201510.06
0

Santarelli Marina

Formazione
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
(Laurea cum laude in Giurisprudenza)

Albi professionali
Albo degli Avvocati di Milano
Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori

Lingue
Italiano (madrelingua)
Inglese
Tedesco

Partner

Responsabile Dipartimento Contenzioso e Arbitrati

Aree di Attività
-     Contenzioso e Arbitrati
-     Fallimentare e Ristrutturazioni 

Recapiti
e-mail: marina.santarelli@pavia-ansaldo.it
Telefono: +39 02 85581
Fax: +39 02 85588140

Marina Santarelli è Partner dello studio dal 1991, Responsabile del Dipartimento Contenzioso e Arbitrati e svolge la sua attività principalmente presso la sede di Milano.
Marina vanta una vasta esperienza nel settore del contenzioso, sia giudiziale sia arbitrale, ed ha altresì sviluppato un’approfondita conoscenza ed esperienza nel ricorso a strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (cosiddetti ADR) con particolare riferimento alla conciliazione e alla mediazione.
Marina possiede inoltre un’ampia e diversificata esperienza in ambito del diritto fallimentare e, più in generale, delle procedure concorsuali e pre-concorsuali.
Presta assistenza e consulenza a clientela corporate, a primari gruppi bancari, finanziari ed assicurativi (italiani ed esteri) in ogni tipo di controversia - giudiziale o arbitrale - con una competenza specifica nelle aree del diritto commerciale e della contrattualistica nazionale ed internazionale, del diritto societario, del dirtitto bancario, finanziario ed assicurativo anche con riferimento ai relativi aspetti regolamentari.
Marina ha sviluppato una particolare competenza in materia di controversie cosiddette di follow-on rispetto a procedimenti antitrust anche sotto forma di class action.
È componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario su designazione del Conciliatore Bancario Finanziario, Arbitro designato della Camera di Commercio Svizzera in Italia e Arbitro designato della Camera di Commercio Nazionale ed Internazionale. Dal 2010 è inoltre iscritta nell’elenco degli arbitri della Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob.
È altresì membro dell’International Bar Association (IBA).