Contenzioso

25 Gen 22: Pavia e Ansaldo prosegue la sua espansione nel 2022

Pavia e Ansaldo prosegue la sua espansione nel 2022 Eugenia Croce nominata partner dello studio  Arrivano Enrique Rebés e Begoña Cendoya per i dipartimenti di tax e privacy nella sede spagnola di Barcellona   Milano, 25 gennaio 2022 – Lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo continua il suo processo di crescita in Italia e in Spagna.   In Italia, con la nomina a partner dell’Avvocata Eugenia Croce, già of Counsel dello Studio nell’ambito del Dipartimento Contenzioso e Arbitrati presso la sede di Milano, portando a 35 il numero dei partner dello Studio, e in Spagna con l’ingresso degli avvocati…

PeA_Desk_Africa_208622364_376x250

17 Gen 22: Combatting greenwashing protects not just consumers but competitors

Combatting greenwashing protects not just consumers but competitors ESG values often appear in marketing materials, but it’s far harder to really put them into practice. Pavia e Ansaldo partner Mario Di Giulio talks to us about how, specifically, these values can be lived.   Wednesday, January 12th 2022 Mario Di Giulio: We are often holding conferences and roundtables, often focused on Africa but also other topics. COVID has affected this adversely, but we are currently arranging for June a new conference along similar lines to the one you mention: it will be analysing the rights of asylum from children’s perspective….

Contenzioso

10 Gen 22: Arbitrato irrituale societario *

Arbitrato irrituale societario * La disciplina dell’arbitrato irrituale, e in specie dell’arbitrato irrituale in materia societaria, presenta diverse lacune e incongruenze.  Nondimeno, si tratta di un fenomeno di innegabile rilevanza pratica, posto che circa un quarto degli statuti contenenti una clausola compromissoria devolvono le liti societarie ad arbitri irrituali (tanto è risultato dallo studio di Assonime n. 5/2017, L’arbitrato societario nella prospettiva delle imprese: in un campione di 59 clausole compromissorie statutarie, 16 di queste prevedevano un arbitrato irrituale).   Il dato sorprendente nel contesto appena delineato è che siano piuttosto rari i precedenti (o quanto meno, i precedenti editi)…

Dip_Tax_16307962_

28 Dic 21: Dove si pagano le tasse? La società esterovestita e la tassazione in Italia

Dove si pagano le tasse? La società esterovestita e la tassazione in Italia IBA Corporate Counsel Forum   28 Dicembre 2021   Maurizio Vasciminni Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome maurizio.vasciminni@pavia-ansaldo.it Silvia Bisceglia Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome Silvia.bisceglia@pavia-ansaldo.it Giovanni Gigliotti Pavia e Ansaldo Studio Legale, Rome giovanni.gigliotti@pavia-ansaldo.it   La residenza fiscale delle società nell’ordinamento giuridico italiano La «residenza fiscale» di una società consente di determinare il luogo in cui questa è tenuta al pagamento delle tasse. In altri termini, la residenza fiscale individua il Paese in cui assoggettare a tassazione i redditi ovunque prodotti da un soggetto residente…

Dip_Mergers

23 Dic 21: Pavia e Ansaldo e DWF nella compravendita di Mollica e MACC

Pavia e Ansaldo e DWF nella compravendita di Mollica e MACC Milano, 23 dicembre 2021 – Pavia e Ansaldo  ha assistito Customs Support Group B.V., gruppo europeo attivo in ambito doganale nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Mollica Customs Services S.r.l. e MACC S.r.l. (Gruppo Mollica) Mollica Customs Services  S.r.l. è una società affermata e riconosciuta nel mercato di riferimento che svolge attività di spedizioniere doganale dislocata in modo strategico negli uffici di Milano, Peschiera Borromeo, Pozzuolo Martesana, Osmannoro, Dalmine e Ferno.  Il team di Pavia e Ansaldo è stato guidato dalla Partner Anna Saraceno con l’ausilio delle Associate Viola Bardi…

Dip_Mergers

23 Dic 21: Project Informatica al controllo di Extraordy: gli studi

Project Informatica al controllo di Extraordy: gli studi Milano, 23 dicembre 2021 – Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Project Informatica, la portfolio company di H.I.G. Europe – filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital. Project Informatica ha infatti firmato un accordo vincolante per l’acquisto di una quota di maggioranza in Extraordy, partner ufficiale Red Hat per la formazione in Italia e detentore della prima designazione “Red Hat Certified Architect” in Italia e quattordicesimo al mondo. Basata a Milano, Extraordy vanta una premier partnership con Red Hat grazie a circa 20 anni di collaborazione nel training…

Dip_Mergers

22 Dic 21: Pavia e Ansaldo e Gitti and Partners nell’ingresso di Mandarin Capital Partners in Croci S.p.A.

Pavia e Ansaldo e Gitti and Partners nell’ingresso di Mandarin Capital Partners in Croci S.p.A. Milano, 22 dicembre 2021 – Si è conclusa l’acquisizione, da parte di Mandarin Capital Partners del 70% del capitale sociale di Croci S.p.A., azienda italiana leader nel settore degli accessori per animali domestici ed acquariologia con l’obiettivo di accelerarne l’espansione sui mercati internazionali.   Croci S.p.A. nasce circa 30 anni fa vicino a Varese per opera dell’imprenditore Dario Croci e nel corso degli anni ha trasformato il suo modello di business evolvendo da distributore a brand company specializzata nello sviluppo e creazione di una ampia…

Contenzioso

17 Dic 21: DRnews – Blog Dispute Resolution

È online DRnews, il nostro Blog in materia di Dispute Resolution!   Pavia e Ansaldo ha sempre prestato particolare attenzione all’assistenza nel contenzioso, a imprese e privati, nei contrasti (a volte inevitabili) che nascono nello svolgimento delle attività economiche e sociali.   I litigator dello Studio si incontrano e confrontano spesso, sono allenati a lavorare in sinergia tra loro e con i colleghi di tutti i dipartimenti per garantire ai clienti un’assistenza a 360 gradi, scrupolosa e attenta.   Da questo confronto nasce il blog dispute resolution, che rappresenta un momento di condivisione, aperto ad amici, colleghi e clienti, di diverse…

Dip_Mergers

30 Nov 21: Pavia e Ansaldo con Project Informatica nella acquisizione di Converge

Pavia e Ansaldo con Project Informatica nella acquisizione di Converge Milano, 30 novembre 2021 – Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Project Informatica, la portfolio company controllata da H.I.G. Europe – filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital.   La società ha infatti firmato un contratto vincolante per l’acquisto del 100 per cento del capitale sociale di Converge S.p.A., società con sede a Roma, primario system integrator specializzato nella fornitura di soluzioni infrastrutturali, hardware e software, rivolte principalmente a clienti appartenenti al settore pubblico. La società vanta un consolidato know-how nella gestione degli appalti pubblici, dall’acquisizione…