201910.30
0

Milano, 30 ottobre 2019 - È stato perfezionato ieri il closing dell’acquisto, da parte della società Surfaces Technological Abrasives S.p.A., di Luna Abrasivi S.r.l., leader mondiale nella produzione di utensili e prodotti chimici dedicati alla lavorazione e la finitura industriale di ceramica, granito, marmo e agglomerato, presente in tutti i principali mercati internazionali. Con la predetta acquisizione, il Gruppo Surfaces rafforza la sua leadership mondiale nel comparto degli utensili diamantati potendo contare su 500 impiegati altamente qualificati, 6 siti di produzione e assemblaggio in Italia (Cenate Sotto (BG), Thiene (VI), Baldichieri d’Asti (AT), Domodossola (VB), Monteveglio (BO), Vezzano Ligure (SP), 4 all’estero (USA, Brasile, Turchia, India), 10 filiali commerciali, più di 1.000 clienti e oltre 120 M€ di fatturato combinato nel 2018.

Nell’ambito dell’operazione, Surfaces è stata assistita da Pavia e Ansaldo per tutti gli aspetti corporate e M&A con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto dalla counsel Maria Chiara Puglisi e dall’associate Erica Lepore e dalla trainee Nicoletta Botta.

BonelliErede ha agito al fianco dell’acquirente per i profili di diritto bancario e finanziario con un team composto dal partner Antonio La Porta e dall’associate Giulia Lamon.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Legale Craia. Le banche finanziatrici sono state assistite dallo Studio Legale Linklaters con un team composto dal partner Andrea Arosio, dagli associate Daniele Sutto e Maria Chiara De Biasio e dal trainee Edoardo Boeri.