201807.05
0

Milano, 5 luglio 2018 - Domenica 1° luglio 2018 il Presidente della Repubblica del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha firmato l’accordo per la creazione dell’African Continental Free Trade Area (AfCFTA), una zona di libero scambio tra gli Stati membri dell’Unione Africana (UA). L’accordo era stato inizialmente firmato da 44 Stati il 21 marzo 2018, durante il XX vertice straordinario dell’Unione Africana, svoltosi a Kigali, in Rwanda.

L’ingresso nell’accordo di libero scambio da parte della Repubblica di Sudafrica rafforza la portata dell’AfCFTA, anche in considerazione del ruolo di primo piano svolto dal Sudafrica, prima potenza economica del Continente. Al momento, il Governo sudafricano è in attesa che l’accordo venga ratificato dal Parlamento.

 

 

_________
DISCLAIMER
Il presente comunicato è divulgato a scopo conoscitivo per promuovere il valore dell’informazione giuridica. Non costituisce un parere e non può essere utilizzato come sostitutivo di una consulenza, né per sopperire all'assenza di assistenza legale specifica.