Stefano Stinchi

Director Financial Sector Microsoft Italia.

Stefano Stinchi lavora nel settore IT da più di 29 anni. Nella sua carriera ha lavorato presso due multinazionali (IBM e Microsoft), unendo sempre clienti importanti con la tecnologia avanzata in Italia e nel resto del mondo. Nella sua esperienza lavorativa si è occupato di Sviluppo, IA e Cloud in diverse aree geografiche imparando ad applicare la tecnologia dall’esperienza interculturale. Al momento Stefano Stinchi lavora presso la Microsoft in qualità di responsabile del settore dei Servizi Finanziari.

------------------------------------------------------------

VIDEO: Esempi di Intelligenza Artificiale nei Financial Services: i pagamenti - 26/03/2019

FINTECH - Esempi di applicazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito del financial service si trovano in moltissime categorie, ma sicuramente un’area di estremo interesse attualmente è tutta l’area dei pagamenti. L’area dei pagamenti è sicuramente un’area in estrema trasformazione ed evoluzione all’intero delle banche e rappresenta, molto probabilmente, la sfida del futuro, che tutte le entità finanziarie devono affrontare. La sfida è quella se la banca si trasformerà in un banale canale di soldi, quindi una commodity che dovrà avere come obbiettivo quella di avere transazioni ad un costo più basso possibile, o se riuscirà a monetizzare il vantaggio competitivo che oggi si ritrova ad avere, che è quello di poter essere l’azienda che trasferisce soldi al di sopra dei propri canali in un’azienda che fornisce valori aggiunti, che sono proprio il mercato dei pagamenti. Questi valori aggiunti, naturalmente sono sempre maggiori via via che noi riusciamo ad arricchire i servizi che attualmente la banca fornisce con l’intelligenza artificiale.

Abbiamo esempi, per esempio, di banche che permettono, soprattutto nell’ambito dell’istant payment, di assicurarsi che il trasferimento di denaro avvenga con certezza e con sicurezza, che siano in grado di fare controlli, per esempio, biometrici sui i clienti per avere la certezza che la loro identità corrisponda effettivamente alla persona che sta effettuando l’operazione, e ci sono moltissime attività all’interno dell’intelligenza artificiale che si stanno oggi sviluppando per garantire che il mercato dei pagamenti abbia dei servizi molto estesi e particolarmente utili per i clienti. Alcuni esempi che noi oggi stiamo sviluppando con diversi clienti sono la possibilità di gestire il mercato dei pagamenti tutto sul cloud, perché naturalmente nel momento in cui portiamo i pagamenti sul cloud siamo in grado di aggiungere tutte le funzionalità dell’intelligenza artificiale  che sono necessarie; apportiamo moltissime funzionalità di machine learning e di conversazione con il cliente che consentono, per esempio, nel caso della gestione del trading di fornire i suggerimenti e le consultazioni necessarie per effettuare le operazioni più importanti e più efficaci, e, in parallelo, siamo anche in grado di offrire soluzioni che garantiscono agli utenti di avere a disposizione, nel momento opportuno, la migliore piattaforma di pagamenti con le migliori condizioni.