Scroll Top

articolo_mergers
image_pdfimage_print

Gli studi nell’ingresso di Itago in Idrostudi

 

Milano, 15 dicembre 2023 – Il fondo Itago perfeziona il suo sesto investimento acquisendo una partecipazione di controllo in Idrostudi S.r.l., operatore di riferimento nella progettazione, monitoraggio e digitalizzazione delle reti acquedottistiche e fognarie.

 

In particolare, da oltre vent’anni, Idrostudi offre servizi di consulenza e ricerca applicata dedicati alla gestione sostenibile dell’acqua e alla protezione idraulica del territorio, attraverso l’efficientamento delle infrastrutture tecnologiche del ciclo idrico integrato (acquedotti e fognature). Oggi ha la sua sede principale nel Parco Scientifico Tecnologico Area Science Park di Trieste, con le altre filiali a Milano, Cagliari e Tbilisi (Georgia) ed è tra le società di ingegneria italiane di riferimento che si occupano esclusivamente di idraulica.

 

Il fondo è stato assistito dallo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Villa e Alessandro Russo, in relazione a tutti gli aspetti corporate e M&A dell’operazione. Itago Sgr si è avvalso, inoltre, della consulenza di Adacta Advisory per la due diligence finanziaria con un team composto da Francis De Zanche e Antonio Micci, e di Adacta Tax & Legal con Giulia Gionfriddo e Manuela Marini per la due diligence fiscale.

 

I venditori (Luca Falcomer, Davide Russo, Mauro Castellarin, Christian Marson) che hanno reinvestito nel progetto e che manterranno un ruolo centrale per il conseguimento del piano industriale condiviso, sono stati assistiti, in relazione a tutti gli aspetti legali della transazione, dallo Studio Ponti & Partners, con un team composto dal name partner Luca Ponti e dall’avvocato Marco Panighel.

 

Gli adempimenti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Andrea Todeschini di Padova.