Pea_585_Giustiniani_Marco

MARCO
GIUSTINIANI

PARTNER

Responsabile Dipartimento di Diritto Amministrativo e di Diritto Ambientale e Sicurezza

Albi Professionali

– Albo degli Avvocati di Roma
– Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori

Formazione

– Università LUISS “Guido Carli” di Roma (Laurea cum laude in Giurisprudenza)

Lingue

–  Italiano (madrelingua)
–  Inglese

Marco Giustiniani è Partner dello studio dal 2015, Responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo e di Diritto Ambientale e Sicurezza, e svolge la propria attività presso le sedi di Roma e Milano.

Marco assiste clienti italiani e internazionali, pubblici e privati, su molteplici aspetti del diritto amministrativo con particolare riferimento alla contrattualistica e agli appalti pubblici, al diritto ambientale, al settore del trasporto e dei servizi pubblici, alle comunicazioni elettroniche e agli altri settori regolamentati, all’antitrust, al diritto farmaceutico e all’urbanistica-edilizia. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel contenzioso di fronte al Consiglio di Stato e ai Tribunali Amministrativi Regionali sin dall’inizio dell’attività professionale.

Marco è titolare di contratti di docenza per il Master Universitario di II Livello in “Teoria e management degli appalti pubblici” presso l’Università LUMSA di Roma, per Master Universitario di II livello in “Appalti e Contratti Pubblici” presso il Politecnico di Milano e per il corso universitario “Diritto degli appalti pubblici nella Provincia autonoma di Bolzano” presso l’Università di Innsbruck; nonché cultore della materia Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia della Università di Roma – Tor Vergata. In passato, è stato docente a contratto della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e cultore della materia Diritto dell’Ambiente presso l’Università LUISS di Roma; e ha conseguito un Master in diritto processuale amministrativo presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Roma.

Marco è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Casa Editrice Dike Giuridica Editrice e Co-Direttore scientifico della stessa. È membro di diversi comitati scientifici di riviste giuridiche specializzate nei settori del diritto amministrativo e degli appalti pubblici, nonché curatore di due Manuali in materia di processo amministrativo e di contrattualistica pubblica e autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’ambito del diritto amministrativo.

Marco è membro dell’International Bar Association (IBA).

PUBBLICAZIONI

Articoli

 

12.2020 – “Simplifying Italian public tenders: will it work this time?”, in Construction Law International – magazine of the International Bar Association International Construction Projects Committee, IBA editions, Dicembre 2020

 

2020 – Simplyfing Italian public tenders: it will works this time?, con G. Gigliotti, A. Paccione e G. Russo, in Construction Law International, Vol. 15, dicembre 2020

 

2019 – Il Codice dei contratti pubblici al suo terzo tagliando: riforma della riforma o restaurazione?, con F. Caringella, in www.italiappalti.it, giugno 2019

 

2019    – L’abrogazione del rito processuale super-accelerato ad opera del decreto ‘sblocca-cantieri’: ratio, ricadute pratiche, osservazioni critiche e prime applicazioni giurisprudenziali, con P. Fontana, in www.italiappalti.it, maggio 2019

 

2018 –  Brevi note sul termine di impugnazione dell’aggiudicazione di una gara d’appalto, con P. Fontana, in www.italiappalti.it, ottobre 2018

 

2018 – Il nuovo codice dei contratti pubblici al suo secondo tagliando: è necessaria la riforma della Riforma?, con F. Caringella, in www.italiappalti.it, giugno 2018

 

2018 – Profili ricostruttivi della responsabilità precontrattuale delle P.A. alla luce delle recenti acquisizioni giurisprudenziali, con P. Fontana, in www.italiappalti.it, maggio 2018

 

2017 – La tutela nei confronti delle infiltrazioni mafiose nelle attività economiche, con P. Fontana, in “Giurisprudenza Italiana”, Ipsoa, Milano, n. 6/2017, pp. 1414-1418

 

2016 – Una rivoluzione (ancora) in rodaggio, in www.italiappalti.it, agosto 2016

 

2015 – I cambiamenti della legge delega in Parlamento sul nuovo codice dei contratti pubblici, con P. Mantini, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 6/2015, pp. 6-20

 

2015 – Esclusioni per irregolarità contributive e regolarizzazioni postume: il D.U.R.C. di nuovo in Plenaria, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 6/2015, pp. 6-20

 

2015 – Approda in Plenaria la questione dell’obbligo di indicazione degli oneri di sicurezza “aziendali” nelle gare pubbliche, con L. Di Giovanni, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 2/2015, pp. 52-60

 

2014 – Il Consiglio di Stato e il Colle dell’Infinito. Illegittimo il ‘no’ della Soprintendenza al recupero di immobili degradati in assenza del vincolo di inedificabilità: la tutela del paesaggio non è ‘statica conservazione’, con A. Piccinini, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 4/2014, pp. 89-95

 

2014 – Lo stare decisis delle plenarie sui rapporti tra impugnative principali e incidentali nei contenziosi appalti, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 3/2014, pp. 45-69

 

2013 – La questione degli oneri dichiarativi dei procuratori ‘sbarca’ in Plenaria, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con F. Calzetta, ottobre 2013

 

2013 – Ignorantia iuris non excusat. Sull’obbligo generale di indicazione dei costi per la sicurezza aziendali anche in assenza di obblighi specifici in lex specialis, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con G. Vigliotti, settembre 2013

 

2013 – ‘Autunno caldo’ in Consiglio di Stato: nuovo sollecito all’Adunanza Plenaria per ‘ripensare’ entro quest’anno i rapporti tra impugnative principali e incidentali (e per chiarire la natura del termine di comprova dei requisiti post-aggiudicazione), in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, agosto 2013

 

2013 – Tra principio di affidamento e cause di esclusione: la geometria variabile di un confine che ancora si fatica a individuare questa volta investe i c.d. costi per la sicurezza, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, luglio 2013

 

2013 – La vexata quaestio dei controlli sui requisiti: d’ufficio ex art. 15 della legge n. 183/2011 o su input del concorrente ex art. 48 del Codice? Il Tar Lombardia non aderisce alla chiave interpretativa del Consiglio di Stato e dell’AVCP, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con T.F. Massari, febbraio 2013

 

2013 – Il socio paritario è ‘parificato’ a un socio di maggioranza ai fini della disciplina delle gare pubbliche, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, gennaio 2013

 

2013 – Il Consiglio di Stato tenta di correggere il tiro sul preavviso di ricorso, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, gennaio 2013

 

2013 – L’impatto del “Decreto del Fare” sul sistema dei contratti pubblici. Rassegna e analisi delle principali modifiche, con T.F. Massari, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 6/2013, pp. 49-59

 

2013 – Il preavviso di ricorso e gli effetti sul processo degli appalti: un istituto “bello e inutile”, ossia quando le buone intenzioni rischiano di fallire nell’applicazione pratica, con S. Ruscica, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 2/2013, pp. 80-90

 

2012 – Il Tar Lazio fissa i termini dei procedimenti sanzionatori dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, dicembre 2012

 

2012 – Tra segnalazioni ‘generali’ e ‘speciali’, il Cons. di Stato detta alcuni principi dei procedimenti di iscrizione nel Casellario dell’Aut. di Vigilanza sui Contr. Pubbl., in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con T.F. Massari, dicembre 2012

 

2012 – Il Consiglio di Stato ‘revoca la cittadinanza’ del falso innocuo negli appalti pubblici, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con A. Carella, dicembre 2012

 

2012 – Il preavviso di ricorso negli appalti pubblici: da non-condizione di procedibilità a condizione di ammissibilità. I Tar del Nord-Est interpretano l’art. 243-bis del Codice dei Contratti, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, novembre 2012

 

2012 – La triplice sanzione di cui all’art. 48 del codice dei contratti pubblici in tema di controllo dei requisiti: sanzione speciale, sanzione generale o non sanzione, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 1/2012, pp. 63-67

 

2011 – Il potenziamento delle impugnazioni incidentali e la dequotazione dell’interesse strumentale: interesse al ricorso o interesse alla deflazione dei ricorsi?, in “Il Diritto per i concorsi”, Dike, Roma, n. 6/2011, pp. 89-108

 

2011 – Le autorità garanti devono essere parti del giudizio instaurato sulle proprie decisioni, in “Il Diritto per i concorsi”, Dike, Roma, n. 2/2011, pp. 89-94

 

Libri

 

2020 – Codice dei contratti pubblici – Seconda Edizione, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2019 – Il nuovo processo degli appalti pubblici, M. Giustiniani e P. Fontana, Dike, Roma

 

2019 – Codice dei contratti pubblici, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2019 – Il Decreto Sblocca Cantieri, F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2019 –  Il caso Uber, in Lavoro alla spina, welfare à la carte, (a cura di A. Somma), Meltemi, Milano, pp. 115-129

 

2018 – Codice dei beni e delle attività culturali e del paesaggio, a cura di S. Bellomia, A. Barletta e M. Giustiniani, Dike, Roma, 2018

 

2018 – Codice dei contratti pubblici annotato con la giurisprudenza – Terza Edizione, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2017 – Manuale del processo amministrativo – Seconda Edizione, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2017 – Nuovo Codice dei contratti pubblici – Terza Edizione, a cura di F. Caringella, M. Giustiniani e P. Martini, Dike, Roma

 

2017 – Lezioni di diritto dei contratti pubblici, M. Giustiniani e A. Gamberini, Dike, Roma

 

2017 –  Codice del processo amministrativo ragionato, a cura di F. Caringella, M. Giustiniani, M. Protto e L. Tarantino, Dike, Roma, 2017

 

2016 – Nuovo Codice dei contratti pubblici – Seconda Edizione, a cura di F. Caringella, P. Martini e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2016 – Il nuovo diritto dei contratti pubblici, a cura di F. Caringella, P. Martini e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2016 – Nuovo Codice dei contratti pubblici, a cura di F. Caringella, P. Martini e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2016 – Il nuovo Codice dei contratti pubblici – Primi commenti allo schema di decreto, a cura di F. Caringella, P. Martini e M. Giustiniani, numero speciale de Il Nuovo Diritto Amministrativo (n. 1-2/2016), Dike, Roma

 

2016 – Manuale del processo amministrativo, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2015 – Manuale dei Contratti Pubblici, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike

 

2015 – Codice dei contratti pubblici annotato con la giurisprudenza – Seconda Edizione, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani,  Dike, Roma

 

2015 – Legislazione e mercato: chi arriva prima nell’epoca della sharing economy? Lo strano caso del TPL non di linea, in Atti della Conferenza SmartMobilityWorld 2015 World Edition, Monza

 

2014 – Manuale di Diritto Amministrativo. IV I Contratti Pubblici, Dike, Roma

 

2014 – Codice dei contratti pubblici annotato con la giurisprudenza, Dike, Roma

 

2014 – La riforma Renzi della Pubblica Amministrazione, Dike, Roma

 

2011Commentario giurisprudenziale del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163), in Codice di diritto amministrativo annotato con la giurisprudenza (a cura di F. Caringella e L. Tarantino), Dike, Roma, pp. 1133-1548

 

2010 – Commento alle leggi sul procedimento amministrativo delle Regioni Sicilia, Valle d’Aosta e Umbria, in Codice del procedimento amministrativo, (a cura di F. Caringella e D. Giannini), Dike, Roma, Parte XI, Capp. 14, 20 e 21, pp. 1761-1786; 1979-1992; 1993-2026

 

2010 – Le procedure per la scelta del contraente (artt. 54 – 80), con G. Urbano, in Commentario al Codice dei contratti pubblici, (a cura di M. Clarich), Giappichelli Editore, Torino, pp. 344-448

Pea_585_Giustiniani_Marco

MARCO
GiUSTINIANI

PARTNER

Responsabile Dipartimento di Diritto Amministrativo e di Diritto Ambientale e Sicurezza

Albi Professionali

– Albo degli Avvocati di Roma
– Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori

Formazione

– Università LUISS “Guido Carli” di Roma (Laurea cum laude in Giurisprudenza)

Lingue

–  Italiano (madrelingua)
–  Inglese

Marco Giustiniani è Partner dello studio dal 2015, Responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo e di Diritto Ambientale e Sicurezza, e svolge la propria attività presso le sedi di Roma e Milano.

Marco assiste clienti italiani e internazionali, pubblici e privati, su molteplici aspetti del diritto amministrativo con particolare riferimento alla contrattualistica e agli appalti pubblici, al diritto ambientale, al settore del trasporto e dei servizi pubblici, alle comunicazioni elettroniche e agli altri settori regolamentati, all’antitrust, al diritto farmaceutico e all’urbanistica-edilizia. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel contenzioso di fronte al Consiglio di Stato e ai Tribunali Amministrativi Regionali sin dall’inizio dell’attività professionale.

Marco è titolare di contratti di docenza per il Master Universitario di II Livello in “Teoria e management degli appalti pubblici” presso l’Università LUMSA di Roma, per Master Universitario di II livello in “Appalti e Contratti Pubblici” presso il Politecnico di Milano e per il corso universitario “Diritto degli appalti pubblici nella Provincia autonoma di Bolzano” presso l’Università di Innsbruck; nonché cultore della materia Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia della Università di Roma – Tor Vergata. In passato, è stato docente a contratto della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e cultore della materia Diritto dell’Ambiente presso l’Università LUISS di Roma; e ha conseguito un Master in diritto processuale amministrativo presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Roma.

Marco è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Casa Editrice Dike Giuridica Editrice e Co-Direttore scientifico della stessa. È membro di diversi comitati scientifici di riviste giuridiche specializzate nei settori del diritto amministrativo e degli appalti pubblici, nonché curatore di due Manuali in materia di processo amministrativo e di contrattualistica pubblica e autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’ambito del diritto amministrativo.

Marco è membro dell’International Bar Association (IBA).

PUBBLICAZIONI

Articoli

 

12.2020 – “Simplifying Italian public tenders: will it work this time?”, in Construction Law International – magazine of the International Bar Association International Construction Projects Committee, IBA editions, Dicembre 2020

 

2020 – Simplyfing Italian public tenders: it will works this time?, con G. Gigliotti, A. Paccione e G. Russo, in Construction Law International, Vol. 15, dicembre 2020

 

2019 – Il Codice dei contratti pubblici al suo terzo tagliando: riforma della riforma o restaurazione?, con F. Caringella, in www.italiappalti.it, giugno 2019

 

2019    – L’abrogazione del rito processuale super-accelerato ad opera del decreto ‘sblocca-cantieri’: ratio, ricadute pratiche, osservazioni critiche e prime applicazioni giurisprudenziali, con P. Fontana, in www.italiappalti.it, maggio 2019

 

2018 –  Brevi note sul termine di impugnazione dell’aggiudicazione di una gara d’appalto, con P. Fontana, in www.italiappalti.it, ottobre 2018

 

2018 – Il nuovo codice dei contratti pubblici al suo secondo tagliando: è necessaria la riforma della Riforma?, con F. Caringella, in www.italiappalti.it, giugno 2018

 

2018 – Profili ricostruttivi della responsabilità precontrattuale delle P.A. alla luce delle recenti acquisizioni giurisprudenziali, con P. Fontana, in www.italiappalti.it, maggio 2018

 

2017 – La tutela nei confronti delle infiltrazioni mafiose nelle attività economiche, con P. Fontana, in “Giurisprudenza Italiana”, Ipsoa, Milano, n. 6/2017, pp. 1414-1418

 

2016 – Una rivoluzione (ancora) in rodaggio, in www.italiappalti.it, agosto 2016

 

2015 – I cambiamenti della legge delega in Parlamento sul nuovo codice dei contratti pubblici, con P. Mantini, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 6/2015, pp. 6-20

 

2015 – Esclusioni per irregolarità contributive e regolarizzazioni postume: il D.U.R.C. di nuovo in Plenaria, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 6/2015, pp. 6-20

 

2015 – Approda in Plenaria la questione dell’obbligo di indicazione degli oneri di sicurezza “aziendali” nelle gare pubbliche, con L. Di Giovanni, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 2/2015, pp. 52-60

 

2014 – Il Consiglio di Stato e il Colle dell’Infinito. Illegittimo il ‘no’ della Soprintendenza al recupero di immobili degradati in assenza del vincolo di inedificabilità: la tutela del paesaggio non è ‘statica conservazione’, con A. Piccinini, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 4/2014, pp. 89-95

 

2014 – Lo stare decisis delle plenarie sui rapporti tra impugnative principali e incidentali nei contenziosi appalti, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 3/2014, pp. 45-69

 

2013 – La questione degli oneri dichiarativi dei procuratori ‘sbarca’ in Plenaria, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con F. Calzetta, ottobre 2013

 

2013 – Ignorantia iuris non excusat. Sull’obbligo generale di indicazione dei costi per la sicurezza aziendali anche in assenza di obblighi specifici in lex specialis, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con G. Vigliotti, settembre 2013

 

2013 – ‘Autunno caldo’ in Consiglio di Stato: nuovo sollecito all’Adunanza Plenaria per ‘ripensare’ entro quest’anno i rapporti tra impugnative principali e incidentali (e per chiarire la natura del termine di comprova dei requisiti post-aggiudicazione), in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, agosto 2013

 

2013 – Tra principio di affidamento e cause di esclusione: la geometria variabile di un confine che ancora si fatica a individuare questa volta investe i c.d. costi per la sicurezza, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, luglio 2013

 

2013 – La vexata quaestio dei controlli sui requisiti: d’ufficio ex art. 15 della legge n. 183/2011 o su input del concorrente ex art. 48 del Codice? Il Tar Lombardia non aderisce alla chiave interpretativa del Consiglio di Stato e dell’AVCP, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con T.F. Massari, febbraio 2013

 

2013 – Il socio paritario è ‘parificato’ a un socio di maggioranza ai fini della disciplina delle gare pubbliche, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, gennaio 2013

 

2013 – Il Consiglio di Stato tenta di correggere il tiro sul preavviso di ricorso, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, gennaio 2013

 

2013 – L’impatto del “Decreto del Fare” sul sistema dei contratti pubblici. Rassegna e analisi delle principali modifiche, con T.F. Massari, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 6/2013, pp. 49-59

 

2013 – Il preavviso di ricorso e gli effetti sul processo degli appalti: un istituto “bello e inutile”, ossia quando le buone intenzioni rischiano di fallire nell’applicazione pratica, con S. Ruscica, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 2/2013, pp. 80-90

 

2012 – Il Tar Lazio fissa i termini dei procedimenti sanzionatori dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, dicembre 2012

 

2012 – Tra segnalazioni ‘generali’ e ‘speciali’, il Cons. di Stato detta alcuni principi dei procedimenti di iscrizione nel Casellario dell’Aut. di Vigilanza sui Contr. Pubbl., in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con T.F. Massari, dicembre 2012

 

2012 – Il Consiglio di Stato ‘revoca la cittadinanza’ del falso innocuo negli appalti pubblici, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, con A. Carella, dicembre 2012

 

2012 – Il preavviso di ricorso negli appalti pubblici: da non-condizione di procedibilità a condizione di ammissibilità. I Tar del Nord-Est interpretano l’art. 243-bis del Codice dei Contratti, in www.ilnuovodirittoamministrativo.it, novembre 2012

 

2012 – La triplice sanzione di cui all’art. 48 del codice dei contratti pubblici in tema di controllo dei requisiti: sanzione speciale, sanzione generale o non sanzione, in “Il Nuovo Diritto Amministrativo”, Dike, Roma, n. 1/2012, pp. 63-67

 

2011 – Il potenziamento delle impugnazioni incidentali e la dequotazione dell’interesse strumentale: interesse al ricorso o interesse alla deflazione dei ricorsi?, in “Il Diritto per i concorsi”, Dike, Roma, n. 6/2011, pp. 89-108

 

2011 – Le autorità garanti devono essere parti del giudizio instaurato sulle proprie decisioni, in “Il Diritto per i concorsi”, Dike, Roma, n. 2/2011, pp. 89-94

 

Libri

2020 – Codice dei contratti pubblici – Seconda Edizione, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2019 – Il nuovo processo degli appalti pubblici, M. Giustiniani e P. Fontana, Dike, Roma

 

2019 – Codice dei contratti pubblici, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2019 – Il Decreto Sblocca Cantieri, F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2019 –  Il caso Uber, in Lavoro alla spina, welfare à la carte, (a cura di A. Somma), Meltemi, Milano, pp. 115-129

 

2018 – Codice dei beni e delle attività culturali e del paesaggio, a cura di S. Bellomia, A. Barletta e M. Giustiniani, Dike, Roma, 2018

 

2018 – Codice dei contratti pubblici annotato con la giurisprudenza – Terza Edizione, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2017 – Manuale del processo amministrativo – Seconda Edizione, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2017 – Nuovo Codice dei contratti pubblici – Terza Edizione, a cura di F. Caringella, M. Giustiniani e P. Martini, Dike, Roma

 

2017 – Lezioni di diritto dei contratti pubblici, M. Giustiniani e A. Gamberini, Dike, Roma

 

2017 –  Codice del processo amministrativo ragionato, a cura di F. Caringella, M. Giustiniani, M. Protto e L. Tarantino, Dike, Roma, 2017

 

2016 – Nuovo Codice dei contratti pubblici – Seconda Edizione, a cura di F. Caringella, P. Martini e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2016 – Il nuovo diritto dei contratti pubblici, a cura di F. Caringella, P. Martini e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2016 – Nuovo Codice dei contratti pubblici, a cura di F. Caringella, P. Martini e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2016 – Il nuovo Codice dei contratti pubblici – Primi commenti allo schema di decreto, a cura di F. Caringella, P. Martini e M. Giustiniani, numero speciale de Il Nuovo Diritto Amministrativo (n. 1-2/2016), Dike, Roma

 

2016 – Manuale del processo amministrativo, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike, Roma

 

2015 – Manuale dei Contratti Pubblici, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani, Dike

 

2015 – Codice dei contratti pubblici annotato con la giurisprudenza – Seconda Edizione, a cura di F. Caringella e M. Giustiniani,  Dike, Roma

 

2015 – Legislazione e mercato: chi arriva prima nell’epoca della sharing economy? Lo strano caso del TPL non di linea, in Atti della Conferenza SmartMobilityWorld 2015 World Edition, Monza

 

2014 – Manuale di Diritto Amministrativo. IV I Contratti Pubblici, Dike, Roma

 

2014 – Codice dei contratti pubblici annotato con la giurisprudenza, Dike, Roma

 

2014 – La riforma Renzi della Pubblica Amministrazione, Dike, Roma

 

2011Commentario giurisprudenziale del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163), in Codice di diritto amministrativo annotato con la giurisprudenza (a cura di F. Caringella e L. Tarantino), Dike, Roma, pp. 1133-1548

 

2010 – Commento alle leggi sul procedimento amministrativo delle Regioni Sicilia, Valle d’Aosta e Umbria, in Codice del procedimento amministrativo, (a cura di F. Caringella e D. Giannini), Dike, Roma, Parte XI, Capp. 14, 20 e 21, pp. 1761-1786; 1979-1992; 1993-2026

 

2010 – Le procedure per la scelta del contraente (artt. 54 – 80), con G. Urbano, in Commentario al Codice dei contratti pubblici, (a cura di M. Clarich), Giappichelli Editore, Torino, pp. 344-448