Eventi-img

15 Apr 21: Virtual Bocconi&Jobs

Virtual Bocconi&Jobs   Virtual Bocconi&Jobs è l’edizione digitale del Bocconi&Jobs.   Bocconi&Jobs è il Career Event dell’Università Bocconi in cui aziende, enti e studi professionali, possono incontrare studenti e laureati di tutti i corsi di laurea e dei master universitari.  

Compliance

31 Mar 21: Compliance – UIF: Segnalazioni di Operazioni Sospette

Compliance – UIF: Segnalazioni di Operazioni Sospette L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) il 31 marzo 2021 ha presentato le statistiche risultanti dall’acquisizione complessiva del novero delle segnalazioni di operazioni sospette (SOS) recepite nel secondo semestre (luglio-dicembre) dell’anno 2020.   Stante l’analisi statistica delle SOS trasmesse dai soggetti obbligati alla comunicazione degli indici sintomatici di possibili operatività di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, il Financial Intelligence Unit italiano ha stimato un incremento del 10,3% dell’ammontare ricettivo delle segnalazioni rispetto a quanto registrato nel secondo semestre dell’anno 2019.   Le 60.220 SOS pervenute nella seconda cadenza semestrale…

PeA_Desk_Giappone_85603973_376x250

30 Mar 21: Pavia e Ansaldo con S.T. Corporation di Tokyo nella cessione della controllata Zeta S.r.l. a Rega Holding

Pavia e Ansaldo con S.T. Corporation di Tokyo nella cessione della controllata Zeta S.r.l. a Rega Holding Milano, 30 marzo 2021 – Il Japan Desk di Pavia e Ansaldo ha assistito S.T. Corporation, società quotata nella prima sezione del Tokyo Stock Exchange, specializzata nella produzione e vendita di deodoranti, deumidificatori e altri prodotti per la cura della casa e della persona, nella vendita della controllata italiana Zeta S.r.l. a Rega Holding S.r.l. e al Sig. Roberto Di Palma, assistiti dal Dott. Gabriele Grasso e dal dott. Mauro Ferrara dello studio One Partner di Napoli.   L’operazione di cessione, che rientra…

Compliance

25 Mar 21: Corporate Compliance Virtual Round Tables

Corporate Compliance Virtual Round Tables 6 tavole rotonde e un e-book in materia di corporate compliance Il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA, composto da professionisti di 13 Studi Legali Associati, ha allestito e coordinato 6 tavole rotonde e prodotto un e-book in materia di corporate compliance.   A causa dell’emergenza sanitaria, il quinto Corporate Compliance Round Tables non si è potuto svolgere fisicamente.   Sono state quindi allestite e coordinate sei tavole rotonde virtuali, ciascuna incentrata sulle questioni di maggiore attualità in materia.   Tra i relatori le nostre Paola De Pascalis, che ha contribuito in materia di…

PeA_Desk_RussiaMosca_228333370_slider

19 Mar 21: Dal 1° gennaio 2021 in vigore le prime norme sulla criptovaluta in Russia

Dal 1° gennaio 2021 in vigore le prime norme sulla criptovaluta in Russia La legge federale n. 259-FZ del 31 luglio 2020 “Sulle attività finanziarie digitali e le valute digitali” costituisce il primo tentativo di disciplinare normativamente il fenomeno della criptovalute in Russia ed è entrata formalmente in vigore all’inizio del 2021.   Secondo le definizioni legislative, per “attività finanziarie digitali” devono intendersi taluni diritti digitali aventi ad oggetto pretese creditorie, diritti derivanti da titoli di credito o da partecipazioni al capitale di società per azioni non pubbliche.   L’emissione e la circolazione delle suddette attività sono subordinate alla preventiva…

Compliance

12 Mar 21: D. Lgs. 231/2001: Gruppi societari e responsabilità amministrativa

D. Lgs. 231/2001: Gruppi societari e responsabilità amministrativa 12 marzo 2021 – Ad oggi Il mercato globale dell’imprenditoria italiana ed estera, secondo i dati Istat, sembra propendere verso una struttura organizzativa che permetta una dilatazione dell’operatività aziendale tra più soggetti societari al fine di garantire ed implementare una capillarizzazione del controllo e della conoscenza di ogni attività confacente la realtà di appartenenza.   L’ormai anacronistica “singola grande impresa” lascia spazio ad una sua variante “Il Gruppo”, ossia un’aggregazione di società operanti sotto la direzione unificante di una capogruppo  (holding) la quale persegue il soddisfacimento e consolidamento di un interesse collettivo (comune…

Dip_Mergers

08 Mar 21: Pavia e Ansaldo con il Fondo Threestones per l’acquisizione della settima residenza in Spagna

Pavia e Ansaldo con il Fondo Threestones per l’acquisizione della settima residenza in Spagna Barcellona, 8 marzo 2021 – Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team composto dalla partner responsabile della sede di Barcellona, Meritxell Roca Ortega, e dall’associate Alessandro Tenchini, ha prestato consulenza al fondo di investimento del Lussemburgo TSC Fund Eurocare Real Estate, gestito da Threestones Capital Management S.A., nell’acquisizione della residenza per anziani “El Fontán” (Oviedo), con la quale ha ampliato a sette il proprio portafoglio di centri residenziali di terza età in Spagna.   Threestones Capital Management S.A. è una SGR specializzata in ambito Real Estate…

ProjectFinance

02 Mar 21: Contrattualistica FIDIC e Sistemi di Civil Law

Contrattualistica FIDIC e Sistemi di Civil Law Uno dei temi più ricorrenti su cui si confrontano i cd. avvocati di cantiere ruota attorno all’applicazione delle condizioni contrattuali FIDIC all’interno degli ordinamenti di civil law.   In termini generali, vale la pena ricordare che la Fédération Internationale des Ingénieurs Conseils, più comunemente noto come FIDIC, a partire dal 1957, ha dato inizio al processo di armonizzazione delle condizioni contrattuali nel settore delle costruzioni, innalzando, da un punto di vista qualitativo e utilitario, il livello redazionale della contrattualistica nell’ambito degli appalti internazionali.   Il regime contrattuale in questione, a seconda delle peculiarità…

Compliance

02 Mar 21: Brexit e trasferimento dati verso il Regno Unito: via libera al processo per le decisioni di adeguatezza

Brexit e trasferimento dati verso il Regno Unito: via libera al processo per le decisioni di adeguatezza 2 marzo 2021 – Facendo seguito alla nostra precedente nota informativa del 15 gennaio 2021 in merito alle conseguenze della Brexit in ambito privacy, si rende noto che la Commissione Europea ha avviato il processo per l’adozione di decisioni di adeguatezza a favore del Regno Unito (Data protection: European Commission launches process on personal data flows to UK).   In particolare l’art. 45 del GDPR prevede che il trasferimento di dati personali verso un paese terzo è ammesso se la Commissione Europea ha deciso…