image_pdfimage_print

ESG – Il 1 gennaio 2023 entrano in vigore gli Standard Tecnici di Rendicontazione (Regolamento Delegato UE n. 2022/1288)

Uno dei pilastri dell’Action Plan sulla Finanza Sostenibile è la trasparenza e gli obblighi di disclosure ESG degli operatori del settore finanziario.

 

Gli obblighi di trasparenza sono regolati dal Regolamento Disclosure UE n. 2088/2019 che stabilisce l’integrazione dei fattori ESG nei processi di investimento dei partecipanti al mercato finanziario, nonché una serie di obblighi di trasparenza quanto alla tipologia dei loro prodotti finanziari che poggiano sulle società target per rendicontare i fattori ESG e i rischi ESG, dettagliati negli Standard Tecnici di Rendicontazione in vigore con il nuovo anno.

 

Per leggere la prima parte dell’approfondimento ‘Guida alla applicazione delle Norme di Tecniche di Regolamentazione’, con la descrizione della modalità di disclosure dei prodotti articolo 8 e articolo 9 e dei siti web dei gestori, delle nostre Milena Prisco e Arianna Cortese

 

DOWNLOAD