produzione di terminali per circuiti stampati e accessori…

articolo_mergers
05 Feb: TECNO ESG SB acquisisce il 100% di V-Finance: Pavia e Ansaldo deal counsel dell’operazione

TECNO ESG SB acquisisce il 100% di V-Finance: Pavia e Ansaldo deal counsel dell’operazione   Milano, 5 febbraio 2024 – TECNO ESG Società Benefit, azienda specializzata nell’offerta di soluzioni tecnologiche e consulenza nell’ambito della sostenibilità economica, ambientale e sociale d’impresa, ha acquisito il 100% di V-Finance, specializzata nell’ESG Advisory e Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana, di cui il Gruppo deteneva già il 70%. Il restante 30% è stato acquisito dalla società IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e in particolare sui processi di IPO.   Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo ha assistito le parti come…

articolo_mergers
05 Feb: Gpi: avvia trattative in esclusiva con Zucchetti per cessione Argentea

Gpi: avvia trattative in esclusiva con Zucchetti per cessione Argentea Milano, 5 febbraio 2024 – Il Cda di Gpi, tenuto conto delle offerte vincolanti pervenute in merito alla valorizzazione della controllata Argentea, ha deliberato di avviare una trattativa in esclusiva con Zucchetti per la cessione della propria partecipata. L’offerta ricevuta da Zucchetti, informa una nota, testimonia come due importanti realtà industriali italiane, pur operando in distinti settori, possano trovare convergenze che consentono a entrambe un’importante occasione di crescita e sviluppo. Le due società sono al lavoro con i propri consulenti e collaboratori per giungere al perfezionamento dell’operazione auspicabilmente entro il…

articolo_contenzioso
30 Gen: È valida la procura speciale anche se rilasciata in data anteriore alla redazione dell’atto cui accade, purché materialmente congiunta all’atto stesso

È valida la procura speciale anche se rilasciata in data anteriore alla redazione dell’atto cui accade, purché materialmente congiunta all’atto stesso Milano, 30 gennaio 2024 – Le SSUU, con sentenza n. 2075 del 19 gennaio 2024, risolvono così il contrasto giurisprudenziale sorto a seguito di recenti (allarmanti – lato avvocato) ordinanze della Sezione III (ord. n. 9271 del 4-4-2023, n. 11240 del 6-4-2022) che avevano dichiarato l’invalidità della procura conferita dal cliente in data anteriore alla redazione del ricorso per Cassazione e in un luogo diverso da quello indicato nell’atto, per tal via mettendo a rischio centinaia di ricorsi (procura…

Media Technologies Concept
16 Gen: Influencer: applicazione del Testo Unico sui media audiovisivi

Influencer: applicazione del Testo Unico sui media audiovisivi   Roma, 16 gennaio 2024 – Il 10 gennaio 2024, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha approvato le Linee Guida volte a «garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo Unico sui servizi di media audiovisivi». Mario Di Giulio e Maria Rosaria Raspanti spiegano la reale portata di tali Linee Guida su Milano Finanza nell’articolo ‘Influencer, le linee guida Agcom servono a fare chiarezza. Nessun giro di vite su chi lavora con i social’. Quello che è certamente un passo importante nella regolazione del fenomeno è stato, però, impropriamente…

articolo_mergers
27 Dic: Pavia e Ansaldo con Threestones per l’acquisizione di cinque residenze di Domusvi

Pavia e Ansaldo con Threestones per l’acquisizione di cinque residenze di Domusvi Barcellona, 27 dicembre 2023 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo con un team composto dalla partner responsabile delle sedi di Barcellona e Madrid, Meritxell Roca Ortega, e dagli associate Javier Vicente e Adriano Belloni, ha assistito il fund manager lussemburghese Threestones Capital Management S.A. nell’acquisizione delle residenze per anziani proprietà di DomusVi, in Galizia, Aragón e Castilla y León, in una transazione di sale & lease back con la quale Threestones ha ampliato a diciannove il proprio portafoglio di centri residenziali per la terza età in Spagna….

articolo_mergers
18 Dic: Pavia e Ansaldo, CBA e Gattai nell’ingresso di Finint in Proteko

Pavia e Ansaldo, CBA e Gattai nell’ingresso di Finint in Proteko Milano, 18 dicembre 2023 – Il fondo di Finint Investments, Finint Equity for Growth, perfeziona il suo terzo investimento con l’ingresso nel capitale di Proteko S.p.A., impresa specializzata in servizi per la gestione della sicurezza in azienda, con sedi a Torri di Quartesolo (VI), San Pietro di Legnago (VR) e Presezzo (BG). La partecipazione di Finint, pari al 60% del capitale dell’azienda, è mirata a supportarne il percorso di crescita e a rafforzarne la struttura organizzativa.  L’operazione prevede un significativo reinvestimento degli attuali soci fondatori, Francesco Scelsi e Antonio…

news
15 Dic: Pavia e Ansaldo cresce in aree strategiche: Massimiliano Elia e Milena Prisco nominati Partner

Pavia e Ansaldo cresce in aree strategiche: Massimiliano Elia e Milena Prisco nominati Partner Pavia e Ansaldo cresce in aree strategiche   Milano, 15 dicembre 2022 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo annuncia la nomina di due nuovi Partner, Massimiliano Elia e Milena Prisco, già Of Counsel dello Studio. I due professionisti operano rispettivamente presso la sede di Milano e gli uffici torinesi di Pavia e Ansaldo. L’Avvocato Massimiliano Elia, che già guida la sede di Torino di Pavia e Ansaldo dalla sua apertura nel 2021, è attivo nell’ambito dei dipartimenti di Bancario e Finanziario, M&A, Private Equity, Contenzioso e…

articolo_mergers
15 Dic: Gli studi nell’ingresso di Itago in Idrostudi

Gli studi nell’ingresso di Itago in Idrostudi   Milano, 15 dicembre 2023 – Il fondo Itago perfeziona il suo sesto investimento acquisendo una partecipazione di controllo in Idrostudi S.r.l., operatore di riferimento nella progettazione, monitoraggio e digitalizzazione delle reti acquedottistiche e fognarie.   In particolare, da oltre vent’anni, Idrostudi offre servizi di consulenza e ricerca applicata dedicati alla gestione sostenibile dell’acqua e alla protezione idraulica del territorio, attraverso l’efficientamento delle infrastrutture tecnologiche del ciclo idrico integrato (acquedotti e fognature). Oggi ha la sua sede principale nel Parco Scientifico Tecnologico Area Science Park di Trieste, con le altre filiali a Milano,…

articolo_mergers
14 Dic: Pavia e Ansaldo, Di Gravio Avvocati Associati e Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP nell’operazione Unobravo

Pavia e Ansaldo, Di Gravio Avvocati Associati e Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP nell’operazione Unobravo   Milano, 14 dicembre 2023 – Unobravo, servizio leader di psicologia online, continua la sua crescita e conclude con successo un’operazione straordinaria sul capitale, rafforzando la compagine societaria. Si è perfezionata una exit di successo per alcuni early investors – tra cui CDP Venture Capital, che aveva investito in Unobravo nel 2020 – e, contestualmente, sono entrati due nuovi investitori, Northzone e H14 tramite un’operazione co-guidata da Insight Partners e Northzone. Questi nuovi ingressi sono finalizzati a consolidare l’azienda, anche in vista…

articolo_mergers
05 Dic: Pavia e Ansaldo con Factory Systemes Groupe nell’acquisizione di una quota di maggioranza di Wonderware

Pavia e Ansaldo con Factory Systemes Groupe nell’acquisizione di una quota di maggioranza di Wonderware   Milano, 5 dicembre 2023 – Factory Systemes Groupe, società appartenente al Gruppo Sonepar e attiva nello sviluppo e nella fornitura di servizi IT nel mercato 4.0, è stata assistita dallo Studio Legale Pavia e Ansaldo nell’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale sociale di Wonderware S.p.A., attiva nel mercato dello sviluppo e della vendita di sistemi informatici e di soluzioni software industriali. Factory è stata assistita da Pavia e Ansaldo per tutti gli aspetti legali e societari relativi all’operazione e in particolare dal…

articolo_mergers
04 Dic: Dentons e Pavia e Ansaldo nel passaggio del Gruppo GIA a DiversiTech

Dentons e Pavia e Ansaldo nel passaggio del Gruppo GIA a DiversiTech Milano, 4 dicembre 2023 –Si è perfezionata l’acquisizione del Gruppo GIA, realtà leader in Italia per sistemi di fissaggio e componenti per il settore idro-termosanitario, da parte di DiversiTech Corporation, principale produttore americano di componenti destinati all’industria del riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione. A vendere è stata Ethica Global Investments S.p.A., società d’investimento promossa da Ethica Group, nonché parte del management che manterrà un ruolo operativo all’interno del gruppo. Per DiversiTech, società partecipata da Partners Group, l’acquisizione del Gruppo GIA si inserisce in una strategia di incremento della penetrazione nel mercato europeo…

articolo_mergers
28 Nov: Fieldfisher e Pavia e Ansaldo per l’ingresso di Margraf in Marmi Vrech e la creazione di una leadership nel settore della nautica di lusso

Fieldfisher e Pavia e Ansaldo per l’ingresso di Margraf in Marmi Vrech e la creazione di una leadership nel settore della nautica di lusso   Milano, 28 novembre 2023 – Margraf S.p.A., società leader nel settore dell’estrazione, lavorazione e commercializzazione del marmo, ha acquisito una partecipazione di controllo dell’azienda di Marmi Vrech G. S.r.l., appositamente conferita in una omonima newco, la Marmi Vrech S.r.l., realtà di successo a livello internazionale nella lavorazione del marmo per il settore megayacht e navale. L’operazione è finalizzata alla creazione di una alleanza strategica nel settore della nautica di lusso. Margraf è stata assistita in…

articolo_commerciale
27 Nov: Il Teatro Sociale diventa Teatro Valentino Garavani: Pavia e Ansaldo ha assistito la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti nella negoziazione degli accordi con il Comune di Voghera

Il Teatro Sociale diventa Teatro Valentino Garavani: Pavia e Ansaldo ha assistito la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti nella negoziazione degli accordi con il Comune di Voghera  Milano, 27 novembre 2023 – Pavia e Ansaldo, con un team guidato dall’Of Counsel Mario Abate, ha assistito la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti per tutti gli aspetti inerenti la negoziazione di una Convenzione e la stipula degli accordi con il Comune di Voghera (Pavia), la Fondazione Teatro Sociale di Voghera e il Condominio Società del Teatro, in relazione alla sponsorizzazione delle attività culturali e artistiche del Teatro, il finanziamento di…

articolo_mergers
27 Nov: Pavia e Ansaldo a fianco di Manni Group nella dismissione della controllata russa

Pavia e Ansaldo a fianco di Manni Group nella dismissione della controllata russa Milano, 27 novembre 2023 – Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, tramite le proprie sedi di Milano e di Mosca, ha assistito il Gruppo Manni di Verona, e in particolare la controllata Isopan S.p.A., nella cessione dell’integrale capitale sociale della Isopan Rus OOO, società costituita nel 2013 con sede nella Regione di Volgograd che produce strutture metalliche da costruzione. Il team italo-russo dello Studio, coordinato dal partner responsabile della Russian Practice, Vittorio Loi, e composto tra gli altri dagli avvocati Sergey Korovkin e Fabio Lui, ha fornito assistenza…

articolo_mergers
22 Nov: Tutti gli studi nell’investimento in Equixly S.r.l.

Tutti gli studi nell’investimento in Equixly S.r.l.   Milano, 22 novembre 2023 – Equixly S.r.l., startup deep tech specializzata nello sviluppo di un software che testa le misure di sicurezza delle API (Application Programmin Interface), ha concluso un round di investimento guidato da 360 Capital Partners SAS, attraverso il fondo 360 Polimi TT Fund.   Equixly S.r.l. e i founder sono stati assistiti dallo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dal partner Carlo Emanuele Rossi e dall’associate Pietro Miazzi per gli aspetti corporate, mentre i profili Golden Power dell’operazione sono stati curati dal team formato dal partner…

articolo_mergers
17 Nov: Fondo italiano d’investimento acquisisce la maggioranza di Corradi e Ghisolfi. Gli studi

Fondo italiano d’investimento acquisisce la maggioranza di Corradi e Ghisolfi. Gli studi Milano, 17 novembre 2023 – Fondo Italiano d’Investimento, assistito da LawaL, ha concluso gli accordi per l’ingresso, con una partecipazione di maggioranza, nel capitale sociale di Corradi e Ghisolfi, azienda attiva nel settore degli impianti biogas e biometano a matrice agricola, assistita da Pavia e Ansaldo.   L’operazione, il cui perfezionamento è subordinato alle usuali condizioni legate a requisiti di legge ed è previsto indicativamente entro fine 2023, è la prima realizzata dal Fondo Italiano Agri & Food – FIAF, fondo settoriale dedicato a sostenere la filiera agroalimentare italiana.   Per…

articolo_mergers
14 Nov: Pavia e Ansaldo e Pirola Pennuto Zei & Associati nel passaggio di Fasternet a Project Informatica

Pavia e Ansaldo e Pirola Pennuto Zei & Associati nel passaggio di Fasternet a Project Informatica Milano, 14 novembre 2023 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Erica Lepore e Mariarosaria Sellitto, ha assistito Project Informatica, portfolio company del fondo HIG Capital, in tutti gli aspetti legali, M&A e banking, relativi alla acquisizione di Fasternet S.r.l. società con sede in provincia di Brescia che offre servizi integrati di cybersecurity assessment e progetta e implementa soluzioni in ambito networking, collaboration e network security.   Fasternet ha una forte…

articolo_commerciale
08 Nov: Pavia e Ansaldo assiste Userbot nell’accordo di partnership con Smeup per lo sviluppo dell’AI nelle soluzioni enterprise

Pavia e Ansaldo assiste Userbot nell’accordo di partnership con Smeup per lo sviluppo dell’AI nelle soluzioni enterprise   Milano, 8 novembre 2023 – SMEUP S.p.A., leader nel panorama informativo, ha concluso una partnership con Userbot S.r.l., PMI Innovativa specializzata in AI Conversazionale, mediante la costituzione di una nuova società a capitale di maggioranza Smeup che punta a diventare uno dei player di riferimento in Italia nel settore dell’intelligenza artificiale applicata al mondo delle imprese.   Con questa operazione, infatti, Smeup con il supporto di Userbot investirà in una nuova azienda, conferendo il know how sviluppato in oltre 30 anni di…

articolo_immobiliare
03 Nov: GOP e Pavia Ansaldo con Goldman Sachs AM nella vendita di un immobile a Milano

GOP e Pavia Ansaldo con Goldman Sachs AM nella vendita di un immobile a Milano Milano, 3 novembre 2023 – Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Goldman Sachs Asset Management nella vendita di un immobile a uso uffici a Milano. L’immobile fa parte del complesso denominato San Babila Business Centre, sito in Corso Vittorio Emanuele II.   GOP ha assistito Goldman Sachs Asset Management con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti (nella foto a sinistra) e composto dalla counsel Eleonora Laurito (nella foto a destra) e dagli associate Gregorio Calabresi, Filippo Coen e Alessandra Tropiano.   Goldman Sachs Asset Management è stata assista anche da Pavia e Ansaldo con il partner Federico…

articolo_mergers
30 Ott: Rocket PPC entra in Rebold Italia: gli Studi coinvolti  

Rocket PPC entra in Rebold Italia: gli Studi coinvolti Milano, 30 ottobre 2023 – Rocket PPC, agenzia verticale specializzata in Digital Advertising e Web Analytics, entra in Rebold Italia, agenzia full service e multichannel con oltre 20 anni di esperienza in performance marketing, lead generation e consulenza specializzata nei marketplace, con l’obiettivo di rafforzare e internazionalizzare i servizi di Performance Marketing. Rebold è parte della società spagnola ISPD, gruppo internazionale di agenzie che offre servizi di marketing e comunicazione e opera in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina.   L’unione di Rebold e Rocket punta a potenziare la…

articolo_spagna
20 Ott: Pavia e Ansaldo con Tulotero per il suo ingresso nel mercato italiano

Pavia e Ansaldo con Tulotero per il suo ingresso nel mercato italiano Milano, 20 ottobre 2023 – Pavia e Ansaldo ha assistito Tulotero Italia S.r.l. nell’acquisizione di una licenza per la gestione del gioco online in Italia, nella disponibilità di Sisal Italia S.p.a., società leader nel mercato italiano delle lotterie. Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 47.000 punti vendita,…