201510.06
0

Gian_Paolo_Di_Santo

Formazione
Università degli Studi di Bologna
(Laurea cum laude in Giurisprudenza)

Albi professionali
Albo degli Avvocati di Milano
Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

Lingue
Italiano (madrelingua)
Inglese

Senior Partner

Responsabile Dipartimento di Proprietà Industriale e Intellettuale

Aree di Attività
- Proprietà Industriale e Intellettuale
- Sanità e Farmaceutico (regolatorio)
- Contenzioso e Arbitrati
- Alimentare

Recapiti
e-mail: gianpaolo.disanto@pavia-ansaldo.it
Telefono: +39 02 85581
Fax: +39 02 85588029

Gian Paolo Di Santo è Partner dello studio dal 1991 facendone parte dal 1981. Ricopre attualmente il ruolo di Senior Partner ed è responsabile del Dipartimento di Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale.
Svolge la sua attività principalmente presso la sede di Milano.
Il lavoro di Gian Paolo si è sviluppato nei decenni in tutti i settori della proprietà industriale e intellettuale, quali Brevetti, Marchi e altri segni distintivi, Certificati protettivi complementari, Diritto d’autore, Design, Software, Indicazioni geografiche, Know-how ed informazioni aziendali segrete, Concorrenza sleale, Pubblicità ed etichettatura, Telecomunicazioni, Media e Entertainment, Information Technology, E-commerce, Contratti di franchising e di licenza.
Gian Paolo è specializzato nella gestione di complessi contenziosi (cautelari e di merito) che spesso hanno implicazioni di tipo internazionale, operando al fianco di clienti e professionisti stranieri e coordinando attività e difese in giudizi paneuropei ed esteri anche di natura multidisciplinare (civile, amministrativa, penale e antitrust). Ha prestato assistenza in numerosi “bet the company” e “landmark” cases nel settore farmaceutico, dell’information technology, nonché del lusso e della moda analizzando le questioni commerciali e giuridiche più attuali e dibattute in quegli ambiti.
Fornisce assistenza ad importanti artisti e a fondazioni a tutela dei loro diritti d’autore.
Ha assunto negli anni carattere di notevole rilevanza l'assistenza stragiudiziale (e.g. per joint ventures, fusioni e acquisizioni, contratti di licenza, di trasferimento di tecnologia, di distribuzione, di franchising) in settori ad alto tasso di innovazione tecnologica o che necessitano di una gestione strategica di complessi portafogli di diritti IP di gruppi operanti in Italia e all’estero.
Gian Paolo ha conseguito la laurea cum laude in diritto commerciale presso l’Università degli studi di Bologna.
È altresì membro del Comitato di Proprietà Intellettuale dell’American Chamber (Camera di Commercio USA in Italia), rappresentante italiano in comitati per la tutela della Proprietà Intellettuale presso manifestazioni internazionali (Première Vision, Parigi), socio AIPPI (Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle) e socio LES.
Gian Paolo è membro dell’International Bar Association (IBA).