Scroll Top

image_pdfimage_print

GLOBAL HEALTH, SINDEMIA E MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

Venerdì 31 Marzo 2023 ore 09:00 – 17:00

UniLabs – Aula Magna e Aula Blu UniCamillus, Via di Sant’Alessandro 30 – Roma

 

Mario Di Giulio tra i relatori dell’evento ‘Global health, sindemia e mutilazioni genitali femminili’ – organizzato da UniCamillus International Medical University, Salute e Società e Area Qualità Group – con un intervento dal titolo ‘La tutela delle donne tra diritti umani e libertà costituzionali‘.

 

Il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili, benché illegale, non si arresta: è di 500mila la stima delle donne che hanno subito mutilazioni genitali in Europa. Le mutilazioni genitali femminili sono un problema che colpisce anche bambine e giovani donne migranti che vivono nel nostro territorio, spesso a rischio di esservi sottoposte quando tornano nel loro Paese di origine per visitare i parenti.

Il convegno pone all’attenzione dei partecipanti le principali informazioni cliniche in materia MGF, fornendo agli operatori sanitari gli strumenti per affrontare una tipologia di paziente che necessita di terapie innovative e specifiche per una riabilitazione psicofisica ottimale, e di una tutela legale e sociale che possa essere un fattore trainante anche nel proprio percorso di integrazione.

 

LOCANDINA