201707.19
0

Milano, 19 luglio 2017 –  Gli studi legali Pavia e Ansaldo, Gattai Minoli Agostinelli & Partners, White & Case e Legalitax hanno agito nell’ambito  dell’investimento del Fondo Stirling Square Capital Partners in Isoclima come parte di un management  buyout con il co – fondatore di Isoclima Alberto Bertolini e Bill O’ Gara, manager di lunga esperienza nelle aziende del comparto della difesa civile e militare.

La transazione si inserisce nell’ambito di una partnership strategica e finanziaria tra Stirling Square, Alberto Bertolini e Bill O’ Gara. In tale contesto, Stirling Square avrà un ruolo chiave per le strategie di sviluppo internazionali di Isoclima; Bill O’ Gara, che andrà a ricoprire la carica di CEO del Gruppo, si occuperà dell’implementazione delle strategie, mentre Alberto Bertolini manterrà il ruolo di azionista e Direttore Esecutivo del Gruppo. La sede principale del Gruppo rimarrà ad Este (PD). 

Pavia e Ansaldo ha agito come team leader di un gruppo di primari Studi esteri coinvolti nell’operazione per i suoi risvolti cross – border. In particolare, gli aspetti Corporate M&A sono stati seguiti dai partner Stefano Bianchi e Paola Carlotti, dalla senior associate Francesca Bottani e da Fabrizio Smiroldo e Guglielmo Ferrari, quelli labour dalla partner Valentina Simonelli e dall’associate Francesco Vitella, i profili IP dal counsel Gabriele Girardello e quelli antitrust dal partner Filippo Fioretti e dall’associate Maria Rosaria Raspanti

Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito il Fondo Stirling Square Capital Partners per gli aspetti finance con un team composto dai partner Marco Leonardi e Emanuela Campari e dagli associate Salvatore Graziadei, Giacomo Muratore e Giorgia Gentilini. 

Lo studio legale internazionale White & Case ha assistito fondi gestiti da Pemberton Asset Management nella strutturazione e sottoscrizione di un’emissione obbligazionaria da €75 milioni con un team guidato dai partner Iacopo Canino e Paul Alexander insieme agli associate  Stefano Bellani e Charles English. Nell’ambito della stessa operazione, White & Case ha anche assistito Crédit Agricole FriulAdria nell’erogazione di un finanziamento di tipo revolving con l’associate Alexia Mordacq (Milano). 

I soci fondatori di Isoclima sono stati assistiti da Legalitax Studio Legale e Tributario, con un team composto dai partner Cristiano Cerchiai, Alessandro Polettini e Leonardo Ferri de Lazara, per gli aspetti Corporate M&A.