201510.08
0

Adriano_Villa
Formazione
Università degli Studi di Milano (Laurea in Giurisprudenza)
Università Sophia di Tokyo (Ricercatore borsista del Ministero della Cultura giapponese)

Albi professionali
Albo degli Avvocati di Milano
Albo degli Avvocati di Tokyo

Lingue
Italiano (madrelingua)
Giapponese
Inglese

Local Partner Tokyo

Responsabile Desk Giappone

Aree di Attività
-       Commerciale e Societario
-       Mergers & Acquisitions, Private Equity
-       Contenzioso e Arbitrati

Recapiti
e-mail: adriano.villa@pavia-ansaldo.com
Telefono: +39 02 85581 (Milano)
Fax: +39 02 85588117
Telefono: +81 3 35601241 (Tokyo)
Fax: +81 3 66841230

Adriano Villa è Local Partner della sede di Tokyo dello studio e Responsabile del Desk Giappone a Milano, dividendo quasi equamente il proprio tempo fra le due sedi.
Adriano è ad oggi l’unico avvocato italiano mai ammesso alla pratica legale locale come avvocato di diritto straniero (“Gaikokuho-jimubengoshi”), riconoscimento ottenuto nel 1998 con decreto del Ministero della Giustizia giapponese.
La sua clientela tipica è rappresentata da grandi e medie imprese giapponesi che intrattengono relazioni d’affari in Italia o con imprese italiane e, specularmente, da grandi, medie e piccole imprese italiane che intrattengono relazioni d’affari in Giappone o con imprese giapponesi. La sua esperienza spazia dalle acquisizioni e fusioni, alle questioni societarie (comprese joint ventures e avvio di nuove società), trattative commerciali e redazione dei relativi contratti tipici (licenza, agenzia, distribuzione), arbitrato e consulenza legale generale.
E’ membro dell’International Bar Association (IBA) e dell’Inter Pacific Bar Association.
E’ altresì membro  del Consiglio per le relazioni fra l’Italia e gli Stati Uniti (Young Leaders Conference),  della Camera di Commercio Italiana in Giappone, della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia e membro fondatore dell’Executive Training Programme Association.
E’ stato Presidente della Camera di Commercio Italiana in Giappone dal 1999 al 2002.
Dal 1994 è Presidente della Fondazione Musicale Showa. Nel 1999 è stato nominato Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica.

A.Villa, Listing of foreign securities on the Tokyo Stock Exchange, Camera di Commercio Italiana in Giappone, 1990

A.Villa, Selecting and hiring Japanese personnel for Foreign Subsidiaries, Camera di Commercio Italian in Giappone, 1988

A.Villa, The Reform of Italian Private International Laws, in The Journal of the Japanese Institute of International Business Law, Japanese Institute of International Business Law Inc., , Tokyo, 1997

A.Villa, Il Giappone a portata di mano (aspetti legali), Etaslibri (Gruppo RCS), 1999

A.Villa, 24 legal questions on Japanese E-commerce (co-autore), pubblicazione congiunta Camera di Commercio Italiana in Giappone e Ambasciata d’Italia a Tokyo, 2000

A.Villa, Il Giappone a portata di mano (aspetti legali), seconda edizione, Etaslibri, 2001