201805.18
0

Milano, 18 maggio 2018 - FinTech: un termine che si sta facendo sempre più strada nel mondo della finanza ove ormai quasi quotidianamente si presentano nuovi aspetti e nuove applicazioni.

Per questo abbiamo pensato di creare il ‘PeA FinTech Sillabo’, una raccolta ragionata di vecchi e nuovi termini accompagnati da brevi note di commento e tavole di raccordo.

Sillabo: un termine "antico" a ricordare che i fenomeni finanziari si sono sempre avvantaggiati, con velocità ed accelerazioni diverse, di ciò che le conoscenze di ogni tempo consentono, a partire dalle tavole numeriche babilonesi (utilizzate per i censimenti e la quantificazione delle merci ma anche per il pagamento delle tasse) e seguire poi, tra gli altri, alle lettere di cambio di epoca medioevale o all'uso di algoritmi e funzioni alla base dei modelli finanziari utilizzati per i più svariati scopi.

Il lavoro, svolto dai nostri Giuseppina D'Auria e Marco Assisi coordinati dal partner Mario Di Giulio, sarà aperto al contributo di altri professionisti, anche esterni allo studio.  

Cliccate qui per leggere e continuate a seguirci!